Alle Eolie lotta alla plastica con #Emergensea di Marevivo

 

Le Eolie si impegnano nella lotta alla plastica con il progetto #EmergenSea di Marevivo.

Dopo Lipari anche Panarea, Vulcano e Malfa hanno installato l’eco compattatore che separa e compatta le bottiglie.

Ad attivarsi per prima, lo scorso anno, è stata appunto l’isola di Lipari che con l’installazione della macchina compattatrice sino ad oggi ha “mangiato” oltre 70.000 bottiglie ed emesso buoni sconto.

A Panarea, dal 23 aprile, cittadini e turisti potranno portare le loro bottiglie di plastica al Supermarket da Pina, mentre a Vulcano sarà il Supermercato Sapori&Dintorni Conad ad ospitare, a partire dal 24 aprile, l’eco-compattatore.

A Salina la macchina sarà invece posizionata al plesso dell’Istituto Comprensivo Lipari1 che dal 10 maggio resterà aperto durante la stagione estiva a disposizione di chiunque vorrà aiutare l’ambiente portando le bottiglie di plastica.

La campagna è stata resa possibile grazie al rinnovato sostegno delle Fondazioni Aeolian islands preservation fund, blue marine foundation e della Caronte & tourist e alla collaborazione dei Comuni di Lipari, Malfa, dell’Istituto comprensivo Lipari1 e degli esercizi commerciali che hanno dato la disponibilità ad ospitare i compattatori.

Assume per noi un significato speciale non solo perché coniuga un’attività di sensibilizzazione con un’azione di contrasto concreto all’inquinamento ma anche perché parte in un momento che vede queste isole meravigliose attraversate da un grande fermento e da una straordinaria voglia di cambiamento del quale non possiamo che essere felici di far parte“, dice Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo.

 

(ANSA del 23 aprile 2019, ore 14:04)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas