Consumo di suolo, la coalizione ‘Salvailsuolo’ torna a chiedere una legge

 

Coldiretti, FAI-Fondo Ambiente Italiano, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, LIPU, Slow Food Italia, TCI -Touring Club italiano e WWF Italia – uniti nella coalizione “Salvailsuolo” – tornano a chiedere alle forze politiche una legge per la tutela del suolo.

In Italia, il consumo di suolo viaggia con un ritmo di 3 mq al secondo e 5 mila ettari sono già stati cementificati nei primi sei mesi dell’anno.

Il fenomeno non accenna a diminuire, per questo una legge nazionale è urgente e non più rinviabile. Il percorso legislativo di questa norma è iniziato ormai nel 2012.

I cittadini italiani hanno mostrato grande sensibilità rispetto al tema: con la petizione ‘People 4 Soi’” abbiamo raccolto oltre 82.000 firme per chiedere interventi legislativi in materia.

Non siamo all’anno zero: nella scorsa Legislatura il Parlamento, dopo un lungo lavoro di ascolto e analisi, era quasi riuscito ad approvare un testo e, inoltre, dall’inizio di questa nuova legislatura nei due rami del Parlamento sono state presentate ben 12 proposte di legge per il contenimento del consumo del suolo.”

La coalizione “Salvailsuolo” chiede che la discussione della proposta di legge venga inserita in cima all’agenda dei lavori delle Commissioni competenti nel più breve tempo possibile per dotare anche l’Italia di una legge per la tutela del suolo attesa ormai da troppo tempo.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 17 settembre 2018 sul sito online “Casa&Clima”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas