Api, l’Ue approva il bando permanente per 3 insetticidi neonicotinoidi

 

Greenpeace ha accolto con grande soddisfazione il bando permanente e quasi totale di tre insetticidi neonicotinoidi – l’imidacloprid e il clothianidin della Bayer e il tiamethoxam della Syngenta – dannosi per le api, approvato oggi dai Paesi Ue e sottolinea che «anche l’Italia ha votato a favore del bando, insieme alla maggioranza dei Paesi membri».

Il bando estende quello parziale in vigore dal 2013.

Rimane consentito l’utilizzo dei 3 neonicotinoidi solo all’interno di serre permanenti.

I Paesi che hanno votato a favore del divieto sono: Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Grecia, Portogallo, Irlanda, Slovenia, Estonia, Cipro, Lussemburgo, Malta, che rappresentano il 76,1% della popolazione dell’Ue.

Quattro i Paesi contrari al divieto: Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Danimarca.

Otto gli astenuti: Polonia, Belgio, Slovacchia, Finlandia, Bulgaria, Croazia, Lettonia e Lituania.

Per l’organizzazione ambientalista, «oggi è una grande giornata per il futuro dell’agricoltura europea» e Federica Ferrario, responsabile campagna agricoltura di Greenpeace Italia, aggiunge: «Questa è una notizia importante per le api, l’ambiente e tutti noi. Il voto a favore dell’Italia certifica l’attenzione dei cittadini italiani per la protezione degli impollinatori.

I danni di questi neonicotinoidi sono ormai incontestabili.

Bandire questi insetticidi è un passo necessario e importante, il primo verso una riduzione dell’uso di pesticidi sintetici e a sostegno della transizione verso metodi ecologici di controllo dei parassiti».

Greenpeace ricorda che «oltre ai 3 insetticidi in discussione, ce ne sono altri che costituiscono una minaccia per le api e altri insetti benefici.

Tra questi quattro neonicotinoidi, il cui uso è attualmente permesso in Ue: acetamiprid, thiacloprid, sulfoxaflor e flupyradifurone e altre sostanze quali cipermetrina, deltametrina e clorpirifos».

Per evitare che questi tre insetticidi ora vietati vengano sostituiti con altre sostanze chimiche che potrebbero essere altrettanto dannose, Greenpeace ritiene che «l’Ue debba bandire l’uso di tutti i neonicotinoidi, come la Francia sta già considerando di fare.

È inoltre necessario applicare gli stessi rigidi standard utilizzati per questo bando alla valutazione di tutti i pesticidi e, soprattutto, ridurre l’uso di pesticidi sintetici e sostenere la transizione verso metodi ecologici di controllo dei parassiti».

 

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 27 aprile 2018 sul sito online “greenreport.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas