Stati Generali della Montagna e insediamento dei tavoli permanenti

 

Grande partecipazione agli Stati Generali della Montagna, tenutisi il 16 ottobre 2018 nella suggestiva cornice di Palazzo Cornaro, presso la sede del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA).

I lavori, introdotti e coordinati dal Ministro Erika Stefani, e inseriti all’interno del progetto ItaliAE, cofinanziato con il PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, sono stati avviati in mattinata con una sessione plenaria che ha coinvolto più di cento stakeholders, rappresentanti delle Istituzioni, organismi dell’associazionismo civile e di categoria, rappresentanti degli enti locali e delle professioni, dello sport, del turismo, delle università e della ricerca.

Minimo comune denominatore: la montagna, con le relative necessità di valorizzarne le potenzialità e di stabilire le migliori linee di azione per affrontarne le più immediate problematiche (tra le quali sono state ricordate il continuo processo di spopolamento, la carenza di infrastrutture, le criticità della governance e la frammentazione dei servizi).

Proprio per fare il punto sullo stato dell’arte, nella sessione pomeridiana il Capo del Dipartimento Antonio Naddeo ha insediato, su indicazione del Ministro Stefani, 12 tavoli tematici permanenti che, in completa autonomia, fungeranno da momento di confronto tra gli attori della montagna e, in una logica di ascolto dei fabbisogni ‘dal basso’, potranno elaborare concrete proposte di intervento.

L’evento di lancio degli Stati Generali della Montagna costituisce la fase iniziale di un’articolata azione di sistema in cui il DARA accompagnerà i lavori dei tavoli sia in via permanente che per stati di avanzamento con sessioni di lavoro periodiche, nel corso delle quali i vari tavoli avranno occasione di presentare le prime sintesi dei lavori, nonché formulare le linee per eventuali azioni in materia.

Il prossimo appuntamento degli Stati Generali della Montagna è in programma 11 dicembre 2018, Giornata Mondiale della Montagna.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 19 ottobre 2018 sul sito del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie)

 

N.B. – I tavoli tematici permanenti istituiti sono i seguenti 11:

– la governance della montagna;

– le nuove frontiere del turismo;

– agricoltura e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, gestione forestale e filiera del legno;

– l”innovazione sostenibile e le imprese in montagna;

– fiscalità e premialità di montagna;

– la cultura e la scienza della montagna;

– lo sport e la sicurezza in montagna;

– i servizi e le infrastrutture in montagna;

– il territorio e la biosfera della montagna;

– economia circolare e servizi eco sistemici; le strategie macro regionali Ue e la nuova programmazione comunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas