Clima, l’Italia va giù nella classifica dei Paesi contro il global warming

 

KATOWICE – Un crollo verticale.

L’Italia perde sette posizioni e scende al 23esimo posto nella classifica sulle performance climatiche dei principali paesi del mondo contro il riscaldamento globale.

I numeri emergono dall’annuale rapporto di Germanwatch, realizzato in collaborazione con Can (il network di ong Climate action network), NewClimate Institute e per l’Italia con Legambiente, che prende in considerazione le azioni per combattere il cambiamento climatico di 56 paesi, più l’Unione Europea nel suo complesso, che insieme contribuiscono al 90% delle emissioni globali.

L’Italia, nonostante una buona performance nell’uso di energia, ha rallentato lo sviluppo delle rinnovabili e non ha una politica climatica nazionale adeguata agli obiettivi di Parigi.

Le emissioni nel 2017 “sono diminuite solo dello 0,3% rispetto all’anno precedente con una riduzione solo del 17,7% rispetto al 1990“.

Anche quest’anno le prime tre posizioni della classifica non sono state attribuite, “perché nessuno dei Paesi ha raggiunto la performance necessaria per contrastare in maniera efficace i cambiamenti climatici e non superare la soglia critica di 1,5 gradi centigradi” come indicato dall’Accordo di Parigi del 2015.

Al quarto posto – spiega il rapporto – si conferma la Svezia con un’ottima performance nella riduzione delle emissioni e una continua crescita delle rinnovabili, seguita dal Marocco che consolida la sua leadership tra i paesi in via di sviluppo grazie ai considerevoli investimenti nelle rinnovabili e a un’ambiziosa politica climatica.

Tra i paesi emergenti, l’India ha fatto un importante passo in avanti posizionandosi all’11esimo posto, grazie ad una buona performance climatica dovuta alle basse emissioni pro-capite e al considerevole sviluppo delle rinnovabili.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 10 dicembre 2018 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas