Wwf e Confesercenti insieme contro la plastica: ecco i “Lidi amici del mare”

 

LA LOTTA all’inquinamento da plastica passa anche attraverso il cambiamento degli stili di vita quotidiani, quindi perfino dalla spiaggia dove l’usa e getta di bottiglie, bicchieri, posate e piatti è all’ordine del giorno.

Per ridurre drasticamente questo consumo è partito il progetto “Lidi Amici del Mare”, un’iniziativa promossa dal Wwf e dalla Fiba Confesercenti per promuovere la sostenibilità dei lidi balneari.

L’accordo tra i due enti ha già individuato i primi 15 lidi che a breve otterranno il riconoscimento di  “Lido amico del Mare” certificando così l’impegno dei gestori sul fronte ambientale: il protocollo che sarà sottoscritto prevede, infatti, non solo la drastica riduzione  di prodotti di plastica ma anche la raccolta differenziata, l’uso di sistemi per il risparmio di acqua ed energia, attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, di tutela attiva della biodiversità marina e costiera con l’adozione di misure, ad esempio, a favore della conservazione delle tartarughe marine e del fratino, un piccolo uccello che nidifica proprio sui lidi sabbiosi.

I primi lidi individuati dall’accordo sono nel Parco del Cilento, nelle AMP di Torre Guaceto, Porto Cesareo e Cinque Terre, a Maratea e a Mondello vicino Palermo.

Prosegue intanto il Tour nazionale, lanciato il 3 giugno, ‘Spiagge plastic-free’, la maratona del Wwf che con oltre 30 eventi ha aperto la Campagna #GenerAzioneMare.

Oggi è stata la volta delle spiagge della Punta del Serrone – Brindisi, i lidi nel comune di Aspra, Palermo e di Rossano in provincia di Cosenza.

Fino ad oggi sono stati centinaia i volontari del Wwf che hanno riportato alla naturalità oltre 30 spiagge e tratti rocciosi dal nord al sud d’Italia raccogliendo quintali di rifiuti di plastica e altri oggetti di uso quotidiano trasportati dalle mareggiate o abbandonati in spiaggia.

Il Wwf ha anche invitato i cittadini a promuovere autonomamente iniziative di pulizia spiagge. Per aiutare a creare la propria Community Plastic Free, il Wwf ha anche preparato una speciale Guida. 

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 24 giugno 2018 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas