Piano lupo: Costa, novità è mitigazione micro territoriale

 

ROMA, 22 FEB – “Il piano lupo è pronto per essere consegnato alla Conferenza Stato-Regioni, esclude gli abbattimenti e prevede 23 azioni di gestione, compresa – ed è una rilevante novità – la sperimentazione di iniziative di mitigazione a livello microterritoriale“.

Lo ha detto a Montecitorio il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, secondo quanto riferisce la deputata Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali con cui il ministro ha avuto mercoledì scorso una riunione sui temi della tutela dei grandi carnivori e della lotta al bracconaggio.

Il ministro, sempre secondo quanto riferito da Brambilla, ha ribadito che “il piano lupo ha come obiettivo la protezione della specie” e “prevede 23 azioni, in gran parte mutuate dal piano che non passò nell”ultimo miglio della scorsa legislatura.

Dopo aver incontrato e ascoltato i rappresentanti dei territori, in particolare delle Province autonome di Trento e Bolzano, ho integrato il piano con la proposta di sperimentare, dove se ne manifesterà l’esigenza, particolari azioni di mitigazione“.

All’attività del lupo – ha detto ancora il ministro – sono attribuiti più danni di quelli che effettivamente produce.

Di qui la particolare attenzione riservata al problema degli ibridi e alla sterilizzazione come opportuno strumento di intervento, anche se sugli ibridi la competenza è in capo alle autorità sanitarie“.

Costa ha infine ricordato che la lotta al bracconaggio è materia contenuta nel contratto di governo e ha convenuto con la deputata Brambilla sulla necessità di trasformare in delitti i reati contro le specie e gli habitat protetti, ora di tipo contravvenzionale.

Condividendo l’intervento del ministro, Brambilla auspica che sia “presto approvato il piano lupo, senza abbattimenti e con le azioni proposte, e che l’intergruppo possa collaborare con il governo per arrivare rapidamente a definire norme più severe ed incisive contro la piaga del bracconaggio“.

 

(ANSA del 22 febbraio 2019, ore 12:26)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas