Il Governo si vuol far delegare anche le modifiche del codice dei beni culturali e del paesaggio

 

Il “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” è stato emanato con il D.Lgs. n. 42 del 22 febbraio 2014, quando ministro dei Beni Culturali era Giuliano Urbani che ha fissato i seguenti punti.

Il cosiddetto “Codice Urbani” ha subito poi una serie di modifiche in particolare con i D.Lgs. n. 156 e 157 del 24 marzo 2006 e n. 62 e 63 del 26 marzo 2008.

Il 29 maggio 2019 è stato presentato l’atto del Senato 1312 a firma del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei Ministri Giulia Bongiorno e Alberto Bonisoli, di concerto con il Ministro Giovanno Tria: riguarda le “Deleghe al Governo per il riordino della disciplina in materia di spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Si tratta di un Disegno di Legge 1312 collegato alla manovra di finanza pubblica, ai sensi dell’articolo 126-bis del Regolamento, che è stato annunciato nella seduta n. 116 del 30 maggio.

Il 1° comma dell’art. 2 dispone che “il Governo è delegato ad adottare, entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per il riordino della disciplina in materia di beni culturali e del paesaggio, nel rispetto di una serie di princìpi e criteri direttivi generali”.

Il successivo 2° comma stabilisce che “nell’esercizio della delega di cui al comma 1, il Governo si attiene altresì ad una serie di princìpi e criteri direttivi” fra cui in particolare:

b) rivalutare i casi in cui sono possibili l’alienazione o il trasferimento dei beni culturali appartenenti a soggetti pubblici

l) riformare il procedimento di adozione della dichiarazione di interesse pubblico del bene paesaggistico, prevedendo adeguate misure di cautela preventiva nelle more della sua conclusione”.

Il quadro normativo in cui si inserisce il disegno di legge è il seguente.

L’iter del disegno di legge seguito fino ad oggi è il seguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas