Cnr, lungo le coste italiane la temperatura dell’Adriatico ha superato i 29°C

 

Il grande caldo che ha caratterizzato l’estate italiana (e non solo la nostra) nelle ultime settimane non ha surriscaldato soltanto città o bagnasciuga, ma anche i nostri mari: come ha rilevato l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) la temperatura dell’acqua nel Mar Adriatico, lungo le coste italiane, ha raggiunto anche quest’anno in superficie (cioè nello strato dei primi tre metri) valori massimi di oltre 29°C, appena di poco inferiori a quelli raggiunti lo scorso anno, 30,17°C.

Anche sotto questo strato superficiale nelle stazioni costiere del Cnr si rilevano valori elevati, tra i 28 e 28,7 °C, dovuti principalmente ai prolungati periodi di alta pressione con intenso irraggiamento solare e alla scarsa frequenza di perturbazioni con precipitazioni.

E non è tutto.

L’attività di monitoraggio del Cnr-Ismar si è svolta anche su un altro fronte, quello dei dati raccolti dal 1913 al 2016, in oltre 15.000 punti di misura in mare aperto sulle due sponde dell’Adriatico.

I dati rilevati durante le crociere oceanografiche di diversi istituti di ricerca nazionali e internazionali sono stati analizzati, e mostrano un incremento di temperatura media dell’acqua superficiale di circa 2°C (da 25 a 27°C).

Si tratta di valori che fanno il paio con quelli registrati dall’Ispra sulla terraferma, secondo i quali l’anomalia della temperatura media in Italia rispetto all’ultimo trentennio “principale” (1961-1990) è stata di +1.30°C, più intensa rispetto alla media globale (+1.20°C).

È il cambiamento climatico che avanza, in Italia più velocemente che altrove.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 13 agosto 2018 sul sito online “greenreport.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas