VICO EQUENSE: PAESAGGIO BENE DI TUTTI

 

Stamattina, con uno sparuto manipolo di amici sensibili alla tutela del territorio, del paesaggio e della legalità, ci siamo recati a via Noce, nonostante il caldo forte e nonostante le nostre età: il gruppo era composto prevalentemente da persone over sessanta.

VAS, da tempo è impegnata in una battaglia impari contro l’indifferenza, ma soprattutto contro  il degrado civile, morale ed estetico della città e del territorio.

Brillavano per la loro assenza molte signore e signori del PD locale e molte altre e altri del Movimento 5 Stelle locali.

Li accomuno, perché, nonostante si sberleffino vicendevolmente alla fine sono il Giano bifronte della società italiana.

La faccia opposta di una stessa medaglia taroccata, gli unici responsabili dell’incultura e dell’indifferenza, presi come sono a coltivare, difendere e sostenere le conventicole che rappresentano nelle istituzioni.

La vicenda l’ho già descritta ampiamente, ma voglio anche sottolineare che tutta quell’area è stata aggredita e devastata in maniera abnorme.

Più a sud di via Noce una mega parcheggio mostre, che oltre a far sparire un intero agrumeto ha orribilmente sventrato la pietra calcarea della montagna come se volesse entravi dentro, tutto questo a due passi da un plesso scolastico per bambini, in un’area che era stata destinata ad edilizia scolastica.

VAS si impegna a continuare ancora la battaglia “PAESAGGIO BENE DI TUTTI”, si impegna a denunciare la protervia e l’arroganza di questa amministrazione comunale e quella dei suoi tecnici che o fanno finta di non sapere o fanno finta di essere distratti.

Noi distratti non lo siamo: ci stanno sottraendo una terra e la stanno stravolgendo solo per favorire l’interesse dei privati, questo dovunque dal mare alla collina e mi verrebbe da dire dal Manzanarre al Reno per citare la famosa poesia.

Io nella qualità di coordinatore del circolo VAS ringrazio le amiche e gli amici che hanno sostenuto questo Enviromental trecking , questa passeggiata ambientale, e anche qualche abitante del posto che si è schierato dalla nostra parte.

GRAZIE, la battaglia continua.

 

(Articolo di Franco Cuomo, responsabile del Circolo Territoriale di Vico Equense “Giovanni Esposito”, pubblicato con questo titolo l’11 agosto 2018 sul blog “Cronache da Agharta”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas