Decreto Emergenze: una coalizione di oltre 200 scienziati, medici, giuristi, economisti, agricoltori, giornalisti, organizzazioni della società civile contro art. 6 e 8

 

Oltre 200 firme raccolte in poche ore.

L’appello lanciato da Isde – Medici per l’Ambiente e Navdanya International, per chiedere la modifica dell’articolo 6 e 8 del Decreto Emergenze, ha visto in poche ore l’adesione di oltre centinaia di autorevoli personalità del mondo accademico, scientifico, economico, giuridico, agricolo nonché la partecipazione di tantissime associazioni e organizzazioni della società civile.

Le criticità trasformate in emergenza hanno spesso permesso di agire in deroga a importanti leggi di tutela e di realizzare piani contrari a qualsiasi sostenibilità e scientificità. – si legge nella lettera aperta che è stata inviata a tutti i parlamentari italiani – Con questo decreto le caratteristiche di necessità e urgenza saranno però la prassi. In pratica l’eccezionalità diverrà la norma.

Affermare infatti che ‘le misure fitosanitarie ufficiali e ogni altra attività ad esse connessa sono attuate in deroga a ogni disposizione vigente’ significa imporre deroghe alla Costituzione, nonché alle leggi nazionali e regionali atte a salvaguardare la salute delle persone, dell’ambiente e delle libertà personali, non per proteggere i cittadini bensì per tutelare comparti agroindustriali ed economici.

Con conseguenze gravissime in quanto l’agricoltura, così come la gestione delle fitopatie, sono ormai inscindibili da considerazioni di tipo sociale, ambientale, climatico, alimentare, sanitario, paesaggistico ed economico”.

Se questo Decreto non verrà modificato negli articoli 6 e 8, da oggi in avanti, con il pretesto di una emergenza agronomica, si potrà soprassedere a un principio civile costituzionale tanto fondamentale quanto elementare: la prevalenza del diritto di tutti all’ambiente sano, al paesaggio e alla salute sull’interesse economico di pochi.

E lo fanno nella maniera peggiore: semplicemente cancellando l’obbligo di valutare gli effetti ambientali dei piani fitosanitari – dichiarano i proponenti della coalizione – Faremo tutto ciò che è in nostro potere per evitare questa pericolosa deriva democratica e portare alla luce della comunità nazionale e internazionale questa incresciosa situazione”.

QUA è possibile scaricare la lettera con le prime firme

Se vuoi sottoscrivere la lettera, clicca QUA

Lettera ai Parlamentari

Ai Parlamentari della Repubblica Italiana

Onorevoli Parlamentari,

come coalizione di scienziati, medici, giuristi, economisti, agricoltori, giornalisti, organizzazioni della società civile e comuni cittadini intendiamo esprimere la nostra preoccupazione e lanciare un allarme nei confronti di un sistema produttivo agricolo che sembra oramai sotto il totale controllo di potenti interessi corporativi.

Tali soggetti, pur di ottenere il massimo dei profitti, non esitano ad azionare leve politiche per ottenere legislazioni sempre più favorevoli con l’obbiettivo della sostituzione delle colture tradizionali ecologiche con pericolosi monocultivi industriali ad alto impatto ambientale che, come già dimostrato dalle ricerche scientifiche e come recentemente ribadito da numerosi tribunali internazionali, sono alla base di epidemie di malattie non trasmissibili fra la popolazione (cancro, Parkinson, Alzheimer etc.), sono responsabili della contaminazione delle falde acquifere e del suolo, producono un gravissimo impatto in termini di emissioni causa a loro volta dei cambiamenti climatici.

Nonostante i recenti appelli delle Nazioni Unite e della Fao, gli allarmi dello Iarc (WHO) e le crescenti richieste della popolazione per un’agricoltura e un’alimentazione libera da veleni e per una necessaria transizione verso modelli produttivi sostenibili e rispettosi dell’ambiente, le attuali scelte della politica continuano incuranti a seguire i vecchi schemi operativi.

E questo sebbene le dichiarazioni pubbliche di facciata che, a questo punto, non possono che essere definitive spudoratamente disoneste nei confronti di un elettorato che ha esplicitamente espresso la propria volontà a favore di un cambiamento strutturale del sistema produttivo in senso ecologico.

In tal senso, il cosiddetto decreto emergenze rappresenta l’ennesimo esempio di questo asservimento degli interessi del pubblico a quello dei grandi poteri corporativi.

In particolar modo ci riferiamo agli articoli 6 e 8 del suddetto, che limitano la gestione delle emergenze fitosanitarie a una mera questione di carattere agronomico, senza considerare che le stesse, così gestite, possano innescare pericolose derive ambientali, sanitarie e democratiche.

Le criticità trasformate in emergenza hanno spesso permesso di agire in deroga a importanti leggi di tutela e di realizzare piani contrari a qualsiasi sostenibilità e scientificità.

Con questo decreto però le caratteristiche di necessità e urgenza saranno la prassi.

In pratica l’eccezionalità diverrà la norma.

Affermare infatti che “le misure fitosanitarie ufficiali e ogni altra attività ad esse connessa sono attuate in deroga a ogni disposizione vigente” significa imporre deroghe alla Costituzione, nonché alle leggi nazionali e regionali atte a salvaguardare la salute delle persone, dell’ambiente e delle libertà personali, non per proteggere i cittadini bensì per tutelare comparti agroindustriali ed economici.
Con conseguenze gravissime in quanto l’agricoltura, così come la gestione delle fitopatie, sono ormai inscindibili da considerazioni di tipo sociale, ambientale, climatico, alimentare, sanitario, paesaggistico ed economico.

Ci si riferisce, per esempio, all’inquinamento e al depauperamento delle matrici vitali (suolo, acqua e biodiversità), all’alterazione degli ecosistemi, all’impatto che certi modelli agricoli hanno sul clima (attraverso, per esempio, le emissioni di CO2); alle conseguenze sulla salute, con riguardo all’aumento delle patologie legate agli effetti tossici e nocivi derivanti dall’utilizzo su vasta scala dei prodotti fitosanitari.

Ma anche alle conseguenze economiche e sociali di certe scelte, anche nel lungo termine.

Con il Decreto Emergenze, infatti, si modifica il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale” per quanto attiene la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) che prevede l’esame degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale, inserendo le misure fitosanitarie di emergenza tra i piani che possono contravvenire alla stessa.

Questo significa che con il pretesto di una fitopatia si potrà agire senza alcuna valutazione delle possibili alternative, degli ipotetici sviluppi, senza alcun confronto scientifico sul tema e impedendo alla cittadinanza di partecipare alle decisioni che riguardano il proprio territorio. Creando quindi un vulnus, un malessere sociale tra chi queste misure le intima e chi le subisce a scapito anche della propria terra e della propria salute.

In Puglia tutto questo sta già avvenendo.

Con il pretesto dell’emergenza Xylella si stanno imponendo irrorazioni con migliaia di tonnellate di pesticidi (in particolare neonicotinoidi e piretroidi, alcuni dei quali messi al bando dall’UE perché estremamente tossici per persone e animali, in particolare per gli insetti impollinatori) in aree urbane e rurali; utilizzo di fitofarmaci anche in aziende biologiche (decretandone di fatto la riconversione delle stesse al convenzionale); eradicazione di piante secolari e monumentali, anche in violazione ai vincoli idrogeologici (esponendo così i cittadini a rischi altissimi) e paesaggistici (inficiando pesantemente sul settore turistico e sull’economia locale); reimpianti di cultivar brevettate (FS-17) e autosterili (Leccino), idonee a un modello agricolo intensivo e super intensivo, che richiederà ampio uso di mezzi meccanici, fitofarmaci e input idrici, per produrre un olio competitivo sul mercato internazionale (a basso prezzo e bassa qualità), che di fatto soppianterà una produzione fondata su piccole imprese e aziende familiari a favore di grandi latifondi e dalla GDO.

Con tutto ciò che ne consegue per le falde acquifere già contaminate e un suolo ormai irrimediabilmente compromesso.

Tutto questo si può fare senza alcuna Valutazione ambientale (VAS); senza alcun confronto scientifico aperto; senza il parere dei cittadini; utilizzando soldi pubblici (si parla di oltre 300 milioni per la riconversione dell’olivicoltura pugliese); impunemente, malgrado gli effetti che simili piani potrebbero avere nel tempo e le varie criticità già sollevate da ben due rapporti sui Crimini Alimentari stilati dall’Osservatorio Agromafie (2015, 2016).

A detta di numerosi esperti, accademici e scienziati, promuovere un’agricoltura basata sui pesticidi e sulle monoculture oggi è quanto di più azzardato e pericoloso si possa fare.

Sia da un punto di vista climatico.

A testimoniarlo sono ormai numerosi studi, avvalorati dai recenti report della Fao a supporto di un’agricoltura sostenibile e dal recente rapporto dell’Institute for European Environmental Policy che sottolinea come la criticità della situazione imponga ormai un immediato cambio di paradigma agricolo, evidenziando l’urgenza di attuare tutti gli strumenti disponibili idonei ad aumentare l’assorbimento di carbonio dall’atmosfera da parte dei suoli, riducendo così i gas climalteranti generati dal settore agricolo.

Sia da un punto di vista ambientale.

Come dimostrano gli ultimi report Ispra i pesticidi nelle acque italiane sono in continuo aumento, con livelli di contaminazione che superano i limiti in quasi un quarto dei punti di monitoraggio delle acque superficiali.

Discorso analogo per quanto riguarda le condizioni dei suoli sempre più danneggiati a causa del cospicuo utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi, fungicidi ed erbicidi.

Sia da un punto di vista sanitario.

È scientificamente provato che l’esposizione ai pesticidi possa essere associata allo sviluppo di diverse patologie – neurodegenerative, neonatali, ormonali – nonché a problematiche a carico del sistema immunitario e all’insorgenza di tumori.

Effetti a oggi sottostimati, in quanto l’attuale valutazione tossicologia non considera diversi fondamentali aspetti come la complessità delle formulazioni commerciali, spesso estremamente più tossiche dei soli principi attivi; l’esposizione a piccole dosi ma a lungo termine; l’effetto cocktail; le suscettibilità individuali e le criticità per i soggetti più deboli. Tra le conseguenze legate all’esposizione ai pesticidi vi sono infatti anche la perdita quoziente intelligenza e disabilità intellettuale, deficit d’attenzione e iperattività, sviluppo di leucemie infantili e tumori celebrali, malformazioni nonché morte fetale. Proprio i più piccoli saranno i bersagli di queste sostanze e le principali vittime di questi piani che intaccheranno irrimediabilmente il loro futuro.

Alla luce di tutti questi fattori, problematiche così complesse richiederebbero un approccio sistemico e multidisciplinare nel quale siano presi in considerazione i vari punti di vista superando un’impostazione che tende a restringere questi problemi a mere questioni di patologia vegetale di esclusiva competenza del Ministero delle Politiche Agricole quando, invece, qualunque misura andrebbe adottata di concerto con i Ministeri in indirizzo, preposti alla tutela e alla salvaguardia dei valori costituzionali sopra enunciati.

Pertanto, con la presente, vi chiediamo di respingere tale Decreto e legiferare concretamente a tutela dei cittadini, della salute, del paesaggio, dell’ambiente e del futuro del nostro Paese.

Firme

Aiab – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica

Altura (Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro Ambienti)

APS Verdesalis · agricoltura naturale

Associazione Attuare la Costituzione

Associazione Diritti a Sud

Associazione Malachianta

Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Associazione Salento Km 0

Associazione Tarantula Rubra

Biodistretto Montalbano

Casa del popolo torre Santa Susanna

Casa delle Agriculture società agricola cooperativa

Centro Parchi Internazionale,

Centro Studi Ecologici,

Comitato Parchi Nazionali,

Comitato per la Salvaguardia dell’ambiente e del territorio- valle d’Itria

Fairwatch

FIRAB – Fondazioone Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e biodinamica

Fondazione Allineare Sanità e Salute (Consiglio Direttivo)

Gruppo Alberi Sacri

Gruppo Speleologico Martinese di Martina Franca

ISDE – Medici per l’Ambiente

Italia che cambia (associazione di giornalisti indipendenti)

Italia Nostra

Movimento No Tap della Provincia di Brindisi

Navdanya International

Salento Kmzero – Coltivatori di cambiamento

Sardegna Terra Bia

Stop TTIP

Terre d’Egnazia

Il Manifesto – Extraterrestre

Terra! Onlus

  1. Vandana Shiva – Presidente Navdanya International
  2. Patrizia Gentilini – ISDE-Medici Per l’Ambiente
  3. Roberto Romizi – Presidente ISDE Italia
  4. Agostino Di Ciaula – Presidente Comitato Scientifico ISDE
  5. Michele Carducci – Università Del Salento
  6. Massimo Blonda – Ricercatore E Biologo, Ex Presidente Arpa Puglia
  7. Mauro Giordani – Insegnante
  8. Marco Scortichini – Dirigente Di Ricerca Crea-OFA
  9. Luigi Russo – Giornalista E Sociologo
  10. Petra Reski – Giornalista
  11. Nicola Grasso – Università Del Salento
  12. Pietro Perrino – Dirigente di Ricerca C.N.R. già Direttore dell’Istituto del Germoplasma del CNR di Bari
  13. Alessandra Pallara
  14. Alessandro Buscaroli – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
  15. Americo Mancini – Medico Urgenza
  16. Americo Mancini-Medico Urgenza
  17. Andrea Carlino – Università di Ginevra
  18. Angelo Salento – Università Del Salento
  19. Anita Rossetti – Miur
  20. Anna Caramia
  21. Anna Di Stasio – Magistrato
  22. Anna Luppi – Accademia Belle Arti Firenze
  23. Anna Rizzoli – Educatrice
  24. Annarita Pagliara – Insegnante Roma
  25. Antonella Apruzzese – Docente
  26. Antonella Gasparetti, Presidente APS Cibus in Primis
  27. Antonella Ignone Docente
  28. Antonio Corbari – Presidente Federale Aiab
  29. Antonio Corbari AIAB
  30. Antonio Giacchetti Coordinatore PAN Italia
  31. Attilio Pisanò – Università Del Salento
  32. Barbara Grandi – Ginecologa
  33. Barbara Lazzari – Referente del Movimento dei Diritti di Madre Terra
  34. Bartolomeo Schirone – Università della Tuscia E G.U.F.I
  35. Boris Tremolizzo – Popolo Degli Ulivi
  36. Brigitta Flau – Università di Bari
  37. Carlo Baroni Scultore
  38. Cosimo Caldaralo – Ingegnere Ambientale
  39. Cosimo Pecere – Insegnante
  40. Crocifisso Aloisi – Consigliere Comunale Del Comune Di Galatone
  41. Cuscito Armida
  42. Daniela Altera – European Consumers
  43. Danila Rosetti – Medico ISDE Forlì
  44. Davide Marino – Università Del Molise
  45. Domenico Prisa, Ph.D Ricercatore/Researcher CREA Centro Di Ricerca Orticoltura E Florovivaismo
  46. Ecologici, Gruppo Alberi Sacri E Organismi Satelliti
  47. Eduardo Missoni – Docente Di Salute Globale E Sviluppo
  48. Elena Tioli
  49. Emanuele Larini- Graphic Designer
  50. Enza Pagliara
  51. Fabio De Nardis – Università Del Salento
  52. Fabio Gentilini
  53. Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della via Amerina
  54. Fanizzi Mirco – Popolo Della Famiglia
  55. Ferdinando Laghi – Direttore Unità Complessa Di Medicina Interna Ospedale Castrovillari
  56. Filippo Bellantoni – Giornalista
  57. Fina Eleonora
  58. Fina Marta
  59. Fina Michele Arcangelo – Impiegato
  60. Fiorella Belpoggi – Direttrice Area Ricerca Istituto Ramazzini
  61. Fondazione Agriculture Di Castellana Grotte
  62. Francesca Alemanno
  63. Francesca Della Giovampaola – Giornalista
  64. Francesco Bandarin – Ex-Direttore Generale Per La Cultura Dell’unesco
  65. Francesco Lapresa – Veterinario
  66. Francesco Matroneo – Olivicoltore
  67. Francesco Minonne – Biologo, Comitato Esecutivo Del Parco Regionale Otranto S.M. Di Leuca
  68. Francesco Risola – Formatore
  69. Francesco Sciacovelli – Ingegnere
  70. Franco Tassi – Centro Parchi Internazionale, Comitato Parchi Nazionali, Centro Studi Ecologici, Gruppo Alberi Sacri e Organismi Satelliti
  71. Gabriella Spano – Avvocato
  72. Gemma Donato
  73. Gino Cirillo
  74. Gino Stasi – Educatore
  75. Giovannella Dall’Ara, Associazione Culturale Scirarindi
  76. Giovanni Bazzocchi – Entomologo Università di Bologna
  77. Giovanni Beghini – ISDE Verona
  78. Giovanni Signorile
  79. Giuliana Zecca Docente
  80. Giulio Bufo
  81. Giuseppe Altieri – Università di Firenze
  82. Giuseppe Miserotti – ISDE Italia
  83. Grazia Ugenti – Docente
  84. Guglielmo Forges Davanzati – Università Del Salento
  85. Isabella Zizza – Insegnante
  86. Katia Lazzari
  87. Laura Margottini – Giornalista
  88. Leonardo Palmisano
  89. Loretta Moramarco – Avvocata
  90. Anna Vita Conte
  91. Giusy Arseni
  92. Giovanni Cataldo – Consulente Tecnico
  93. Roberta Tundo
  94. Giovanni Giodice
  95. Sabina Mastroviti
  96. Francesca Dagostino
  97. Giuseppe Sassanelli – Educatore
  98. Cristina Gemma – Cancelliere
  99. Luca Battista
  100. Panarese Maria Addolorata
  101. Fina Michele Arcangelo
  102. Luca Marini – Già Vice Presidente Del Comitato Nazionale Per La Bioetica
  103. Luca Michele Nigro – Avvocato
  104. Lucia Dicorato
  105. Lucio Cavazzoni, ex presidente Alce Nero, co-fondatore gruppo GoodLand
  106. Manlio Masucci – Giornalista
  107. Mara Nicoletta Guido
  108. Marco Zini
  109. Margherita Ciervo – Università Di Foggia
  110. Margherita Martinelli – Centro Parchi Internazionale, Comitato Parchi Nazionali, Centro Studi Margherita D’Amico – Biologa E Patologa Vegetale
  111. Maria Cristina Nava Giornalista
  112. Maria Dell’Elmo
  113. Maria Elena Gentilini
  114. Maria Grazia Serra – ISDE Taranto
  115. Maria Rita Signorini – Presidente Nazionale Italia Nostra
  116. Mariagrazia Simmini
  117. Marina Clauser, Università di Firenze
  118. Mario Apicella – Agronomo
  119. Mark Meer – Progettista In Permacultura
  120. Marta Venezia
  121. Michele Loporcaro – Insegnante
  122. Michelina Dilema – Insegnante
  123. Mirco Fanizzi – Popolo Della Famiglia
  124. Mirko De Carli-Popolo Della Famiglia
  125. Monica Di Sisto – Giornalista
  126. Nicola Di Matteo-Popolo Della Famiglia
  127. Ornella Rotolo – Insegnante
  128. Palma Blonda, Fisico, Ricercatrice CNR.
  129. Paola Cosmo – Medico
  130. Paola Zambon – Epidemiologa
  131. Paolo Cacciari – giornalista
  132. Paolo Crosignani, Epidemiologo
  133. Paolo Maddalena – Costituzionalista
  134. Patrizia Cavallo
  135. Patrizia Masiello – Presidente Regionale Aiab Puglia
  136. Piero Bevilacqua – Università La Sapienza
  137. Piero Tateo – Presidente Fondazione Agriculture
  138. Raffaele Turturro
  139. Raffaele Vescera – Giornalista E Scrittore
  140. Renata Alleva, ISDE Associazione Medici per l’Ambiente
  141. Riccardo Troisi, Comune-info e Reorient Onlus
  142. Rita Brugnara, giornalista
  143. Rita Papa – Architetto
  144. Roberto Catalano
  145. Roberto Monfredini – Presidente Di Aif
  146. Rosanna Rizzi – Architetta
  147. Ruggero Ridolfi – Oncologo ISDE
  148. Salvatore Borsellino – Ingegnere
  149. Salvatore Colazzo – Università Del Salento
  150. Sandra Vernero – Medico, Slow Medicine
  151. Sara Donatelli – Giornalista-Attivista Antimafia
  152. Saverio Masi – Palermo
  153. Seclî Giovanna
  154. Stefano De Guido
  155. Gemma Alessandri – Docente
  156. Silvia Bagni, Università di Bologna
  157. Stefania Borgo – ISDE Italia
  158. Stefania Stafella
  159. Stefano Maini – Full Professor Of Entomology Alma Mater Studiorum Un. di Bologna
  160. Tiziana Colluto – Giornalista
  161. Tiziano Gomiero, Ricercatore Indipendente
  162. Tonia Guerra – Insegnante
  163. Ugo Corrieri – Presidente Di ISDE-Medici Per L’ambiente Di Grosseto
  164. Valeria Cirillo – Ricercatrice
  165. Valerio Gatto
  166. Valerio Gennaro – Ricercatore, Oncologo Ed Epidemiologo, Genova
  167. Vincenzo Cordiano – ISDE Veneto
  168. Vincenzo Fina – Operatore Artistico/Culturale
  169. Vincenzo Vizioli – AIAB
  170. Vito Alessio Lacirignola – Dottore Forestale
  171. Vito Antonacci – Ambientalista
  172. Angelo Gagliani – docente
  173. Clelia Leozappa – medico neuropsichiatra
  174. Daniela D’Alò – Associazione Culturale Medi@zione
  175. Dell’Anna Anna – Maria docente
  176. Eleonora Longo – Dirigente Scolastico
  177. Enzo Longo – architetto
  178. Errico Valeria – docente
  179. Giada Pallara – Tersicorea
  180. Giuseppe Musa -architetto
  181. Vincenzo Gagliani – project manager World Music Academy
  182. Renato Bottiglia – Gruppo No Pesticidi
  183. Serena Fiorentino
  184. Nome E Cognome – Qualifica – Nome Gruppo O Associazione
  185. Caroline Lockhart – Giornalista –
  186. Giulia Torre –
  187. Fillon Bastien – Associazione Officine Cittadine
  188. Anna D’amanzo –
  189. Pasquale Luca Mauramati –
  190. Leonardo Bottiglieri –
  191. Francesco Moretti –
  192. Consiglia Lisi –
  193. Valentina Ferretti
  194. Leda Zoffoli – Associazione Ambiente & Salute Riccione
  195. Federico Girardi –
  196. Mario Apicella – Associazione Culturale Biodistretto Del Monte Amiata
  197. Emanuela Bellucci –
  198. Dora Palumbo –
  199. Fabiana – Fassi
  200. Roberto Gentile –
  201. Alma Rivola –
  202. Andrea Pavone Coppola – Peackmovie
  203. Raffaele Cesari –
  204. Elena Pitotti – Isde
  205. Maddalena Lo Fiego –
  206. Giuseppe Oliva –
  207. Giuseppe Vinci – Ass. Terra D’egnazia Onlus
  208. Comitato Familiari Vittime Casa Dello Studente
  209. Kim Assael – International Secretariat – International Network Of Eco-Regions – In.N.E.R
  210. Carla Luccarelli – Presidente  – Giorgioforever
  211. Maria Luzzi – Socio Biodistretto Montalbano –
  212. Andrea Pavan – Consulente Agroambientale – Movimento Per La Decrescita Felice
  213. Munaro Dr. Roberto – Libero Professionista – Agronomo –
  214. Benedetta Treves – Ricercatore Cnr – Istituto Di Geoscienze E Georisorse, Cnr
  215. Antonello Russo – Imprenditore Agricolo –
  216. Giambattista Giannoccaro – Architetto – Adv Terra D’egnazia
  217. Reali Patrizio – Socio – Biodistretto Montalbano
  218. Fernando Turco – Calzolaio –
  219. Elisabetta Faggiano – Avvocato –
  220. Carmelo De Matteis –
  221. Fernando Turco – Calzolaio – Pro Salento
  222. Elisabetta Faggiano – Avvocato  –
  223. Elisa Cordani – Pratichiamo Il Futuro
  224. Carmelo De Matteis –
  225. Lorenza Fullin –
  226. Michela Pregnolato – Comitato Mamme Libere Di Policoro
  227. Marcello D’acquarica – Presidente – Fareambiente Laboratorio Di Galatina-Noha
  228. Giuseppe Miserotti – Medico – Isde
  229. Associazione Mamme Per La Salute E L’ambiente Onlus
  230. Mamme No Pfas
  231. Comitato Forestaforesta
  232. Bruno Pesce – Pensionato Attivista/Volontario X Salute E Ambiente  –
  233. Antonio Rosato – Dottore Commercialista –
  234. Antonella Giordanelli – Docente –
  235. Teodora Bonavita – Docente –
  236. Luigi Laveneziana – Dottore In Scienze Motorie –
  237. Loretta Prati – Pensionata –
  238. Cassandra Calugi – Cittadino –
  239. Annalisa Bruno – Imprenditrice –
  240. Francesca Pozzoli – Architetto – Cosate
  241. Luana Minerva – Liceo Pedagogico –
  242. Maria Grazia Serra – Medico – Isde
  243. Patrizia Luigia Miali – Counselor –
  244. Giuseppe Mirizzi –
  245. Alessandro Panico – Infermiere – Isde
  246. Cosimo Micelli –
  247. Cristina Palazzo – Grafica Pubblicitaria – Thomas Rozet
  248. Cosima Rochira – Pediatra – Isde Ta
  249. Debora Sbaiz – Imprenditore Agricolo – Debora Sbaiz
  250. Salvatrice Leocata –
  251. Michele Tataranni – Artista – Michele Tataranni
  252. Pietro Perrino – Agronomo Genetista Vegetale –
  253. Virginia Meo – Laboratorio Beth
  254. Giulia Bruno –
  255. Giuseppina Tomai Pitinca –
  256. Marco Santoro Verri – Musicista – Mov. No Tap
  257. Elena Balbi – Artista – Cosate
  258. Valerio Preite – Sociologo – Rifondazione Comunista Taurisano(Le)
  259. Sandra Fancello – Referente Circolo Territoriale  Mdf LivenzaTagliamento
  260. Carlo Marzo – Erborista E Fitopreparatore –
  261. Massimo Blonda – Biologo –
  262. Gianluca Nava – Operaio –
  263. Matteo Rizzi – Matteo Rizzi
  264. Elena Balbi – Artista –
  265. Claudia De Blasi – Impiegata –
  266. Marta Cesi – Imprenditore Agricolo – Associazione Staiterraterra
  267. Giuseppe Affinito – Avvocato –
  268. Dominique Presicce – Chimico –
  269. Chiara Falcioni – Tecnico Del Controllo E Della Tutela Ambientale – M5s
  270. Maurizio Gai – Giornalista – Centro Studi Internazionale G.A.I.A. – Associazione Italiana Centri Natura (A.I.Ce.Na)
  271. Cristina Bianchi –
  272. Mario Sanna – Presidente – Associazione Il Sorriso Di Filippo
  273. Daniela Tarará – Libero Professionista – Daniela Tarará
  274. Rita Simone – Rita Simone
  275. Daniela Velludo –
  276. Floriana Lipparini – Attivista Femminista –
  277. Maria Enrica Petrucci – Insegnante –
  278. Patrizia Rimini – Impiegata – Malachianta Squinzano
  279. Stefania Mmazzei Azzei – Insegnante – Bianca Guidetti Serra
  280. Lucio Antonio Salerno – Medico –
  281. Giancarlo Costa Cesari – Presidente – Arci-Biblioteca Di Sarajevo
  282. Ivano Manca – Ingegnere – Verdesalis
  283. Mariella Guarnieri – Guarnieri Mariella
  284. Angela Maria Spiga – Cittadina Italiana –
  285. Katia Piani – Cittadino –
  286. Marcello Trevisani – Professore Universitario  – M5s Bologna
  287. Tanya Jones –
  288. Antonio Carbonara – Agricolture E Pensionato –
  289. Luciana Labelli – Impiegata –
  290. Margherita Maria Dato – Pensionata – Cittadina
  291. Duilio Ferilli – Imprenditore Agricolo –
  292. Gessica Manetti – Attrice  –
  293. Rita Tondi –
  294. Dario Specchia – Imprenditore Agricolo  –
  295. Andrea Bitonto – Docente –
  296. Giuseppina Di Lucente – Pensionata
  297. Dario Vernelli –
  298. Salvatore Gervasi – Operatore Culturale
  299. Giovanni Greco –
  300. Nicoletta Pinesich –
  301. Nuzzaci Raffaela Ko – Ada Nuzzaci
  302. Lucia Morassi – Privato Cittadino –
  303. Vincenzo Spina – Laureato In Scienze Ambientali Uomo Agricolo
  304. Pierluigi Santorsola – Attivista – Il Popolo Degli Ulivi
  305. Licia Ragazzini – Licia Ragazzini
  306. Marina Carraro – Colibri
  307. Lucia Uni – Altro –
  308. Bartolini Rosanna – Infermiere – Isde
  309. Valentina Mancarella – Impiegata  – Comitato Colibrì
  310. Giulio Ferretto – Facilitatore – Comunitazione
  311. Parisi Consiglia – Docente In Pensione – Cosate
  312. Antonio Perrini – Agricoltore – Cosate
  313. Francesca Fileti – Infermiera –
  314. Raffaella Scrimieri – Pensionata –
  315. Raffaella Scrimieri – Pensionata – Nessuno
  316. Stefania Ferrante –
  317. Giovanni Zaffarana – Ingegnere  –
  318. Anna Corvino – Insegnante –
  319. Sandra Dellia – Pensionata Assistente Sanitaria
  320. Monica Leinardi –
  321. Domenico Giglio – Motorista Aereonautico – Verdi Ambiente E Societa Onlus
  322. Maria Macchia –
  323. Luca Masiero –
  324. Anna Palmieri – Casalinga  –
  325. Romano Mileti –
  326. Mariapia Fazio – Contadina – Mariapia Fazio
  327. Grazia Parisi – Docente –
  328. Annalisa De Pascalis –
  329. Paola Lippi – Perito Agrario E Geologo – Nessuna
  330. Pier Paolo Comida – Studente –
  331. Miccolis Antonella – Impiegata  – Nessuno
  332. Antonio Pedone – Persona Interessata –
  333. Giorgia Cecere – Regista –
  334. Bruna Furlan – Pensionata – Bruna Furlan
  335. Giuseppe Menga – Pensionato – Giuseppe Menga
  336. Micaela Pellegrini – Decoratrice Restauratrice – Overtime
  337. Danila Calcagni – Danila
  338. Fabiola Chirivì –
  339. Gabriele De Pascali – Impiegato – Città Futura
  340. Abele Lomascolo – Pensionato  – Olivicoltra Italina, No Pesticidi
  341. Paola Calogero – Attrice –
  342. Carla Buttazzi – Montagna Incantata
  343. Gaea Micaglio – Casalinga –
  344. Alberto Salvetti – Scultore – Alberto Salvetti Scultore
  345. Mario Barberis – Ricercatore Pensionato –
  346. Benevelli Manuela –
  347. Sabina Urro – Lavoratrice Autonoma – Sabina Urro
  348. Pietro Pinto – Artigiano –
  349. Diego Dalla Valle
  350. Beatrice Ruini
  351. Brigitta Rosati
  352. Pietro Loconte – Operaio Agricolo –
  353. Katia Lopedote –
  354. Loretta Riccò – Pensionata –
  355. Giuseppe Marsano – Condivido In Toto –
  356. Silvia Caramia – Fotografa – Comitato Cosate
  357. Carlo Falsetti – Pensionato – Nessuno
  358. Daniele Gamberini – Laureato In Politica Economica-Pensionato – Cosate
  359. Mario Rizzo – Concordo Contrario Alle Emergenze –
  360. Sara Guidolin –  Cittadino  –
  361. Teresa Bolli – Cittadina –
  362. Alessandro Bonifazi – Ricercatore In Pianificazione E Valutazione Ambientale –
  363. Maria Concetta Digiacomo – Medico – Isde
  364. Marco Godone – Medico – Isde
  365. Flora Dipierro – Popolo Degli Ulivi
  366. Gabriella Spano – Avvocato –
  367. Francesca Maniglio – Imprendirore Agricolo – Agricola Samadhi
  368. Annamaria Barbuio – Assistente Sociale  –
  369. Daniela Altera – Agronomo- Esperto Di Valutazione Del Rischio –
  370. Gaia Chiesa – Cittadino – Legambiente Monopoli
  371. Pino Cotellessa – Chef De Rang  –
  372. Pietro Cavestro – Hsh – Hj
  373. Anna Toscano – Pensionata –
  374. Emanuela Schiavone – Libera Cittadina  –
  375. Giulia Arespici –
  376. Sergio Mangia – Medico Di Medicina Generale  – Isde Lecce
  377. Katrine Kierkegaard – Travel And Tourism –
  378. Rossella Calcagni – Presidente – Comitato Colibrì Puglia
  379. Giuliano Caropreso – Consulente Hse –
  380. Giorgio Giuseppe Congedo –
  381. Andrea Barbiero – Chimico –
  382. Rosanna Crocini – Presidente – Ass. Acquabenecomune Pistoia
  383. Callisto Di Nardoartista –
  384. Arduino Fratarcangeli – Presidente – Res Ciociaria Rete Economia Solidale
  385. Quirico Punzi–
  386. Punzi Quirico
  387. Gianfranco Di Caro – Gianfranco
  388. Franca Campadello – Casalinga – Corvelva
  389. Giuseppe Libero Mangieri – Archeologo – Itriattiva
  390. Carlo Baroni – Scultore –
  391. Stefania Bisceglia –
  392. Monfredini Roberto – Membro Aif , Medicina Democratica Isde – Aif , Md , Isde
  393. Anna Maria Araldo – Insegnante – Cosate
  394. Alessio Gai – Presidente – Alleanza Beni Comuni Pistoia
  395. Angelo Quirino Chiatante – Responsabile – Cisternino Notizie
  396. Alessandro Savino – Attivista –
  397. Romina Paola Cannoletta – Attivista – Mamme No Tap
  398. Ramona Santoro
  399. Khrol Ahneshka
  400. Pan Italia
  401. Gabriella Fabbri – Cittadino Volontario –
  402. Gabriele Antelmi – Libero Professionista – Nessuna
  403. Nadia Antonazzo
  404. Fausto Babbini
  405. Ernesto Grassi – Pensionato  – Poligio Ass. Volontariato
  406. Sergio Deromedis – Ingegnere  – Pan Italia
  407. Patrizia Pompilio – Azienda Agricola Biologica –
  408. Paolo Cignini – Giornalista – Italia Che Cambia – Presidente
  409. Maria Lenzitti – Madre E Nonna – Cosate Valle D’itria
  410. Caterina Corrado – Insegnante – Nessuns
  411. Giorgio Galleano – Giornalista  – Tg3
  412. Maria Antonietta Ingrosso – Docente Di Lettere  – Forum Ambiente E Salute
  413. Erika Ranzi
  414. Giulia Barbanente – Designer –
  415. Giorgia Bartolo – Dottore – Consumattori
  416. Eva Grifalconi –
  417. Alessandro Sammartini – Architetto –
  418. Viviana Beretta – Viviana Beretta
  419. Eva Grigalconi –
  420. Sergio Bernasconi – Professore Ordinario Di Pediatria – Già Direttore Cliniche Universitarie
  421. De Filippis Marcello – Cittadino – Marcello De Filippis
  422. Fasano Ascenza Loredana – Popolo Degli Ulivi
  423. Giorgio Rubino – Laurea In Economia Del Turismo –
  424. Acrase Maria Lai, I Sardi A Roma
  425. Fabio Bruschi – Bracciante Agricolo –
  426. Maria Simone – Infermiera – Maria Simone
  427. Elena Salvioli –
  428. Stefania Gallucci – Azione Civile ( Ac )  Lecce  – Stefania Gallucci
  429. Sardigna Terra Bia
  430. Ilenia Cotardo –
  431. Francesca Romana Melodia – Restauratrice –
  432. Stefania Gallucci – Azione Civile ( Ac ) Lecce –
  433. Lucia Cisternino – Casalinga –
  434. Stefania Gallucci – Azione Civile ( Ac ) Lecce –
  435. Antonio Neglia – Insegnante –
  436. Luigi Russo – Giornalista E Sociologo – Forum Terzo Settore Lecce
  437. Elvia Franco – Insegnante –
  438. Cosetta Greco – Psichiatra – Associazione Telos
  439. Caterina Andriani
  440. Denis Salvador – Operaio  –
  441. Amalia Falcione –
  442. Francesco Palermo – Cittadino –
  443. Roberto Carboni – Founder – Italia Biologica
  444. Angelo Scarafile – Angelo Scarafile
  445. Patrizia Crescenza –
  446. Tiziana Collazuol –
  447. Lucia Morassi – Privato Cittadino –
  448. Giovanna Paciello – Ostetrica  – Singola
  449. Giora Maura – Giora Maura
  450. Monica Mezzi –
  451. Marco Badiale –
  452. Antonio Zaro – Imp. Agricolo –
  453. Roberta Bittolo – Apicoltrice  –
  454. Salvatore Ancona – Impiegato –
  455. Annalisa Marini – Infermiera – Piano B
  456. Nadia Conti – Portavoce – Campi No Aeroporto
  457. Michele Cecere – Imprenditore –
  458. Giannelli Agata Anna – Insegnante – Giannelli Agata Anna
  459. Eustachio Livio Serini – Biologo – Serini Livio
  460. Sandra Biagiotti – Libero Professionista –
  461. Raffaele Cesari – Avvocato –
  462. Facchin Serena –
  463. Nicola Losciale –
  464. Cristina Antonini – Commerciante –
  465. Fabrizio Fiale –
  466. Antonia Netti –
  467. Anna Antonia Crescenza – Educatrice –
  468. Roberta Nacci – Designer – Cobas Ostuni
  469. Silvia –
  470. Andriolo Antonio – Attivista – Popolo Degli Ulivi
  471. Patrizia Circassia –
  472. Rossella Rispoli –
  473. Giuseppe Arrivo – Giuseppe Arrivo
  474. Daniela Bisceglia – Insegnante – Laboratorio Civico
  475. Francesca Marrazza –
  476. Viviana Bartolo –
  477. Corrado Farris –
  478. Nadia El-Hage – Ecologa – Fao
  479. Sandra Zini – Impiegata – Privato Cittadino
  480. Annalisa Sammarco – Agricoltore  –
  481. Adriano Boghetich –
  482. Stefania Secco – Commerciante –
  483. Angela Scocchieri – Insegnante – Angela Scocchieri
  484. Raffaela Parolin – Cittadina Italiana –
  485. Francesca De Piccoli – Infermiere –
  486. Angela Rita Amati – Insegnante – Cittadina
  487. Giovanna De Sensi – Impiegata – Nessuno
  488. Giovanni Grassi – Libero Professionista –
  489. Francesca Mazziotti – Insegnante – Francesca Mazziotti
  490. Anna Lucia Giannini – Ambito Medico  – Me Stessa
  491. Paolo Catalano – Operaio – Colibrì
  492. Patrizia Cavallo – Casalinga –
  493. Maria Stella Buccolieri – Docente –
  494. Mattia Chiappetta – Fisioterapista  –
  495. Codraro Santo – Operatore Socio Sanitario –
  496. Biancamaria Delconte – Responsabile – I Girasoli Dell’est
  497. Massimiliano Morabito – Musicista –
  498. Emilio Casarin – Commesso –
  499. Edvige Ricci – Presidente – Ass. Mila Donnambiente
  500. Giambattista Mele – Presidente – Laboratorio Per Viggiano
  501. Marie Papaspyropoulos – Dottore In Medicina E Chirurgia – Medico E Odontoiatra Ambientale Clinico – Medico Isde
  502. Marco Adami – Tecnico Laboratorio – Agricultura Trentino
  503. Bio-Distretto Montalbano – Associazione –
  504. Anila Bodini – Insegnante –
  505. Dante Monno –
  506. Diana Milano – Diana Milano
  507. Giorgio Baracani – Apicoltore –
  508. Andrea Battiata – Agronomo – Ortobioattivo
  509. Barbara Ricci – Libero Professionista – Toscanamiele
  510. Eva Corsi – Eva Corsi
  511. Gaetano Romano – Geologo – Libero Professionista
  512. Maria Rosa Cecere – Pensionata – Cittadina
  513. Maria Prorogiglio –
  514. Cinzia Di Modica – Coordinatrice – Comitato Stop Veleni
  515. Antonia Baccaro – Cittadina –
  516. Maria Grazia Aarcangeli – Impiegata – Associazione Ambiente E Salute
  517. Antonio Pungente – Operaio –
  518. Silvia De Col –
  519. Manuela Tronchin – Impiegata –
  520. Marco Paolini – Cittadino Italiano –
  521. Morena Erani –
  522. Tronchin – Inpiegata –
  523. Francesca Casaluci – Associazione Salento Km0
  524. Diana Milano – Xx – Diana Milano
  525. Jessica Calosci –
  526. Paola Anna Perugino –
  527. Mariella Bertoldi – Decrescita Felice
  528. Carmela Nuzzo – Casalinga Disoccupata  –
  529. Mariella Bertoldi – Decrescita Felice
  530. Ombretta Proietti – Libera Professione  –
  531. Silvana Stamerra – Insegnante In Pensione –
  532. Marco Storti –
  533. Carlo Imperiale – Carlo Imperiale
  534. Giovanna Cattaneo  – Diplomata –
  535. Laura Palma –
  536. Laura Palma – Laura Palma
  537. Francesco Baccaro – Artigiano Elettricista  –
  538. Silvana Porello – Pensionata –
  539. Vitantonio Lagonigro –
  540. Alessandra Proietti – Psicoterapeuta –
  541. Teresa Poltronieri – Medico – Teresa Poltronieri
  542. Alessandro Zuppini – Agricoltore –
  543. Marcello Trevisani – Professore Universitario  – M5s Bologna
  544. Luciana Benini – Medico –
  545. Antonio Amati – Libero Professionista –
  546. Silvana Motta –
  547. Maria Lucia Santoro – Medico Pediatra Presidente Aisas – Aisas
  548. Maddalena Veneziani –
  549. Marianna Russo –
  550. Giuseppe Lo Russo – Giornalista –
  551. Marco Cristante –
  552. Christine Kessler – Casalinga –
  553. Elisabetta Maetzke – Medico Chirurgo – No Pesticidi
  554. Stefania Sicilia – Erborista – Me Stessa
  555. Rena Otte –
  556. Barbara Pellegrini – Impiegata – Liberta Di Scelta Ponte Alpago
  557. Giacomo Carrozzo –
  558. Antonella Bellavia – Docente  –
  559. Donato Cuntó – Geologo –
  560. Tommaso Ruggieri – Dottore In Scienze Storiche – Wwf Matera
  561. Antonella Dellomonaco – Impiegata –
  562. Giuseppe Battocchio – Titolare – Azienda Agricola: Gli Orti Di Peppe
  563. Maria Lina Tosi – Consumatrice –
  564. Sandro Boccia – Socio – Associazione Malachianta
  565. Gabriella Andrian – Cittadina Italiana –
  566. Ornella Molinaro –
  567. Lenina Graziani –
  568. Erio Signifredi – Pensionato – Ass.Apicoltori Parma-Reggio Emilia
  569. Ermanno Serrati –
  570. Giovanni Messa – Medico –
  571. Silvana Gesu’ –
  572. Stefania Sicilia – Erborista – Desigiste
  573. Maria Francesca Tanzi – Disoccupata –
  574. Marco Pezzuto – Imprenditore Agricolo –
  575. Grazia Ester Locorotondo – Docente Scuola Superiore –
  576. Giuseppe Damiani – Ricercatore Igm-Cnr –
  577. Teresa Zunino – Facebook No Pesticidi
  578. Cristina Muratore – Attivista – Fridays For Future Belluno
  579. Sonia Canciani –
  580. Antonio Semeraro –
  581. Laura Mariotti – Laura Mariotti
  582. Miriam Chionna –
  583. Laura Cavalli – Vicepresidente – Associazione Italiana Apitetapia
  584. Francesca Galassini – Galassini Francesca
  585. Carmela Losardo – Assistente Sociale –
  586. Nicola Sanitate – Libero Professionista  – Accademia Italiana Di Permacultura
  587. Floriano Marsili – Medico Chirurgo – Isde
  588. Floriano Marsili – Medico Chirurgo – Isde
  589. Anna Rizzoli – Educatrice Professionale – Agricultura Trentino
  590. Francesco Perrucci –
  591. Juliette Franco –
  592. Rossella Strignano –
  593. Luciana Palazzo –
  594. Piera Paola Staffieri – Insegnante In Pensione –
  595. Andrea Cormano – Medico Chirurgo – Isde Bn
  596. Antonio Andriola – Libero Professionista – Nessuna
  597. Susanna Gobbo –
  598. Mauro Valiani – Forum Diritto Alla Salute Presidente
  599. Enrico Losito –
  600. Samuele Colotta – Laureato – Aspromiele
  601. Fulvio Rifuggio –
  602. Cristina Negrini – Impiegata –
  603. Sara Marchi – Impiegata –
  604. Cristina Negrini – Impiegata –
  605. Alice Tramaglini – Abito Su Misura (Associazione)
  606. Patrizia Trevisiol – Consigliere Comunale – Gruppo Consiliare Movimento5stelle
  607. Chiara M. Messa –
  608. Paolo Battistutti
  609. Vincenzo Monaco –
  610. Gino Ancona – Segretario – Coordinamento Per La Difesa Del Patrimonio Culturale Contro Le Devastazioni Ambientali
  611. Rossella Casci – Rossella Casci
  612. Gianfranco Cannoletta – Addetto Alle Vendite  –
  613. Monica De Biasi – Insegnante – Scuola Secondaria Di Primo Grado
  614. Francesca Alemanno – Impiegata –
  615. Roberto Marino – Biologo – Isde.It
    • Agenzia Stampa Pressenza
  616. Giovanni Guido – Veterinario – Unaapi
  617. Francesco Caravella – Agronomo – Capitanata Rifiuti Zero
  618. Rita Paltrinieri –
  619. Margherita Giordana – Margherita Giordana
  620. Pierluigi Santorsola – Commerciante – Il Popolo Degli Ulivi Ostuni
  621. Ornella Mordenti – Wwf Forli
  622. Sabina Austeri – Cittadina Italiana  –
  623. Dario Toffolon – Naturalista E Compositore – Associazione Extra Moenia
  624. Giuseppe Spizzico –
  625. Giuseppe Spizzico –
  626. Nicoletta Ladisa – Imprenditrice –
  627. Sabina Austeri – Cittadina Litaliana – Azione Civile Basilicata
  628. Giovanni Greco – Freelance – Belsalento
  629. Stefania Romano –
  630. Lucia Sampere –
  631. Tina Vadrucci – Artigiana  – Muro Leccese Città D’arte
  632. Roberto Carchia –
  633. Mimmo Senafé – Operaio –
  634. Elisa Costa –
  635. Guido Erluispon – Apicoltore – Alpamiele
  636. Caterina Marini –
  637. Maria Rosaria Sinisgalli – Impiegata  – Libera
  638. Donato Cardigliano – Presidente – Associazione Bianca Guidetti Serra
  639. D’autilia Rosa Anna – Pensionata Pubblica Amministrazione –
  640. Francesca Liconso –
  641. Francesco D’angelo – Impiegato – Comitato Lucera Non Tace
  642. Floriano Marsili – Medico Chirurgo – Isde
  643. Silvia Baccichetto – Cittadina – Gruppo Genitori Asilo San Giacomo
  644. Luigi Bartolo – Ingegnere –
  645. Evelyn Fanelli – Operatore Del Benessere  – Per Un Mondo Migliore
  646. Adele Cito – Dott.Ssa –
  647. Carlomartignano – Pensionato –
  648. Mara Paolini – Disoccupata –
  649. Florenza Mongelli – Artista – Popolo Degli Ulivi
  650. Gloria Silvestro – Madre – Non Toglieteci La Salute
  651. Oliver Haag – Giornalista Ambientale E Orticultore –
  652. Nicola Elisabetta Vitali – No Pesticidi
  653. Davide Bruno – Presidente – Smartcitizen
  654. Alessandra Cucca
  655. Francesco Barone – Artigiano – Suola Di Naturopatia I.M.E.
  656. Eros D’orlando –
  657. Isa Belgiovine – Docente Universitario In Pensione –
  658. Lorena Bortolotti – Naturopata –
  659. Antonio Bello – Antonio Bello
  660. Rosa Anna Violante – Funzionario –
  661. Stefano Cafagna –
  662. Marco Serventi – Segretario Generale – Associazione Per L’agricoltura Biodinamica
  663. Luisa Marotta – Operaia –
  664. Licia Graziosi  – Mamma Ambientalista E Rifiuti Zero  –
  665. Antonio Mellone –
  666. Gianmaria Pica – giornalista
  667. Enzo Gianolio – Consulente – Enzo Gianolio
  668. Carmen Petracca – Impiegata –
  669. Floriano Calcagnile – Ingegnere  –
  670. Mirella Pangia – Pensionata –
  671. Silvano Derinaldis – Agrotecnico – Silvano Derinaldis
  672. Silvano Derinaldis – Agrotecnico – Autonoma
  673. Donato Fanelli – Libero Professionista –
  674. Roberto Santoro – Dottore Commercialista – Nessuna
  675. Valerio Conte –
  676. Martina Martignoni – Olivicoltrice –
  677. Daniela Poli – Urbanista  – Università di Firenze, Società dei Territorilisti/E
  678. Silvano Derinaldis
  679. Valentina Cisternino – Educatrice  –
  680. Maria Elena L’abbate – Traduttrice –
  681. Melania De Fazi – Fisioterapista –
  682. Maria Pia Corpaci – Cittadina –
  683. Angela Mastrolonardo – Operatrice Culturale – Ass. Gli Anni In Tasca
  684. Immacolata Lombardi –
  685. Sonia Fligor – Infermiera – Comitato Salute Prato Sud
  686. Roberto Gabbrielli – Mefico – Isde Siena
  687. Vincenzo D’alessandro – Commerciante –
  688. Miriam Scanu – Essere Umano  –
  689. Elena Brandi – Assistente Sanitario – Elena Brandi
  690. Emiliano Fatello – Coordinatore – #Tutegialle. (Apicoltori)
  691. Antonio Missere – Libero Cittadino – Bontà Dell’orto Express
  692. Maria Scabello –
  693. Giovanni Maria Malatesta – Agricoltore Biologico – Italia Nostra
  694. Emanuela Giustozzi –
  695. Carlo De Michele – Medico – Isde
  696. Gentiana Marika – Impiegata – Gentiana Marika
  697. Cinzia Silvia Zonta – Presidente – Adotta Un Terrazzamento
  698. Giuseppe Menga – Apicoltore –
  699. Federica Angelelli – Apicoltrice –
  700. Antonio Cerritelli – Ingegnere –
  701. Clauduo Davie –
  702. Fra – Francesco Fanizzi – La Natura Va Preservata Dagli Imbecilli
  703. Andrea Annibali – Impiegato – Contro Il Decreto
  704. Giulia Aiassa – Cittadina Italiana – Giulia Aiassa
  705. Daniele Cecchi – Architetto –
  706. Boni Daniele – Docente  –
  707. Cristian Ceccobelli – Operaio –
  708. Fabiola Perulli – Apicoltrice –
  709. Donatella Ghinassi – Libera Professionista – Cittadina
  710. Claudia Giayvia –
  711. Maurizio Mastrogiovanni –
  712. Donatella Ghinassi – Libera Professionista – Cittadina
  713. Ilaria Rimondi –
  714. Attilio Pandolfo – Giurisperito – Attilio Pandolfo
  715. Jutta Braun – Psicologaitriatti – Itriattiva
  716. Erika Baroncelli – Artigiana –
  717. Rita Mazzarini – Pensionata –
  718. Roberto Polo – Agricoltore – Roberto Polo
  719. Maria Teresa Monolo –
  720. Maurizio Piconese –
  721. Roberto Polo – Presidente – Associazione Salentosostenibile
  722. Helga Balestro – Oss – Helga Balestro
  723. Anna Maria Savoia – Insegnante In Pensione  – Cittadina Del Mondo
  724. Laura Scalabrini – Coordinatore Lunitepo –
  725. Consiglia Morese – Insegnante  –
  726. Gregorio Chiffi – Operaio –
  727. Adriana Pagliai – Funzionario Settore Pubbluco – Comitati Della Piana (Fi-Po-Pt)
  728. Luca Daconto –
  729. Ginevra Testa – Impiegata – No Pesticidi
  730. Viola Servi – Apicoltrice –
  731. Lorenzo Bussotti – Laurea Triennale –
  732. Anna Margherita Vallaro – Insegnante –
  733. Antonella Greco – Professore Universitario – Sapienza Roma
  734. Gino Pellegrino –
  735. Ilario Giraudo – Pensionato – No Gruppi
  736. Anna Maria Vergari – Pensionata –
  737. Paolo Rognini – Docente – Università Di Pisa
  738. Maria Teresa Tamburrano –
  739. Cappello Anita – Medico  – Isde
  740. Novella Torre – Docente Scuola Superiore –
  741. Palu Monica – Impiegata –
  742. Domenico Prisa – Ricercatore – Persona Fisica
  743. Vanna Vitali – Pensionata – Isde
  744. Pia Zuccolin –
  745. Cosimo Elefante – Pensionato –
  746. Gianna Innocenti – Volontaria – Associazione Periferie Al Centro
  747. Giuseppe Miserotti – Medico – Isde
  748. Anna Campoli – Agricoltore – Popolo Degli Ulivi
  749. Maria Giura Longo – Imprenditrice Agricola  – Granosalus
  750. Francesca Cattolico – Cittadina Italiana –
  751. Maria Angela Vigotti – Pensionata –
  752. Maddalena Sala – Operatrice Sociale – Terre Di Lastra Bene Comune
  753. Stefano Indiano – Stefano Indiano
  754. Maria Paoli –
  755. Giuseppe Bettenzoli –
  756. Pantaleo Tommasi – Tecnico – Inadeguato
  757. Vittoria Guarini – Pensionata –
  758. Vanna Vitali – Pensionato – Isde
  759. Sabrina Aguiari – Consulente Internazionale Di Sviluppo –
  760. Elena Bartolini – Architetto E Imprenditore Agricolo Non Professionale –
  761. Monica Tescione – Insegnante – Il Numero Magico
  762. Roberta Montagna – Erborista – Associazione S.U.M.(Stati-Popoli Uniti Del Mondo)
  763. Maria Felice Pepe – Docente In Pensione –
  764. Agostino Damiano – Pensionato –
  765. Patrizia Zanatta – Erborista –
  766. Stephania Fiorentino – Cittadino –
  767. Marina Sangalli – Counselor –
  768. Maurizio Fratta – Redattore – L ‘ Altrapagina
  769. Ermelinda Caputo –
  770. Massimiliano Bacchiet – Massimiliano Bacchiet
  771. Enrica Fontana – Architetto Paesaggista – Enrica Fontana
  772. Manuela Ammaturo –
  773. Fabio Zappala` – Impiegato – Fabio Zappala`
  774. Centonze Carla – Cittadina –
  775. Costanza Manciani –
  776. Raffaella Della Gatta –
  777. Laura Dacco’ – Artigiana –
  778. Maria Genco – Infermiera – Maria Genco
  779. Giuseppe Pontrelli – Medico –
  780. Saponaro Vincenza – Docente –
  781. Paola Giacomuzzi – Infermiera –
  782. Marco Rolli – Agricoltore –
  783. Alessandra Mauro –
  784. Anna Favarolo – Insegnante In Pensione –
  785. Michele De Maria – Pensionato –
  786. Francesco Poli – Architetto – Lan_Laboratorio Architetture Naturali
  787. Daniele Oian –
  788. Elisabetta Lucioli –
  789. Francesca Visentin – Medico Veterinario –
  790. Calogero Marsala – Ex Attivista – Siculiana  In Cammino
  791. Samuele Rizzo – Laureando In Medicina –
  792. Antonella Greco – Professore Univ. Sapienza –
  793. Antonio Sancesario –
  794. Lisa Fazio – Libero Cittadino – Nessuna
  795. Samuele Rizzo – Laureando In Medicina –
  796. Sara Vercelli –
  797. Fiorella Belpoggi – Ricercatrice – Candidata Europaverde
  798. Marta Moscatello –
  799. Irving Da Riz – Agrotecnico –
  800. Francesco De Michele – Medico Psichiatra  –
  801. Rita Tavella – Rita Tavella
  802. Palmira Scalamandrè – Docente In Pensione –
  803. Daniela Macchi – Italiana Cittadina Consumatrice –
  804. Bartolomeo Terzano – Medico – Isde Italia
  805. Stefano Barattini – Laureato –
  806. Maurizio Lorenzini – Tecnico –
  807. Maria Grazia Passerini – Cittadina
  808. Massimo Bani – Traduttore Professionista –
  809. Antonella Dolci – Traduttrice –
  810. Livia Paganetto – Madre  –
  811. Elisabetta Lucioli –
  812. Bruna De Marchi – Ricercatore –
  813. Giovanni Luca Licheri – Agronomo –
  814. Anna Bullano – Pensionata –
  815. Livia Paganetto –
  816. Luca Frascari – Medico Dentista – Studio Sintesis
  817. Sara Gracci – Tanit
  818. Marco Mangiamele – Agronomo – Isde
  819. Maria Elena Bertoli – Insegnante – Movimento La Libellula
  820. Maurizio Buccarella – Senatore –
  821. Angelo Quirino Chiatante – Professionista – Cisterninonotizie.Com
  822. Bruna Rosanna Canciani – Pensionata – Associazionegli Amici Delle Carte
  823. Aurelio La Macchia – Ingegnere  –
  824. Elena Caci – Cittadina Italiana –
  825. Casali Anna –
  826. Giovanna Tempesta – Imprenditrice –
  827. Maria Concetta Siciliano – Dirigente Scolastico In Quiescenza –
  828. Ladislao De Masi – Operaio – Associazione Madre Terra
  829. Elisabetta Pierangeli – Impiegato – Elisabetta Pierangeli
  830. Alessandra Forti – Ricercatore –
  831. Rosa Porcu – Docente In Pensione –
  832. Antonietta Biscozzi – Ricercatrice Nella Grafica Per Manifesti –
  833. Raffaella Catalano – La Via D Uscita
  834. Pietro Schiavone – Operaio –
  835. Fabrizio Guglielmi – Assistente Sociale – A.P.S. Trullosociale.Net
  836. Melania Masi – Guida Ambientale Escursionistica –
  837. Maria Teresa Pellegrini Raho – Architetto –
  838. Vittoria Berardinetti – Docente – Vittoria Berardinetti
  839. Elena Caucci – Apicoltrice –
  840. Luca Nigro – Avvocato  –
  841. Stefania Ravasini – Impiegata E Libera Pensatrice  – Nessuno
  842. Elisabetta Fiera – Odontoiatra –
  843. Rizzo Antonella – Infermiera –
  844. Gabriella Pelazza – Pensionata –
  845. Emanuel Domenico Scarafile – Barrista –
  846. Bruna Castellani – Bruna Castellani
  847. Gabriella Pelazza –
  848. Maurizio Tramis –
  849. Saverio Pepe –
  850. Maria Angela Rossi – Pedagogista –
  851. Giulia D’arcangelo –
  852. Gioia Cafaro – Operatrice Turistica – Gioia Cafaro
  853. Sara Isabella D’este – Libero Professionista/Coach/Motivatore
  854. Angelo Tarantini – Agricolrore Diretto –
  855. Roberto Bucci – Vice Presidente – Città Attiva Corinaldo
  856. Laura Schiavoncini – Insegnante –
  857. Sonia Piconese –
  858. Antonio Petrachi – Artista – Treble & The Dangeroots
  859. Gino Ancona – Segretario – Coordinamento per la difesa del patrimonio culturale contro le devastazioni ambientali
  860. Michele Rossiello –
  861. Wanda Montanelli – Vicepre- Onerpo, Coordinatrice Cdd (Consulta Delle Donne)
  862. Luciana Bruzzone – Pensionata –
  863. Giulio Pinci – Architetto –
  864. Luciana Bova – Attivista –
  865. Mirco Gemelli – Disoccupato –
  866. Raffaella Bonino –
  867. Bartolomeo Smaldone – Presidente – Movimento Culturale Spiragli
  868. Michele Lopane – Medico –
  869. Pierluigi Igino – Impiegato –
  870. Luigi Iengo – Insegnante – Luigi Iengo
  871. Bruno Vaglio – Agronomo –
  872. Cinzia Tesoroni –
  873. Losito Pasqualina – Pensionata –
  874. Domenico Buonavoglia – Commerciante –
  875. Lelia Selis – Medico –
  876. Maria Teresa Marangoni – Interscientiae
  877. Regina Gesztelyi – Dott.Ssa –
  878. Giuseppe Sannicandro – Naumanni
  879. Anna Maria Basile – Fotografa –
  880. Silvana Turrioni – Silvana Turrioni
  881. Meo Rosaria – Diplomata –
  882. Angela Colonna – Insegnante In Pensione –
  883. Michele Fantozzi – Medico – Michele Fantozzi
  884. Fabrizio Gallucci – Insegnante – Cicloffificina Popolare
  885. Mariangelarutilo – Medico Psichiatra –
  886. Elena Bacci – Casalinga – Nessuno
  887. Francesco Montinaro – Storico Dell’arte –
  888. Paolo Bertolotti – Aderente – Gas Pinerolo Stranamore
  889. Gaetano Ciancio – Psicologo –
  890. Maria Elisabetta Picca – Medico Veterinario –
  891. Monia Bardi – Erborista – Atto Primo
  892. Daniele De Michele – Giornalista  – Donpasta
  893. Achille Cirillo – Cittadino – Italia
  894. Gioia Coppola –
  895. Natalia Gilioli – Operatore Socio Sanitario – Ecologicamente
  896. Raffaele Rollo – Pensionato P.A. –
  897. M Laura Pinna –
  898. Letizia Sandroni –
  899. Raffaele Rollo – Pensionato P.A. –
  900. Luca Belletti – Bracciante Agricolo –
  901. Marzari Amabile – Commerciante  –
  902. Angela Scarano – Casalinga –
  903. Gualtiero Guastamacchia – Pensionato – Gualtiero Guastamacchia
  904. Anna Rita Mileti –
  905. Gualtiero Guastamacchia – Pensionato – Gualtiero Guastamacchia
  906. Giorgio Mori – Professore Universitario  –
  907. Pier Paolo Peuto – Disoccupato –
  908. Danila Tommasi – Libera Cittadina Del Salento –
  909. Eugenia Giovetti – Dentista – Eugenia Giovetti
  910. Gloria Costani – Medico Di Medicina Geneale – Isde Mantova
  911. Sandra Petrachi – Diploma Superiore –
  912. Antonio Guarini – Impiegato – Antonio Guarini
  913. Salvatore Sindaco – Bracciante Agricolo –
  914. Dario Rodio –
  915. Maura Crudeli – Presidente – Aiea Onlus
  916. Maria Clelia Pasquinucci
  917. Peppino Bellusci – Medico –
  918. Maria Bonaria Beldono – Casalinga Pensionata –
  919. Maria Bonaria Beldono – Pensionata
  920. Nunzia Monaco – Si – Nunzia Monaco
  921. Paolo Giovanni Toma –
  922. Salvatore Corlianò – Carabiniere – Salvatore Corlianò
  923. Carla Pellegrini Raho –
  924. Mery Spilotro –
  925. Giuseppina Volpe – Cittadina Italiana –
  926. Luca Marchioni – Bioterapeuta –
  927. Anna Taddonio – Insegnante – Anna Taddonio
  928. Marco Papa – Vice Presidente – Comilva Odv
  929. Maria Pastore – Cittadina Italiana, Pugliese, Casalinga –
  930. Maria Antonietta Merico – Imprenditrice – Spazi Popolari Aps
  931. Condurso Maristella – Opero Nel Sociale – Isde
  932. Angela Greco – Perito Agrario E Poeta –
  933. Tommado De Benedictid – Impiegato –
  934. Patrizia Paglialonga – Tecnico Di Laboratorio Biomedico – Isde
  935. Marco Maiani –
  936. Annamaria Perrone – Docente Scuola Superiore Di Ii Grado –
  937. Luana – De Falco –
  938. Paola Cracco – Educatrice Cinofila –
  939. Manfredi Zaccaro
  940. Lucio Bracco –
  941. Enzo Fina – Operatore Culturale, B&B
  942. Pietro Zaccaria
  943. Anna Calcagnile – Casalinga –
  944. Massimo La Greca –
  945. Ciro Andrea Genova –
  946. Stefano Tua – Giardiniere –
  947. Marcella Scotto – Cittadina Pugliese –
  948. Michele Bonfrate –
  949. Elisa Semeghini – Nutrizionista – Circolo Naturalistico Novese
  950. Maria Abbracciavento – Architetto – Maria Abbracciavento
  951. Vincenzo Maiello – Insegnante –
  952. Luisa Mogavero – Architetto –
  953. Domenico Paba – Pensionato – Privato
  954. Gaetano Vergara – Insegnante –
  955. Emanuele Monaco –
  956. Antonella Belfiore – Docente –
  957. Doriana Cinti – Artista –
  958. Rita Miscuglio –
  959. Vincenzo Pietrantonio – Medico – Isde
  960. Maira Marzioni – Autrice – Ass. In Alto A Sinistra
  961. Giovanni Minerva
  962. Luisa Memore – Medico – Isde
  963. Luciano Micheli – Musicista – Luciano Micheli
  964. Marco Bruni – Medico Di Base –
  965. Maria Chiara Giuli – Semplice Cittadina –
  966. Roberta Siniscalco – Imprenditrice –
  967. Resto De Vitis – Libero Cittadino  – Privato Cittadino
  968. Nicoletta Lisa Florio – Contro Il Decreto Emergente, Cittadina – Cittadina Italiana
  969. Goffredo Vellucci – Impiegato  –
  970. Emanuele Caputo – Medico Dello Sport –
  971. Alice Albertazzi –
  972. Silvia Resini – Impiegata –
  973. Donato Lombardo – Pediatra – Simpe
  974. Francesco Introna – Sociologo – Nessuno
  975. Elise Cucinotta – Lm In Geofisica –
  976. Antonella Rizzo – Infermiera –
  977. Rosa Fortunato – Docente –
  978. Antonella Coppola – Insegnante –
  979. Massimo Chiauzzi Tormen – Artista –
  980. Riccardo Savarese – Avvocato –
  981. Fabiola Bruschini – Lavoratrice Autonoma –
  982. Sabrina Capurso – Medico –
  983. Mario La Fortezza – Fotografo – Mario La Fortezza
  984. Franco Finelli – Medico Chirurgo – Isde
  985. Raffaella Iacovacci – Funzionaria – Individuale
  986. Silvano Centenaro – Apicoltore – Parco Palude Di Onara
  987. Rosalba Santoro – Restauratrice –
  988. Fernando Vantaggiato – Legambiente Leverano E Della Terra D’arneo
  989. Maurizio Quero – Libero Professionista – Maurizio Quero
  990. Marco Arisi Rota – Libero Professionista –
  991. Augusto Vinci – Augusto Vinci
  992. Drahomira Biligova – Musicista – Musicista
  993. Anna Maria Angelini – Impiegata –
  994. Antonio Damiani –
  995. Alberto Mazzillo – Medico Di Medicina Generale – Isde
  996. Maria Dell’elmo –
  997. Cosimo Terlizzi – Agricoltore –
  998. Roberto Simmini – Impiegato – Gas Lemmelemme
  999. Giovanna Fresi – Fisioterapista  – Cittadina Italiana
  1000. Cosimo Terlizzi – Agricoltore –
  1001. Roberto Simmini – Impiegato – Gas Lemmelemme
  1002. Anna Galli – Docente
  1003. Kahmann, H. Henning – Apicoltore –
  1004. Salvatore Interlici – Medico – Isde
  1005. Gia Antonio Fabris – Massofisioterapista –
  1006. Elvira Adamo – Consulente Comunicazione E Fundraising –
  1007. Elvira Adamo – Consulente Comunicazione E Fundraising –
  1008. Susanna Simotti –
  1009. Valentina Gentile – Giornalista –
  1010. Giulia Del Prete – Docente  –
  1011. Valerio Aprea –
  1012. Stefania Ambrosi – Insegnante –
  1013. Marco Carosi –
  1014. Rosolen Mirko –
  1015. Nadia Fellini – Biologo –
  1016. Lelia Melotti – Coordinatrice Lombrico D’o – Lombrico D’oro
  1017. Roberto Catalano – Senior Adjunct Professor Of Music – University Of La Verne
  1018. Rosalba Florio –
  1019. Cinzia Masciale – Cittadino – Cittadino
  1020. Ada, Simmini – Libero Professionista  –
    • Chiara Quintarelli
  1021. Cinzia Masciale – Libero Cittadino –
  1022. Elisa Pettinari – Ingegnere  –
  1023. Giuliana Bernardo – Docente –
  1024. Angelo Dettori – Agricoltore Biologico – Associazione Apicoltori Rimini
  1025. Gaja Neubert – Traduttrice Giuridica – Autonoma
  1026. Alba Tarozzi –
  1027. Antonio Caputo – Farmacista – Caputo Antonio
  1028. Matteo Ficara – Matteo Ficara
  1029. Santina Vapore – Dottoressa Beni Culturali –
  1030. Angela Carasca – Laureata –
  1031. Emanuele Musto – Studente –
  1032. Attilio Romagnoli – Contadino – Associazione Rurale Italiana
  1033. Antonio Sansonetti – Essere Vivente Sul Pianeta Terra –
  1034. Silvano Vallone – Docente – Lucia Anna Barbieri
  1035. Attilio Romagnoli – Contadino – Associazione Rurale Italiana
  1036. Rinaldi Antonella – Insegnante –
  1037. Iolandino Baiano – Apicoltore – Assicurazione Panta Rei
  1038. Donata Simmini – Pensionata  – A I R C
  1039. Francesco Bonera – Contadino –
  1040. Matteo Ramerini – Operaio –
  1041. Luigia Cascione – Operatore  Socio Sanitario –
  1042. Rossella Bertagna – Casalinga –
  1043. Anna – Zauli – Nessun Gruppo Ne Associazione
  1044. Lisa Pellegrini – Geologa –
  1045. Francesca Porfido – Insegnante –
  1046. Francesco Mele – Dottore In Storia  – Singolo
  1047. Maria Zappia – Insegnante –
  1048. Domenico Gennaro – Fondatore – Inner Healing
  1049. Manuela Sauls –
  1050. Roberta Elmi – Progettista –
  1051. Giuseppe Torsello – Pensionato – Giuseppe Torsello
  1052. Francesco Todisco – Dottore Audioprotesista –
  1053. Fernanda Guarducci – Cittadina –
  1054. Antonaci Michele Cosimo – Autista – Casa Del Popolo
  1055. Cristina Fiorini – Operaia – Dionidream
  1056. Angela Menegazzo – Medico –
  1057. Manola Toniato –
  1058. Francesca Volpe – Imprenditore Agricolo –
  1059. Arianna Salvador –
  1060. D’acunzo Vincenzo – Pensionato –
  1061. Caterina Striccoli – Insegnante –
  1062. Monia Martella –
  1063. Cristina Rossi – Giurista  –
  1064. Matteo Rizzi – Matteo Rizzi
  1065. Alessandro Ercolano – Bracciante Agricolo –
  1066. De Angelis Andrea –
  1067. Sergio Carta Mantiglia – Sergio Carta Mantiglia
  1068. De Angelis Andrea –
  1069. Angela Russo – Pediatra – Fimp
  1070. Jole Donizetti – Impiegata –
  1071. Angela Russo – Pediatra  – Fimp
  1072. Rita Messa – Psicologa –
  1073. Valentina Quattrone –
  1074. Monica – Insegnante – Semi Liberi
  1075. Ilse Maria Ratsch – Medico
  1076. De Luca Vincenza –
  1077. Elena Turconi –
  1078. Bruna Delbene – Pensionata –
  1079. Elisa Tomaselli – Studente Medicina – Isde
  1080. Antonio Palumbo –
  1081. Emanuela Nadalin – Disoccupata – Piano B
  1082. Maria Bruna Benesso –
  1083. Paolo Dru – Imprenditore –
  1084. Francesca Martinetto –
  1085. Massimiliano Guerrieri –
  1086. Fabio Tomei – Ingegnere – Coordinamento Ambientalista Rifiuti Piemonte- No
  1087. Maria Lucia Gaias – Docente –
  1088. Silvia Moroni – Libero Professionista  –
  1089. Maria Antonietta. Campetti – Pensionata –
  1090. Elvira Fraccalvieri – Gestalt Counsellor Professionista – Elvira Frak
  1091. Grazia Sacco – Counselor – Uni-Aleph
  1092. Claudia Poz –
  1093. Paola Giuliante – Insegnante –
  1094. Ewa Benesz – Ewa Benesz
  1095. Lucio Sibilia – Medico – Isde, Simps, Crp
  1096. Chiara Quintarelli – Si – Chiara Quintarelli
  1097. Sergio Benvenuti – Presidente – Comitato Ambientale Di Casale
  1098. Luciana Bovone – Medico – Aidm *Ass.Italianadonne Medico
  1099. Monica Epifani – Casalinga – Monica Epifani
  1100. Fabiola Chirivì – Agricoltrice –
  1101. Marco Stefano Totaro – Commerciante Ortofrutta A Km0 – Comm Mondo Migliore
  1102. Maria Laura Frattarelli – Labduck- La Casa Delle Buone Pratiche
  1103. Margherita Giordana – Margherita Giordana
  1104. Viviana Paradisi – Pensionata –
  1105. Carmela Gentile – Casalinga –
  1106. Carmela Gentile – Casalinga –
  1107. Girolamo Carlucci – Dottore  –
  1108. Graziano Piana – Medico Chirurgo –
  1109. Margherita Bossa – Margherita Bossa
  1110. Cesare Bermani – Storico – Associazione Ernesto Ragazzoni Di Orta San Giulio
  1111. Sonia Gaeta – Ambientalista –
  1112. Stefano Quaranta –
  1113. Ivana Marini – Ivana Marini
  1114. Francesca Ferro – Imprenditrice –
  1115. Mariapaola Gregis – Consigliere Di Pro Natura Novara – Pro Natura Novara
  1116. Simona Ghirelli – Privato –
  1117. Maria Teresa De Nardis – Insegnante Di Scienze Naturali – Detersivi Bioallegri
  1118. Graziano Ugenti –
  1119. Michelle Le Creurer – Infermiera Professionale Con Tiitolo Francese  –
  1120. Anna De Nardis – Insegnante Di Matematica E Fisica –
  1121. Cecilia Lazari – Insegnante In Pensione – Lecce Città Pubblica
  1122. Alberto Pacelli – Coordinatore – Idee Di Futuro
  1123. Pina Melcarne – Giornalista –
  1124. Karen – Diploma Di Laurea – Studio Ak
  1125. Barbara Perino – Insegnante –
  1126. Bartolomeo Conterio – Architettura Sostenibile
  1127. Emanuella De Palma – Medico – Aidm
  1128. Donato Castellana –
  1129. Lucia Scimia – Impiegata – Scimia Lucia
  1130. Lida Raimondi – Insegnante –
  1131. Letizia Giaracuni –
  1132. Fernando Candido – Fernando Candido
  1133. Ida Magliulo – Pensionata –
  1134. Giovanni Gramegna – Architetto –
  1135. Mariangela De Rienzo – Insegnante – Nessuno
  1136. Patrizia Mancuso – Cittadina Italiana – Nessuno
  1137. Alessandra Fosco – Psicologa –
  1138. Valentina Spirito –
  1139. Lidia Pruccoli – Essere Umano – Lidia Pruccoli
  1140. Isabella Flisi – Dr. –
  1141. Lidia Pruccoli – Lidia Pruccoli
  1142. Claudio Simion – Presidente – Associazione Comilva Onlus
  1143. Angela Lauriola – Medico – Angela Lauriola
  1144. Francesco Schiralli –
  1145. Angela Lauriola – Medico – Angela Lauriola
  1146. Michele Arcangelo Fina – Impiegato  –
  1147. Alessandra Zanardi – Libero Professionista –
  1148. Tiziana Pescosolido –
  1149. Marusca Arcangeletti – Psicoterapeuta  –
  1150. Barbara Ingrosso – Docente – Attivista M5s
  1151. Guido Caggese – Medico – Isde
  1152. Federica Romano – Consulente P.A. –
  1153. Maristella Tonin – Pensionata –
  1154. Maristella Tonin – Pensionata –
  1155. Ricci Cristina – Insegnante –
  1156. Renzo Magnani – Fotografo – Ambiente E’ Salute
  1157. Alda La Rosa – Presidente  – Associazione Futuro Sostenibile In Lomellina Onlus
  1158. Marina Clerici – Agricoltore –
  1159. Marco Cuppone – Perito Informatico – Marco Cuppone
  1160. Enrico Grillo – Libero Professionista – Minima Impronta
  1161. Eva Grifalconi – Isde
  1162. Rocco Labadessa – Dottore Biologo – Terre Del Mediterraneo
  1163. Acquaviva Antonio Giuseppe –
  1164. Vito Mancino – Presidente – No Al Carbone Brindisi
  1165. Marilù Mastrogiovanni – Direttrice Iltaccoditalia.Info – Il Tacco D’italia
  1166. Jessica Dicky Casadei –
  1167. Roberta Baravalle – Roberta Baravalle
  1168. Claudia Preto –
  1169. Enrica Sartore –
  1170. Ersilia Meo – Docente –
  1171. Maria Muga –
  1172. Elisabetta Renna –
  1173. Cosimo Tarantino – Ricercatore –
  1174. Angela Rosa –
  1175. Andrea Tommasi – Impiegato – Gruppo Facebook “No Pesticidi”
  1176. Vito Mastropasqua – Presidente – Kantiere D’arte Multimediale Il Centauro
  1177. Francesca Galeotti –
  1178. Giacinto De Pasquale – Dottore In Chitarra Jazz E Musica Jazz –
  1179. Anna Di Ciano –
  1180. Fabrizio Adorni – Perito Agrario –
  1181. Mario Frattarelli – Mario Frattarelli
  1182. Michael Alexander Cappellucci – Coltivatore Diretto –
  1183. Fulvia Leo – Insegnante –
  1184. Catalina Pazmino – Anyropologa –
  1185. Spina Pasquale – Agricoltore –
  1186. Spina Pasquale – Agricoltore –
  1187. Ornella Vita Palmisano – Architetto  –
  1188. Lorenzo Consiglio – Apicoltore Professista –
  1189. Maria Antonietta Ingrosso – Docente Di Lettere  – Forum Ambiente E Salute
  1190. Maria Gabriella Marasciulo – Insegnante –
  1191. Claudia De Gaspari – Imprenditrice –
  1192. Franca Mazzei – Libera Professionists – Franca Mazzei
  1193. Lydia Zucchi –
  1194. Francesco Baccaro – Artigiano  –
  1195. Luisa Recchia – Architetto  –
  1196. Silvia Fissi – Pensionata – No Aeroporto Sesto Fiorentino
  1197. Valerio – Comerci –
  1198. Martino Santoro – Muratore – Itriattiva
  1199. Angela Malaspina – Ex Dirigente Corpo Forestale –
  1200. Maria Blasini – Insegnante – Maria Blasini
  1201. Marco Sborgia – Geologo  – Archeoclub
  1202. Elisa Cionchetti – Progettista – Polo9
  1203. Silvana Capasso – Medico Specialista Pediatra
  1204. Lucia Perrone –
  1205. Anna Emanuela Brusco – Insegnante  –
  1206. Concetta Centonze – Pensionata – Nessuno
  1207. Antonio Paccione –
  1208. Stefania Cunial – Laureata –
  1209. Rosalba Capuano – Insegnante  –
  1210. Rosalba Capuano – Insegnante  –
  1211. Maria Vitale – Docente –
  1212. Maria Cristina Dongiovanni –
  1213. Eva Martini – Eva Martini
  1214. Giovanni Casamassima – Giovanni Casamassima
  1215. Marino Angelucci – Wwf Litorale Laziale
  1216. Floriano Giaffreda – Gen. B. Ris. Esercito – Verdesalis
  1217. Floriano Giaffreda – Gen. B. Ris. Esercito – Verdesalis
  1218. Maria Francesca Cortesi – Libera Professionista – Maria Francesca Cortesi
  1219. Antonio Casella – Medico –
  1220. Luca Scialpi –
  1221. Paola Marconcini – Cittadina  –
  1222. Isabella Devetta – Agronoma –
  1223. Piero Luccarelli – Musicista –
  1224. Fabrizia Laroma – Docente –
  1225. Anna Bassi – Formatrice – Anna Bassi
  1226. Andrea Coroforo
  1227. Giuseppe Mazzola – Impiegato –
  1228. Patrizia Naldi –
  1229. Andrea Coroforo – Operaio – Nessuna
  1230. Maria Lucia Cazzato – Biologa –
  1231. Mariano Pizzimenti – Psicologo – Mariano Pizzimenti
  1232. Claudio Monnini – Architetto – Verdi Italiani
  1233. Salvatore La Malfa – Gruppo No Pesticidi
  1234. Germana Siciliani – Insegnante –
  1235. Vita Palma – Domestica – Popolo Degli Ulivi
  1236. Francesco Alemanni – Esecutivo Nazionale – Verdi
  1237. Matteo Badiali – Coportavoce Nazionale Verdi – Federazione Verdi
  1238. Giulia Barbanente –
  1239. Annunziata Stramaglia – Mamma  – Nessuno
  1240. Stefano Coppola – Operatore Call Center – Popolo Degli Ulivi
  1241. Pasquale Diaferia –
  1242. Megir Levis – Megir Levis
  1243. Anna Rita Camardese –
  1244. Domenico Carrieri – Coltivatore Diretto – Cosate Valle D’itria
  1245. Filomena Moro –
  1246. Sandro Novelli –
  1247. Filomena Moro –
  1248. Cristian D’angelo
  1249. Ferrari Antonella – Referente Slow Food Parma – Slow Food Parma
  1250. Carmela Liso –
  1251. Annalisa Roveroni – Agricoltrice Di Comunità  – Eudokia
  1252. Dario Dongo – Presidente – Égalité
  1253. Marta Strinati – Direttore  – Great Italian Food Trade
  1254. Savio Vurchio – Musicista  – Asíncrono
  1255. Machteld Verplaetse –
  1256. Stefano Liboà – Stefano Liboà
  1257. Igor Malaguti – Contadino –
  1258. Clara Cutugno – Impiegata –
  1259. Maria Montemurro – Insegnante In Pensione –
  1260. Russo Angela – Libero Professionista –
  1261. Chiara Longo – Docente –
  1262. Francesca Cerrone – Dipendente Mibac –
  1263. Annamaria Rolle – Psicologa Sicoterapeuta –
  1264. Marilena Melis – Pedagogista –
  1265. Carlo Peluso – Carlo Peluso
  1266. Carlo Peluso – Carlo Peluso
  1267. Carlo Peluso – Carlo Peluso
  1268. Giuseppe Zizzi – Società Termoidraulica –
  1269. Silvana – Silvana
  1270. Giusy De Milato – Docente – Giusy De Milato
  1271. Giuliano Antonio Cavallo – Avvocato –
  1272. Giuseppe Bonomo – Ingegnere –
  1273. Donata Simmini – Firmo  – Airc Associazione Italiana Tumori
  1274. Anna Santarsiere – Agricoltore – Lipu-Lav-Wwf- Gruppo Ecologista “Il Riccio”
  1275. Lorella Grecu – Medica Psichiatra –
  1276. Giovanna Fontanas  – Operatrice Turistica –
  1277. Arthur Veo – Studente Universitario –
  1278. Anita Ferri – Io – Anita Ferri
  1279. Randa Romero – Cittadina – Nessuno
  1280. Federico Veo – Perito Industriale –
  1281. Massimiliano Erario – Tecnico Frigorista – Associazione Bari Revolution 2.0
  1282. Marta Maggioni – Musicista – Cosate
  1283. Federica Zucco –
  1284. Cataldi Rita – Salute Per Il Ns.Ambiente  – Rita
  1285. Clio Ida Pescetti – Insegnante –
  1286. Francesco Sarti – Libero Professionista –
  1287. Alessia Santin – Iscritto – No Pesticidi
  1288. Vera Savigni – Cittadina –
  1289. Jean Louis Aillon – Medico – Rete Sostenibilità E Salute
  1290. Maria Grazia Ungaro – Lettrice –
  1291. Lucio Pala – Insegnante –
  1292. Francesca Murgano – Geometra –
  1293. Maria Concetta Giuliano – Medico – Isde Catania
  1294. Ilaria Antonelli – Insegnante –
  1295. Barbara Bianco – Operatore Di Benessere – Mammenoinceneritire – Firenze
  1296. Patrizia Mari – Giornalista –
  1297. Rossana Becarelli – Medico
  1298. Rosanna Santa Maria – Artista –
  1299. Sonia Kassab –
  1300. Maria Grazia Agati – Insegnante –
  1301. Francesco Giuseppe Pistillo – Enologo-Perito Agrario – Nessuna
  1302. Elisa Volpi – Insegnante –
  1303. Irene Marcello – Funzoinario Pubblico –
  1304. Francesco Giuseppe – Enologo-Perito Agrario – Nessuna
  1305. Francesco Benciolini – Contadino – Associazione Rurale Italiana
  1306. Valentina Piccoli – Impiegata – Nessuno
  1307. Cecilia Plat – Impiegata –
  1308. Elvia Franco –
  1309. Andrea Donadelli –
  1310. Antonella Cresto – Assicuratrice –
  1311. Elio Cosma – Revolution 2
  1312. Federica Gazzano – Insegnante Yoga – Federica Gazzano
  1313. Francesco Pansera – Medico –
  1314. Loredana Caruso –
  1315. Paola Rondi –
  1316. Sylvie Vaccari –
  1317. Nadia Petitto – Gruppo No Pesticidi
  1318. Noela Spigariol – Insegnante –
  1319. Valeriano Nardotto –
  1320. Nadia Petitto – Membro Gruppo No Pesticidi  – Gruppo No Pesticidi
  1321. Edoardo Castorina Calì Palazzeschi – Cittadino –
  1322. Paola Tormena –
  1323. Patrizia Aloe – Cittadina – Patrizia Aloe
  1324. Antonella Di Stefano – Impiegata –
  1325. Genny Milano – Educatrice Professionale  –
  1326. Maria Pia Chiavellati – Pensionata –
  1327. Alessandra Favetto – Fisioterapista –
  1328. Candido Henry – Cittadino – Candido Henry
  1329. Marina Lale Murix – Associazione Clemm Valle D’aosta
  1330. Colonna Tiziana –
  1331. Alessandro Bischeri – Impiegato  –
  1332. Cristina Leonardi – Educatrice –
  1333. Eveline Amari – Insegnante – Cagnes Fabio
  1334. Paolo Sereno – Impiegato – Adgpa
  1335. Riccardo Testa – Presidente – Gruppo Ecologista Il Riccio
  1336. Eugenio Serravalle – Pediatra Presidente Assis – Associazione Di Studi E Informazioni Sulla Salute
  1337. Elena Sargiotto –
  1338. Enrica Romanazzo – Pensionata – Fsc
  1339. Manuela Garbella – Clemm Circoli Locali Etici Mondo  Migliore
  1340. Rosa Gatto – Insgnante –
  1341. Laura Pasinetti – Laura Pasinetti
  1342. Sara Lucianaz – Perito Agrario –
  1343. Rosa Gatto – Insegnante –
  1344. Rosanna Quaratino – Studentessa – Restiamo Umani
  1345. Lucia Coco – Pensionata – Circolo G. Centineo Prc Catanis
  1346. Donata Pastore – Architetto  –
  1347. Gianluca Venturini – Dipendente Pubblico –
  1348. Daniela Gasparini – Libera Cittadina Che Vuole Vivere Sana In Un Mondo Sano – No Pesticidi
  1349. Andreana Schellino – Persona Umana –
  1350. Andrea Pettinicchio – Libero Professionista –
  1351. Andreana Schellino – Persona Umana  –
  1352. Matteo La Greca – Stuente  –
  1353. Paolo Balbisso – Pensionato – Nessuna
  1354. Marta Cerutti – Impiegata –
  1355. Silvia Sau – Phd- Tutor Universitario – Università Degli Studi Di Cagliari
  1356. Andrea Sacchetti – Impiegato  – Andrea
  1357. Angelo Baracca – Professore Di Fisica A Riposo – Università Di Firenze
  1358. Enrico Camilletti – Impiegato – Alberi Boschi Foreste
  1359. Juan Manuel Saavedra Cagliari – Vicepresidente – Cooperativa I.So.La.
  1360. Gian Franco Vicentini – Dirigente Scolastico In Pensione –
  1361. Luciana Colavecchia –
  1362. Valeria Lo Nano – Musicoterapeuta – Formatrice – Unialeph
  1363. Matteo Badiali – Coportavoce Nazionale Verdi – Federazione Verdi
  1364. Carolina Pozzo – Docente –
  1365. Aldo Matteucci – Ing. –
  1366. Michela Cattozzo – Mamma – Me Stessa
  1367. Pati Maria Anna –
  1368. Marco Mameli – Presidente – Assotziu Consumadoris Sardigna – Onlus
  1369. Fabrizio Giuffra – Dentista – Fabrizio Giuffra
  1370. Flavio Rispoli – Counselor – Aleph Pnl Ui
  1371. Alessandra Del Bino – Cittadina – Alessandra Del Bino
  1372. Laura Lombardini – Redattrice –
  1373. Gavino Puggioni – Gavino Puggioni
  1374. Laura Bignotti – Presidente – Ass. Cohousing In Toscana
  1375. Gavino Puggioni – Gavino Puggioni
  1376. Patrizio Lumini – Pensionato – Mammenoinceneritore Firenze
  1377. Paolo Brici – Medico – Paolo Brici
  1378. Patrizia Ricco – Docente –
  1379. Maria Rosa Dentamaro – Imprenditrice Agricola –
  1380. Mauro Challancin –
  1381. Tiziana Manca – Dottore Forestale – Privato
  1382. Lucia Focarelli – Casalinga  – Lucia Focarelli
  1383. Federica Livio – Presidente – Associazione Pro Libera Scelta Vda
  1384. Fabrizia Clerici – Dottoressa In Lingue Moderne – Fabrizia Clerici
  1385. Rene Framarin – Impiegato – Casino De La Vallee
  1386. Patrizia Marcone – Docente –
  1387. Chiara Sicheri – Insegnante –
  1388. Anna Maria Aucone – Medico –
  1389. Elena Gentilini – Ceo – Progetto Arcadia
  1390. Maurizio Agostino – Coordinatore Rete Humus
  1391. Antonio Pierri – Perito Tecnico –
  1392. Mariadora Lobbia – Medico
  1393. Pasquale Romano – Medico – Isde
  1394. Francesco Ancona – Agronomo – O.P. Agrinova Bio 2000
  1395. Mario Fiumene – Infermiere – Segretario Regionale Isde Sardegna
  1396. Eduardo Missoni – Medico – Docente Di Salute Globale E Sviluppo –
  1397. Maria Eugenia Occhiuto –
  1398. Mariella Montresor – Medico –
  1399. Paola Miglietta –
  1400. Patrizia Zambai – Medico – Patrizia Zambai
  1401. Maria Antonietta Perniola – Medico – Isde
  1402. Livio Dolzani – Medico –
  1403. Maria Teresa Frezet – Clemm
  1404. Marcello Marafante – Farmacista – Dnt Carpignano Sesia
  1405. Francesco Montecchio – Direttore – Associazione “Progetto Gaia” – Odv
  1406. Pasca Raffaello Mattia – Perito Agrario –
  1407. Nicoletta Negri – Insegnante –
  1408. Fulvia Grasso – Medico Oncologo – Isde
  1409. D’onofrio Silvana – Medico Di Medicina Generale  – Isde Molise
  1410. Mariuccia Papa – Naturalista Pensionata –
  1411. Giorgia Caivano – Commerciante –
  1412. Roberta Catalini – Pensionata – Mamme No Inceneritore
  1413. Gianpaolo Cordioli – Medico – Isde
  1414. Giuseppe Polito – Medico Nucleare – Isde
    • Pensionata – Mamme No Inceneritore
    • Mamme No Inceneritore
  1415. Tina Minerva – Associazione Spazi Popolari A.P.S
  1416. Maria Macina – Ricercatrice –
  1417. Ave Guarnieri – Ave Guarnieri
  1418. Marinella Berthod – Cittadina Italiana – Clemm  Courmayeur
  1419. Marinella Berthod – Cittadina Italiana – Clemm  Courmayeur
    • P.S. – Associazione Spazi Popolari- Sannicola (Le)
  1420. Alessandra Sannella – Ricercatrice – Università Di Cassino
  1421. Nicola Andriola – Impiegato – Attivostuni
  1422. Donatella Pacini –
  1423. Micol Baronio – Giornalista – Micol Baronio
  1424. Raffaela Cupelli – Raffaela Cupelli
  1425. Pietro Starnini – Autonomo – No Pesticidi
  1426. Paolo Ciola – Medico – Isde Brindisi
  1427. Maristella Gallocchio – Privato –
  1428. Manuela Serrentino – Medico – Terra Viva Como
  1429. Mauro Manghi – Odontoiatra E Agricoltore – Isde
  1430. Maria Giovanna Bergamaschi – Pensionata –
  1431. Adriana Piliego – Adriana Piliego
  1432. Renato Ruffini – Medico Specialista In Psichiatra E Criminologia Clinica – Personale – Membro Cd Isde Di Vi
  1433. Maria Rosaria Rucher – Inaegnante –
  1434. Chiara Corsini – Presidente – Insieme Per Voi
  1435. Carmine Soccio – Consulente Alla Vendita – Associazione San Severo Attiva
  1436. Antonio Bonaldi – Medico, Specialista In Igiene E Sanità Pubblica –
  1437. Giuseppe Mastrototaro – Cardioperfusionista –
  1438. Paolo Montrucchio – Dirigente  –
  1439. Ragusi Lorida – Pensionata –
  1440. Denise Moras –
  1441. Pietro Di Battista – Cittadino Informato –
  1442. Loretta Menchini – Impiegata –
  1443. Roberto Gandolfo – Comitato Locale Etico Mi Do Migliore Aosta 2
  1444. Elena Zupin –
  1445. Jennifer Muzzioli – Cittadina Italiana – Jennifer Muzzioli
  1446. Riccardo Seghezzi – Impiegato –
  1447. Carola Brambilla – Carola Brambilla
  1448. Claudia Preto –
  1449. Roberto Castellani – Medico –
  1450. Monica De Biasi – Insegnante – Scuola Secondaria Di Primo Grado
  1451. Valeria Di Michele – Impiegata –
  1452. Emanuele Ungheri – Pensionato – Notriv Catania
  1453. Elisa Gasparini – Medico – Isde Italia/Lilt Reggio Emilia
  1454. Claudio Pagliara – Oncologo –
  1455. Matthieu Tornatore Legavre –
  1456. Piermaria Sollazzi –
  1457. Tiziana Mattioni – No Pesticidi
  1458. Lucio Lucadamo – Ricercatore Universitario – Dipartimento Di Biologia Ecologia E Scienze Della Terra – Universita Della Calabria
  1459. Loredana Paba – Loredana Paba
  1460. Gian Luca Garetti – Medico – Medicina Democratica
  1461. Gianpaolo Andrissi – Consigliere Regionale – Movimento 5 Syelle
  1462. Paolo Venditti – Libero Professionista –
  1463. Maria Saveria Antonaci – Pediatra –
  1464. Chiara Dragonetti – Laureata Scienze Biologiche –
  1465. Laura Reali – Pediatra Di Famiglia – Presidente Isde Roma
  1466. Maurizio Agostino – Coordinatore Rete Humus – Humus Rete Sociale Per La Bioagricultura Italiana
  1467. Massimiliano Proscia – Cittadino, Agricoltore – Popolo Degli Ulivi
  1468. Daniela Calabrese – Cittadina  –
  1469. Daniela Donato – Daniela Donato
  1470. Corrado Monnini – Ambientalista – Cittadini Italiani
  1471. Sandra Delli – Pensionata  –
  1472. Marta Azara –
  1473. Francesco Montecchio – Direttore – Associazione “Progetto Gaia” – Odv
  1474. Fausto Maggiori – Medico – Socio Isde
  1475. Rosella Giacometti –
  1476. Maristella Condurso –
  1477. Srefano Zatti –
  1478. Gloria Puccetti – Presidente  – Coordinamento Nazionale Noi Non Dimentichiamo
  1479. Maurizio Venezi – Medico Ecologo Psichiatra – Isde Medici X L’ambiente
  1480. Giuseppe Mastrototaro – Cardioperfusionista – Responsabile Servizio Di Cardioperfusione Ospedale S.Maria Bari
  1481. Marco Caldiroli – Presidente – Medicina Democratica Onlus
  1482. Rosamaria Martellacci – Docente  –
  1483. Gennaro Napolitano – Medico Psichiatra – Isde Nola – Acerra
  1484. Adriana Pulití – Sociologa –
  1485. Carla Smania – Pensionata  – Impegno E Azione Per Un Mondo Sostenibile
  1486. Lucio Sibilia – Medico – Isde
  1487. Annalisa Zitelli –
  1488. Adriano Rizzo – Autista  –
  1489. Giovanni De Nicolò –
  1490. Immacolata Alemanno – Commerciante –
  1491. Irene Torsello – Laurea –
  1492. Guido Novella – Medico – Cooperazione Internazionale Valdagno
  1493. Ennio Nascimben – Medico – Isde
  1494. Maria Teresa Chiarello –
  1495. Simona Selene Scatizzi – Docente –
  1496. Claretta Christille – Naturalista –
  1497. Chiara Madaro –
  1498. Maurizio Bergamini – Socio – Avvc Onlus
  1499. Gabriella Gori – Oss In Pensione – Non Ho Gruppi
  1500. Maurizio Bertini – Ascensorista –
  1501. Brigitta Rosati –
  1502. Gennaro Capuano – Gennaro Capuano
  1503. Claudia Tufano –
  1504. Cristina Malaguti – Cristina Malaguti
  1505. Luciana Palazzo – Come Cittadino
  1506. Mario Franzini – Medico – Isde
  1507. Maria Rosaria Fraioli –
  1508. Giovanni Vantaggi – Medico Per L’ambiente – Isde Italia
  1509. Gabriele Leone – Operaio Agricolo Specializzato –
  1510. Mariangela De Vita – Economista Socio-Ambientale – Isde
  1511. Iolanda Capezza –
  1512. Manuela Cherubini – Presidente – A. P. S. In Te Fasce Rapallo Ge
  1513. Manuela Cherubini – Presidente – A. P. S. In Te Fasce Rapallo Ge
  1514. Gian Piero Baldi  – Medico Isde – Associazione “Bio Ambiente” Di Tarquinia – Italia
  1515. Debora Santi – Impiegata – Nessuna
  1516. Annalena Saletti – Pediatra –
  1517. Donatella Mercatelli – Medico Pediatra Di Famiglia –
  1518. Monica Coletta  – Agronomo – Aiab
  1519. Angela Lagrutta – Medico –
  1520. Valentino Petrosino –
  1521. Pietro Borgia –
  1522. Asja Picchiarelli –
  1523. Bozzo Carolina – Formatrice –
  1524. Mauro Scardovelli –
  1525. Luca Romeo – Studente  –
  1526. Mercedes Calloni – No Pesticidi
  1527. Andrea Iannelli –
  1528. Paola Pianalto – Neurologo’ –
  1529. Roberto Simonetti – Medico Isde – Isde
  1530. Francesca Marrazza –
  1531. Michele Spadavecchia – Pediatra – Michele Spadavecchia
  1532. Dianella Lupo –
  1533. Maria Caramiello –
  1534. Maurizio Angeloni – Medico, Referente Rieti – Isde
  1535. Lobascio Mario – Artigiano –
  1536. Grazia Torasso – Docente –
  1537. Carla Padovan – Medico – Isde Pordenone
  1538. Daniele Agostini – Medico Epidemiologo –
  1539. Rosa Berti – Medico – Rosa Berti
  1540. Albani Alessandro – Medico –
  1541. Nilda Cepparulo – Pensionata –
  1542. Marisa Mastrapasqua – Modellistica  –
  1543. Pasqualina De Benedictis – Pensionata –
  1544. Giovanni Benato – Medico Specialista In Medicina Del Lavoro Ed Ematologia Generale – Libero Professionista
  1545. Stefania Perlingieti – Avvocato –
  1546. Luciana Bacci – Insegnante – Isde Perugia
  1547. Daniela Ioviero – Cuoca –
  1548. Luisella Magnani – Professore Universitario Di Linguistica Ed Estetica – Università Degli Studi Dell’insubria Di Varese – Paediatric Clinic
  1549. Mario Franceschetti – Sono Contrario Al Decreto – Associazione Atesu Www.Atesu.It
  1550. Domenico Di Battista – Medico – Isde
  1551. Francesco Cavasin – Medico Di Medicina Generale; Specialista In Reumatologia – Isde Treviso
  1552. Silvia Bisello – Medico –
  1553. Maria Concetta Digiacomo – Medico Di Medicina Generale – Isde Padova
  1554. Dario De Bello – Insegnante –
  1555. Emanuela –
  1556. Giovanni Cerutti – Libero Professionista –
  1557. Maria Dionisio – Amministratore – Art @T Work
  1558. Anna Maria Macori – Casalinga –
  1559. Leonello Venturelli – Pediatra – Leonello Venturelli
  1560. Anna Maria Macori –
  1561. Giuseppina Cioffi –
  1562. Giuseppe Iozzelli – Medico –
  1563. Laura Campolucci – Impiegata – Laura Campolucci
  1564. Daniela Gianotti – Medico –
  1565. Stefania Tormena –
  1566. Amalia Goffredo – Pensionata –
  1567. Marinella Berthod – Clemm Valle D’aosta
  1568. Nicoletta Manuzzato – Giornalista –
  1569. Maria Cristina Vasini – Coemm E Clemm
  1570. Maria Fontanelle – Parrucchiera  – Coem
  1571. Vanda Perfetti – Casalinga –
  1572. Anna Maria Ganai – Pensonata –
  1573. Pierangelo Fracasso –
  1574. Rita Cataldi – Medici Per L’ambiente  – Revolution
  1575. Palazzo Francesca – Operio –
  1576. Gabriella Angeletti – Medico Chirurgo Specialista In Endocrinologia – Iscritta Alla Società Italiana Di Endocrinologia E Alla Associazione Medici Endocrinologi
  1577. Alessandra Brescia – Titolare Negozio Biologico – Biologica
  1578. Francesco Baccaro – Elettricista  – Io
  1579. Assunta Forcina – Cittadina Italiana –
  1580. Renata Bonato – Infermiera – Renata Bonato
  1581. Tanja Hundhammer – European Citizen –
  1582. Fabrizio Radice – Essere Umano – Terrestre
  1583. Albina Bersano – Apicultrice – Aspromiele
  1584. Ruggero Blasi – Insegnante –
  1585. Ruggiero Ricco – Medico Chirurgo Odontoiatra – Isde
  1586. Luigia Ricciardi –
  1587. Giovanni Capicasa – Scrittore –
  1588. Francine Marguerite Reuter – Laurea Biologia Molecolare Pensionata – Nutrire Significa Educare
  1589. Roberto Fondelli – Operaio – Roberto Fondelli
  1590. Alex Ghisoli – Azienda Agricola – Upm
  1591. Manuela Mariani – Ambientalista –
  1592. Corrado Cucciniello – Pensionato – Associazione Comitati Spezzini
  1593. Corrado Cucciniello – Pensionato – Associazione Comitati Spezzini
  1594. Simona Lucianaz – Libero Professionista – Cittadino
  1595. Annalisa Caracuta – Inoccupata – Nessun Gruppo
  1596. Luca Campi –
  1597. Anna Olivari – In Te Fasce Rapallo
  1598. Vincienzo – Segretario Sezione Torino – Isde
  1599. Vera Richeldi – Impiegata –
  1600. Luisetta Brunier –
  1601. Maurizio Fontolan – Pilota –
  1602. Antonio Castellano – Libero Professionista  –
  1603. Francesca Mattia –
  1604. Rosa Pedale – Medico Di Medicina Generale – Isde/Fg
  1605. Lorella Ciferri – Pediatra – Isde
  1606. Rita Mastrolia – Docente – Ausa
  1607. Rita Mastrolia – Docente –
  1608. Rita Mastrolia – Docente – Ausapieti
  1609. Lucia Mazzarello – Vivaista –
  1610. Giancarlo Ceci – Consulente Energia-Rifiuti – Comitato Alternativa Sostenibile
  1611. Laura Parolini – Impiegata – Laura Parolini
  1612. Livia Tonti – Giornalista  –
  1613. Silvia Verdelli – Madre E Cittadina Contribuente Onesta! –
  1614. Salvatore Ceccarelli – Consulente In Ricerche Per L’agricoltura
  1615. Jacopo Goracci –
    • Patrizia Pavia
  1616. Valerio Lembo – Ricercatore In Scienze Del Clima –
  1617. Marco Carlon – Presidente – Colonne D’ercole
  1618. Armando Ardizzoni –
  1619. Domenico Maria Giovanni Lanera – Titolare – Agriturismo Serragambetta
  1620. Giambattista Mele – Referente Isde Potenza – Isde Potenza
  1621. Salvatore Patania – Pediatra Di Famiglia – Isde Siracusa
  1622. Helen Ampt – Fisica – Rete Dei Comitati
  1623. Giorgio Orlandi –
  1624. Maria Baldari – Presidente – Associazione Greenta
  1625. Veronica Dalla Pria –
  1626. Elena Viganò –
  1627. Laura Rossi – Biologa – Isde
  1628. Chiara Putignano – Brigate Per L’ambiente
  1629. Roberto Zizzi – Tecnico Ambientale – Wwf Terre Di Basilio
  1630. Andrea Stagliano – Presidente Cooperativa Edilizia – Rive – Rete Italiana Villaggi Ecologici
  1631. Paola Maria Bascape’ – Medico – Iscritta Isde
  1632. Antonella Napoletano – Fisioterapista –
  1633. Mauro Capoccia – Musicista – Mauro Capoccia
  1634. Serse Marotto – Rspp (Resp. Servizio Prevenzione Protezione ) – Lavoratore Dipendente
  1635. Maria Grazia Marchetto – Insegnante – Isde
  1636. Pasqua Di Ceglie – Docente Scuola Superiore –
  1637. Di Ceglie Floriana – Disoccupata –
  1638. Giuseppe Maenza – Insegnante – M5s Bisceglie
  1639. Pia Becherini –
  1640. Valentina Bombini – Venditrice – M5s Bisceglie
  1641. Enrico Eberle – Agricoltore –
  1642. Maria Armillis – Docente –
  1643. Annamaria Gentile – Operatrice Bowen – Contro Il Decreto Emergenza
  1644. Tiziana Spedicato – Insegnante –
  1645. Carla Zanarini – Coltivatrice Diretta – Campi Aperti
  1646. Lina Diomede –
  1647. Guido Giannetti – Artigiano – Coemm
  1648. Giovanni Rasini –
  1649. Federico Giunchi – Consulente –
  1650. Gennaro Barone – Psichiatra, Medico Isde – Isde
  1651. Giuliana – Cc – Coemm
  1652. Maria Selenia – Laurea –
  1653. Laura Miani – Po – Coemm & Clemm
  1654. Luigina Lodolo – Pensionata – Coem
  1655. Claudio De Leo –
  1656. Donato Cardigliano – Presidente – Associazione Bianca Guidetti Serra
  1657. Antonietta Maria Calderone – Antonietta Maria Calderone
  1658. Francesca Guarda – Impiegata – Francesca Guarda
  1659. Marcia Buldo – Cittadina – No Pesticidi
  1660. Stefania Cristaldi – Insegnante –
  1661. Maria Pasqua M Meloni – Medico Chirurgo – Associata Isde
  1662. Luigi Antelmi –
  1663. Francesca De Marinis – Popolo Degli Ulivi
  1664. Veronica Giannone – Deputato In Carica – Movimento 5 Stelle
  1665. Anna Olive – Anna Olive
  1666. Marzia Zunarelli – Psicologa –
  1667. Scardia Achille – Imprenditore – Il Popolo Degli Ulivi
  1668. Riccardo – Operaio – Riccardo
  1669. Antonia Rossi – Pensionata –
  1670. Concetta Fornelli – Ragioniera  – Nessuno
  1671. Mauro Aurigi – Libero Pensatore Siena – Libero Pensiero
  1672. Mauro Aurigi – Libero Pensatore – Libero Pensiero Siena
  1673. Miriam Masciopinto – Pedagogista –
  1674. Luigi Mininno – Disoccupato – Nessuno
  1675. Raffaele Trisciuzzi – Avvocato –
  1676. Serena Buonfiglio – Pensionata Miur  –
  1677. Maririta Barone – Insegnante –
  1678. Chiara Bodini – Medico – People’s Health Movement
  1679. Vincenza Rosi – Impiegata  –
  1680. Antonio Trevisan –
  1681. Caterina Pastori – Medico –
  1682. Emanuela Delpero – Impiegata –
  1683. Ivano Gioffreda – Contadimo – Spazi Popolari Agricoltura Organica
  1684. Anna Notarini – Sostenitrice –
  1685. Vincenzo Notaristefano – Imprenditore – No
  1686. Maria Stefania Castellano –
  1687. Sara Cunial – Deputato In Carica – Gruppo Misto
  1688. Antonio Stridi –
  1689. Daniela D’angelo – Privato Cittadino  –
  1690. Giuseppe Di Gioia – Vigile Del Fuoco – Cittadino Attivo
  1691. Giuseppe Balena – Operatore Socio Sanitario – M5s
  1692. Nicoletta Ladisa – Imprenditrice –
  1693. Elena Siddi – Medico Chirurgo –  Italia Nostra, Isde, Siml
  1694. Tiziana Peruzzi – Insegnante –
  1695. Carlo Triarico – Presidente Asso Agricoltura Biodinamica –
  1696. Cosimo Fema – Agricoltore – Cosimo Fema
  1697. Cosimo Fema – Agricoltore – Cosimo Fema
  1698. Giulia Maria Crespi – Ambientalista –
  1699. Fabio Taffetani – Professore Ordinario Di Botanica Presso Univpm – Pan Italia
  1700. Emanuela Razzeca – Emanuela Razzeca
  1701. Raffaella Chierchia – Docente – Ecovillaggio Ciucciokevola
  1702. Annamaria Tritto – Oss – Oss
  1703. Luca Poletti – Libero Cittadino – Gruppo Whatsapp
  1704. Santacroce Costantino – Medico- Chirurgo  – Isde
  1705. Luciana Petruzzelli – Impiegata –
  1706. Rafael Cristelli –
  1707. Caliandro Rocco – Medico Ginecologo – Isde
  1708. Silvia Grimaldi – Studentessa Di Ingegneria –
  1709. Cecilia Villafuerte – Contro Il Decreto Emergenze – M5s Bisceglie
  1710. Vito Ladisa – Operaio  –
  1711. Lionello Gobbo – Biologo – Movimento 5 Stelle
  1712. Fabrizia La Femona –
  1713. Loredana Caccavale – Oss – Cittadino Attivo
  1714. Angela Albrizio –
  1715. Valter Gambirasio – Apicoltore  –
  1716. Angelo Lamartina – Imprenditore Agricolo –
  1717. Maria Paola Asepiacci – Medico –
  1718. Nicola Gambacorta – Imprenditore – Cittadino Attivo
  1719. Gaia Pelligra – Docente –
  1720. Antonio Bello – Titolare – Antonio Bello
  1721. Silvana Camposeo – Silvana Camposeo
  1722. Luciano Lama – Agricoltore – Luciano Lama
  1723. Luca Giannoni – Presidente – Aria E Vita
  1724. Antonella Lodi – Vicepresidente – Un Punto Macrobiotico Bologna
  1725. Selene Sassella – Impiegato –
  1726. Giampiero Milone – Avvocato –
  1727. Rita Strazzeri – Pensionata  –
  1728. Silvano Vallone – Docente –
  1729. Luca Biscotti – Agricoltore –
  1730. Franco Zecchinato – Agricoltore – Cooperativa Agricola El Tamiso
  1731. Lucia Peresson – Responsabile Comunale – Coemm & Clemm
  1732. Giovanni Morelli –
  1733. Pietro Massimiliano Bianco – Ricercatore – Ispra
  1734. Silvana Stamerra – Insegnante In Pensione –
  1735. Teresita Ighina – Pensionata –
  1736. Rosanna D’ambrosio – Osa –
  1737. Pia Lucidi – Docente –
  1738. Chiara Bellu – Privato – Kiara Belluco
  1739. Sara Del Nero – Biologa Ambientale – Cittadina Libera
  1740. Renate Di Giorgio – Impiegata –
  1741. Chiara Conchetto – Insegnante –
  1742. Michela Lezzi – Cittadina Salentina Ed Insegnante In Pensione. – Nessuno
  1743. Giovanni Laporta – Educatore Professionale –
  1744. Giovanni Laporta – Educatore Professionale – Nessun Gruppo
  1745. Vincenzo Madetti – Coordinatore Cittadino  – Italia In Comune
  1746. Paiotta Vito – Autista – Revolution
  1747. Vito Paiotta – Autista – Revolution 2000 Bari
  1748. Silvio Coluccio – Produz. Software – Www.Innovativi.Eu
  1749. Vito Paiotta – Autista –
  1750. Fausto Babbini – Nessuna – Progetto Gaia Terra
  1751. Giuseppe Costantino – Attivista Per L’ambiente  – Ciitadini Attivi Pugliesi
  1752. Pilo Andreana – Insegnante –
  1753. Manola Toniato – Insegnante  –
  1754. Maria Pia Sinibaldi – Disoccupata –
  1755. Giovanni Ghirga – Pediatra – Isde Italia
  1756. Gianluca Bertelli
  1757. Carmela Barca – Biologa –
  1758. Laura Suzzi – Cittadina – Laura Suzzi
  1759. Simona Ronchi – Impigata –
  1760. Daniela Tana – Casalinga –
  1761. Aldo Monsignori – Socio Fondatore – A T E S U
  1762. Aldo Monsignori – Pensionato – Aldo Monsignori
  1763. Alfredo Fasiello – Presidente – Comitato No Tap Salento
  1764. Savino Lattanzio – Farmacista – Isde
  1765. Paolo Monachesi – Agricoltore –
  1766. Raffaella Griseta –
  1767. Vincenzo Griseta –
  1768. Luisa Albo –
  1769. Maria Catena Marchese – Biologa – Personalmente
  1770. Valentina Pacilli –
  1771. Aldo Rizzo – Agricoltore –
  1772. Donatella Calvi – Pediatra – Isde
  1773. Antonio Missere – Bontà Dell’orto Express
  1774. Fabrizio Padovani – Gastellina
  1775. Giorgia Bor – Naturopata – Giorgia Bor
  1776. Nicola Maori – Libero Cittadino –
  1777. Marina Meuli – Attrice E Cantante –
  1778. Gabriella Schneider – Referente Comunale – Clemm Cfp Classico Tolmezzo 1
  1779. Rita Paltrinieri – Responsabile Ambiente Bimbo Qsr Italia –
  1780. Sonia Vella – Agrotecnico – Salviamo Il Paesaggio Valdossola
  1781. Maurizio Buccarella – Senatore – Gruppo Misto
  1782. Leonardo Marengo – Essere Umano – Individuo
  1783. Francesco Martino – Guida Ambientale Escursionistica –
  1784. Andrea Lovisetto – Portavoce  – Coltiviamofuturo
  1785. Alessandra Brescia – Titolare Negozio Prodotti Biologici Biologica – Biologica Mola Di Bari
  1786. Sergio Benvenuti – Presidente – Comitato Ambientale Di Casale
  1787. Lorella Cabello –
  1788. Sergio Pica –
  1789. Massimo Milandri – Medico Chirurgo – Isde
  1790. Maria Armillis – Docente –
  1791. Maria Armillis – Docente –
  1792. Alberto Cecchini – Tecnico Aeronautico –
  1793. Antonella Preite – Casalinga –
  1794. Donatella Nardi – Attivista Per I Diritti Dell’ambiente – Donatella Nardi
  1795. Antonella Ciccarese – Biologa –
  1796. Antonio Fiorentini –
  1797. Davide Carlo Maria Ferraris – Docente Psicoterapia –
  1798. Leonardo Balzarini – Operaio – L’ortazzo
  1799. Rosa Barbara Costa – Pensionata – L’ortazzo
  1800. Patrizia Naldi –
  1801. Giovanni Ladisa – Indipendente – Revolution
  1802. Antonino Trimarchi – Medico Sanità Pubblica – Baone Oggi Città Sana
  1803. Gabriella Mosconi – Pensare Alla Salute Del Prossimo – Isde
  1804. Tina Luciano –
  1805. Tina Luciano –
  1806. Giovanni Laporta – Educatore Professionale – Campagneros
  1807. Alessandra Risola – Barista  –
  1808. Pietro Mandracchia – Psicologo –
  1809. Ettore Pepe – Ecologo – E.Co.Rad.
  1810. Luisa Petruzzi – Libero Professionista – Movimento Verde
  1811. Patrizia Binda –
  1812. Maria Filomena Valentino – Isde
  1813. Giuseppe Farina – Giuseppe Farina
  1814. Alessandra Palazzo – Alessandra Palazzo
  1815. Ljiljana Vukadinovic Vukadinovic – Privato – Ljiljana Vukadinovic
  1816. Ongaro Serena – Nessuna  – Nessuno
  1817. Salvatore Di Palo – Pensionato – Uomo Libero
  1818. Stefano Palmisano – Avvocato – Stefano Palmisano
  1819. Caterina Tosti – Cittadina –
  1820. Eleonora Cappelletti  – Insegnante –
  1821. Cecilia De Bartholomaeis – Pensionata – Archeoclub
  1822. Raffaella Ranucci –
  1823. Roberta Perri – Giornalista –
  1824. Nicola Petrella – Pensionato –
  1825. Carmela Ecca –
  1826. Andrea Carbotti – Funzionario –
  1827. Maurizio Pisani – Ingegnere – Maurizio
  1828. Stefano Gotti – Isde
  1829. Walter Cano –
  1830. Anna Metrangolo –
  1831. Simona Marrazza –
  1832. Umberto Saracino –
  1833. Gaia – Privata Cittadina – Gaia
  1834. Danila Rosetti – Medico – Isde Medici Per L’ambiente
  1835. Marina Conti –
  1836. Mariella Cordella – Medico –
  1837. Franco Matteoni – Libero Professionista – Consigliere Comunale Sambuca Pistoiese
  1838. Valentina Chiesa – Mamma –
  1839. Dario Boldrini – Giardiniere E Agricoltore – Seminaria
  1840. Alberto Rutili – Medico – Isde
  1841. Vilma Rinaldi – Pensionato –
  1842. Gaviglia Loredana –
  1843. Pierpaolo Perna – Agronomo – Associazione Futuro Vegetale
  1844. Maria Grazia De Stefano – Insegnante –
  1845. Pietro Rubetti – Pediatra Libero Professionista –
  1846. Matteo Murdolo – Impiegato Settore Farmaceutico –
  1847. Benedetto Rubetti – Farmacista –
  1848. Angela Gioffredi – Educatrice –
  1849. Maria Polimenj – Pensionata –
  1850. Daniela Pignatelli – Insegnante –
  1851. Salvatore Coco – Medico – Centro Omeopatico
  1852. Biagio Barbagallo – Agronomo –
  1853. Andrea Felici – Biologo –
  1854. Elsa Carrisi – Insegnante –
  1855. Maria Daniela Forte – Docente – Daniela Forte
  1856. Francesca Santoni –
  1857. Aurelia Laurenti –
  1858. Elettra Belli – Architetto – Elettra Belli
  1859. Anna Tritto – Oss – Anna
  1860. Franco Nanni – Psicologo –
  1861. Viviana Salamon – Vivi Matteucci
  1862. Vincenzo Di Molfetta – Produttore  –
  1863. Matteo Cesaretto –
  1864. Serenella Castri – Insegnante –
  1865. Manuela Sclabi – Imprenditrice – Vita Salus
  1866. Gianni Samperi – Apicoltore – Aiab
  1867. Fernanda Ipuche –
  1868. Emiliano Pancaldi – Docente –
  1869. Iole Ricci
  1870. Gian Galeazzo Pascucci – Medico –
  1871. Giulietta Tiengo – Coordinatrice  – Italia In Comune Sezione Di Adria
  1872. Paolo Guarnaccia – Docente Agricoltura Biologica – Università Di Catania
  1873. Roberto Angelini – Architetto – Associazione Quartiere Schiavonia San Biagio
  1874. Matteo Bessone – Psicologo – Sportello Ti Ascolto
  1875. Elisa Calviello – Fisiooterapista – Manima
  1876. Luca Paron –
  1877. Michele Monetta – Presidente – U.P.Bio. Unione Produttoti Biologici
  1878. Annalisa Lo Faro –
  1879. Diego Forastieri – Coordinatore – Biodistretto Agricoltura Sociale Bergamo
  1880. Ivanpietro Cappello – Medico Pensionato –
  1881. Cecilia Caligara – Caligara Cecilia
  1882. Susanne Taefler – Laurea In Sociologia – Nessun Gruppo
  1883. Melissa Ghezzo – Lavoro Indipendente –
  1884. Stefano Devoto – Commerciante – Indipendente
  1885. Valerio Amelina – Studente –
  1886. Daria Tonzig – Docente Liceo –
  1887. Gino Giglio – Pensionato – Terra Real Time
  1888. Aligi Fois – Dottore In Scienze Naturali –
  1889. Daniele Garella – Musicista –
  1890. Adriano Cucchiaro – Imprenditore Bio –
  1891. Francesco Mossolin – Editore – Stella Mattutina Edizioni
  1892. Domenico Agostinacchio – Bracciante Agricolo – Attivista M5s
  1893. Rita Ferrari – Libera Professionista –
  1894. Enrica Levaggi – Medico –
  1895. Alberto Conti – Presidente – Wwf Fc
  1896. Patrizia Aramu –
  1897. Carlo Belli – Professore Universitario – Università Per Stranieri Di Perugia
  1898. Giuseppe Marsano – Impiegato –
  1899. Eva Martin – Medico –
  1900. Augusto Calderoni – Libero Professionista –
  1901. Maura Landucci – Insegnante –
  1902. Cristina Castenetto – Insegnante –
  1903. Fabrizio Modesti –
  1904. Josette Ceccato –
  1905. Tina Vadrucci – Sarta – Libera Cittadina
  1906. Rita Fasano –
  1907. Maddalena Ghini – Ambientalista – Artnestassociazione
  1908. Alessandra Balduccini – Agronoma – M. Alessandra Balduccini
  1909. Benedetta Aimone – Medico – Isde
  1910. Fiamma Dini – Pensionata –
  1911. Raffaella Di Palo – Insegnante – Raffaella Di Palo
  1912. Carla Fruttaldo – Insegnante –
  1913. Ciro Alberto Raffo – Ingegnere –
  1914. Silvia Senzani –
  1915. Ljuba Jovicevic – Biologa –
  1916. Luigi Lena – Grafico –
  1917. Antonio De Giorgi – Disoccupato –
  1918. Iolanda Crimi – Insegnante –
  1919. Iolanda Crimi – Insegnante –
  1920. Roberto Zambrenti – Insegnante – Associazione Atman
  1921. Mario Silvestri –
  1922. Fernando Vantaggiato – Legambiente Leverano E Della Terra D’arneo
  1923. Emanuele Grosso – Pensionato Infermiere  – Caritas
  1924. Luciana Pavarotti – Pensionata –
  1925. Roberta Benini –
  1926. Moretti Claudia – Guardia Ecologica Arpae – Guardie Giurate Ecologiche Ucman
  1927. Luigi Russo – Volontario – Sos Costa Salento
  1928. Evelyne Antinoro – Mrs –
  1929. Francesca Massa –
  1930. Maria Pia Mazzanti –
  1931. Gabriele Faralli –
  1932. Michele Guida – Medico Radiologo E Odontostomatologo. – Isde Sez.Ne Arezzo
  1933. Marta Rondanini – Marta Rondanini
  1934. Dina Girardi – La Salute Dell’ambiente E Dell’uomo Sia Salvaguardata Prima Degli Interessi Economici –
  1935. Emanuele Duso – Medico Chirurgo – Isde
  1936. Ilaria Magnelli –
  1937. Filomena Zucco – Ossa –
  1938. Valeria Romano – Funzionario –
  1939. Maura Cappi – Presidente – Comitato Aria Pulita G.A.E.T.A.
  1940. Carlotta Nonnis Marzano – Ricercatrice Universitaria –
  1941. Mario Ciampetti – Imprenditore Agricolo –
  1942. Francesca –
  1943. Donatella Baruffaldi –
  1944. Raffaele De Giorgi – Ambientalisti Anonimi
  1945. Susi Fortuna – Susi Fortuna
  1946. Crocefisso Mazzara – Operaio  –
  1947. Sebastiano Guglielmi – Studente – Nessuno
  1948. Anna Nacci – Presidente – Ass. Tarantula Rubra
  1949. Maria Rosaria Cisotta – Docente In Pensione –
  1950. Daniela Vineis – Dirigente –
  1951. Elena Legnani – Agricoltore – Il Biricoccolo
  1952. Cristinaemma Vignato – Cristinaemma Vignato
  1953. Fabio Cerboni – Medico – Atlante
  1954. Raimondo Di Bella – Studente –
  1955. Antonio Abatelillo –
  1956. Maria Chiara Palladino –
  1957. Maria Rosaria Rea – Cittadino –
  1958. Alessio Salleolini – Libero Professionista  –
  1959. Filomena Ormella –
  1960. Loretta Moramarco – Avvocata –
  1961. Elena Poggiarelli –
  1962. Sabrina Natalini –
  1963. Tania Senia – Impiegata –
  1964. Alessandro Mangia –
  1965. Marcella S. Viana – Docente E Ricercatrice Universitaria –
  1966. Maria D’angeli – Medico  – Medici Per L’ambiente
  1967. Rossana Gaetani
  1968. Antonella Mengoni –
  1969. Pietro Pinto – Artista –
  1970. Roberta Fedriga – Biologo – Isde
  1971. Silva Sclabi – Impiegata –
  1972. Daniela Nurra – Perito Agrario  –
  1973. Marina Carli – Agronoma, Ex-Ispettore Fitosanitario –
  1974. Luca Zanetti – Laureato Triennale E Studente –
  1975. Annamaria Musti – Annamaria Musti
  1976. Giovanni Vidissoni – Libero Professionista –
  1977. Paola Chelazzi – Casalinga –
  1978. Palma Susco – Casalinga – Il Popolo Degli Ulivi
  1979. Antonio Andriola – Libero Professionista – Nessuna
  1980. Tonia De Vincentis – Lab Omar Moheissi
  1981. Eleonora Ciminiello – Libero Professionista –
  1982. Myrai Futura – Pensionata – Nessuna
  1983. Alessandro Panico – Infermiere – Isde
  1984. Alessandro Panico – Infermiere – Isde
  1985. Renato De Vitis – Incazzato  – Come Sopra
  1986. Meletti Silvana –
  1987. Raffaele Becchimanzi –
  1988. Elisa Bevione – Diploma –
  1989. Gianluca Rizzotto – Impiegato –
  1990. Manuela Moreschi – Pensionata – No All’inceneritore Di Mantova
  1991. Maria Sgroi – Nutrizionista – Terra Libera Dai Veleni
  1992. Patrizia Iusco – Medico –
  1993. Matteo Mazzola – Perito Agrario –
  1994. Anna Monaldi – Agricoltore –
  1995. Ira Conti – Ispettore Forestale – Francamaria Nassivera
  1996. Lello Cioffi – Docente Universitario  –
  1997. Landi Annalisa –
  1998. Sandra Lanza – Presidente – Il Borgo Ostuni
  1999. Francesco Ghionda –
  2000. Antonio Siliberti – Impiegato –
  2001. Nicola Giannoccaro – Imprenditore –
  2002. Francesco Loperfido –
  2003. Anaïs Dangeot –
  2004. Laura Laconi –
  2005. Claudia Battistini – Impiegata – Claudia Battistini
  2006. Sonia Mancarella – Ragioniera –
  2007. Eleonora Materia – Casalinga –
  2008. Sara Micheli –
  2009. Luciano Blasco – Funzionario Pubblico – Isde
  2010. Gabriele Tenti – Medico Veterinario – Ordine Veterinari Siena
  2011. Maurizio Pellegrinet – Ragioniere  –
  2012. Salatino Pietro – Disoccupato –
  2013. Gabriella Pravatà – Medico – Isde
  2014. Marco Calgaro – Medico Di Medicina Generale –
  2015. Giovanni Durante – Operaio  – Amicizia E Fratellanza
  2016. Federica Fiorentino – Biologa – Embio
  2017. Andrea Gadler – Impiegato –
  2018. Maria Menzera – Assistente Sociale –
  2019. Giovanna Diviggiano – Cittadino –
  2020. Laura Moraglio – Medico –
  2021. Carlo De Michele – Medico – Isde
  2022. Palma D’elia – Pensionata –
  2023. Eugenio Re – Terapeuta Olistico –
  2024. Marilena Gulletta – Designer – Cosate
  2025. Arianna Spacca
  2026. Pieranna Guadalupi
  2027. Rossana Milaschi – Medico Chirurgo – Isde
  2028. Rossana Milaschi – Medico Chirurgo – Isde
  2029. Camilla Mancini – Naturopata –
  2030. Norma Van Oosten –
  2031. Norma Van Oosten – Trainer –
  2032. Stefania Fanciulli –
  2033. Mariapia Fazio – Mariapia Fazio
  2034. Francesco Legrottaglie – Impiegato  – Cobas
  2035. Nadine Finke –
  2036. Emanuela Sardella – Agronomo –
  2037. Associazione Bianca Guidetti Serra
  2038. Maria Cosentino – Docente –
  2039. Marta Modugno
  2040. Anna Müller Praefcke
  2041. Lorella Pretato – Comune Cittadina –
  2042. Renato Riccardi – Contro Il Decreto Emergenze –
  2043. Sandra Cioni – Sandra Cioni
  2044. Sabrina Baroncini –
  2045. Vittorio Nacci –
  2046. Valentina Anghilante – Presidente – Gas Marti – Vicchio
  2047. Aurora Moscato – Giurista D’impresa – In Mio Nome E Conto
  2048. Chiara Bazzolo – Insegnante –
  2049. Camilla Lattanzi – Autrice – Restiamo Animali, Radio Redazione
  2050. Massimo Frilli – Tecnico Della Prevenzione Asl
  2051. Lucia Giudice – Medico –
  2052. Simon Papa –
  2053. Giuliana Testa – Logopedista – Giuliana Testa
  2054. Donato Amerio – Pensionato – Donato Amerio
  2055. Paola Manfrino – Insegnante –
  2056. Giovanna Melone – Artista/Architetto –
  2057. Angela Donna – Pensionata –
  2058. Veronica Lazzarini Viti – Antropologa
  2059. Paul Warren – Docente Universitario – Università Di Torino
  2060. Cristina Rapagnetta – Pensionata
  2061. Francesca Ciccarese
  2062. Daniela Ciotta –
  2063. Fabrizia La Femina –
  2064. Francesco Camillo Panella – Apicoltore – Francesco Camillo Panella
  2065. Girolamo Carlucci
  2066. Rosa Saracino
  2067. Fabrizia Clerici
  2068. Alessandro Trono – Ufficiale Esercito – Copertino 5 Stelle
  2069. Grace Francone – Grace Francone
  2070. Giuseppina Rosacosta
  2071. Vita Veltri – Insegante
  2072. Maria Giovanna Ciccarese – Presidente Cif Comune Copertino
  2073. Valeria Boari – Lavoratrice Autonoma
  2074. Giovanna Tempesta – Imprenditrice  –
  2075. Giovanni Durante – Salentino – Amicizia E Fratellanza
  2076. Federico Veo – Perito Industriale – Federico Veo
  2077. Patrizia Corrà – Medico Del Lavoro – Isde

(Articolo pubblicato con questo titolo il 17 aprile 2019 sul sito online dell’ISDE)

N.B. – Anche VAS ha aderito all’appello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas