Ecco l”Ecocondominio’, risparmia oltre il 50% di energia

 

FIORANO MODENESE (MODENA), 20 MAR – In Italia i condomini di non recente costruzione restano la seconda fonte di inquinamento dell’aria dopo il traffico.

Un problema reale e comune a tutti i centri urbani, che si scontra anche con il costo delle necessarie riqualificazioni.

Ma sabato a Fiorano Modenese verrà inaugurato il ‘Panoramico’, uno stabile completamente rinnovato grazie al metodo ‘Ecocondominio’, che garantirà un risparmio energetico di oltre il 50% con un investimento di appena 25 euro al mese a inquilino per 10 anni.

Si tratta di una delle prime esperienze in Italia di questo strumento: il risultato è che la spesa energetica su base decennale è destinata a calare da 206mila a 86mila euro.

Il palazzo, cinque piani per 18 appartamenti, presentava un evidente stato di degrado, con disagi comuni a molte persone: infiltrazioni, parapetti non a norma, generatori di calore vecchi e troppo dispendiosi, sbilanciamenti energetici tra un appartamento e l’altro.

I lavori sono stati massicci: è stato realizzato un cappotto termico alle pareti esterne dell’edificio, garantita la coibentazione del sottotetto, installato un generatore di calore a condensazione con rifacimento della centrale termica, impermeabilizzati tutti i terrazzi e aggiunto un sistema di telegestione e monitoraggio dei consumi.

Risultato: il ‘Panoramico’ ha ottenuto una classe energetica B (con conseguente rivalutazione immobiliare), un risparmio energetico del 56,2% e un abbattimento delle emissioni inquinanti di 23,1 TonCo2 l’anno.

Il tutto grazie a una particolare formula di finanziamento nell’ambito della convenzione nazionale Unicredit-EcoCondominio.

Le opportunità di un intervento del genere sono numerose, anche se trasmetterle ai cittadini non è sempre semplice – spiega Stefano Biancolini, ad di Ecocondominio – ma chi supera questo scetticismo, raggiunge un risultato importante per la loro casa e il loro benessere“.

 

(ANSA del 20 marzo 2019, ore 12:49)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas