Clima, Greta rimprovera senatori Usa: “Non vi impegnate abbastanza”

 

L’attivista per il clima 16enne svedese Greta Thunberg ha rimproverato i senatori statunitensi della task force per il cambiamento climatico.

Ci state provando ma non fate abbastanza” per il clima, ha detto loro Greta che, il prossimo 20 settembre, alla vigilia del ‘Climate Action Summit’ dell’Onu, guiderà da New York lo sciopero mondiale a sostegno della lotta contro il cambiamento climatico.

Risparmiate i complimenti“, ha esortato la giovane attivista, “non invitateci a parlare per dirci quale fonte di ispirazione siamo perché se poi non agite non serve a nulla“.

Per venerdì, sono previste manifestazioni a favore del clima in 150 paesi del mondo.

Greta guiderà la marcia a New York da Foley Square e terrà poi un comizio a Battery Park.

Con Greata ci saranno oltre un milione di studenti delle scuole pubbliche newyorchesi.

Ieri l’ex presidente Usa Barack Obama ha postato una foto in cui si dà “un pugno contro pugno” con la giovane attivista svedese incontrata negli uffici della sua fondazione: “Ad appena 16 anni, Greta Thunberg è già uno dei più grandi difensori del nostro pianeta.

Riconoscendo che la sua generazione subirà l’impatto peggiore del cambiamento climatico, non teme di spingere per un’azione vera“.

E ancora: “Lei incarna la nostra visione alla fondazione Obama: un futuro plasmato da giovani leader come lei“, ha aggiunto.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 18 settembre 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas