Clima, Extinction Rebellion oggi davanti a Montecitorio

 

ROMA – Comincia lunedì 7 a Roma, con una “occupazione” di piazza Montecitorio alle 14, la settimana italiana di proteste di Extinction Rebellion (XR), il movimento internazionale per l’ecologia e il clima, che ad aprile aveva bloccato Londra con occupazioni di strade e metro.

Dal 7 al 13 ottobre gli attivisti del movimento hanno indetto una settimana di mobilitazione internazionale, con iniziative in 60 città del mondo, soprattutto europee.

In Italia le proteste saranno a Roma.

Il cuore del movimento è il centro sociale Brancaleone, a Montesacro.

Sulla pagina Facebook di Extinction Rebellion Italia è pubblicato il programma ufficiale della settimana, ma è prevedibile che ci saranno azioni non annunciate.

Oggi alle 14 in piazza Montecitorio è annunciata anche la presenza di padre Alex Zanotelli.

Parleranno gli attivisti, chiedendo che il parlamento dichiari lo stato di emergenza ambientale e climatica, e ci sarà un’azione dimostrativa.

Da domani, 8 ottobre, partirà uno sciopero per la fame per l’ambiente e il clima di una decina di persone.

Al Brancaleone tutti i giorni sono previsti dalle 14 alle 20 dibattiti pubblici con ricercatori sui temi ecologici e workshop.

Sabato 11 è prevista una Critical Mass, cioè un corteo in bicicletta.

Le richieste di XR sono tre: dichiarazione immediata dello stato di emergenza ambientale e climatica, azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2025, assemblee di cittadini con potere deliberativo.
Gli attivisti di Extinction Rebellion sono stati definiti i “fratelli arrabbiati” dei ragazzi di Fridays For Future, il movimento di Greta Thunberg.

Hanno qualche anno di più dei giovani di FFF (coi quali hanno un buon rapporto) e vengono dall’attivismo ambientalista e sociale.

Sostengono la lotta non violenta, la fiducia nella scienza e la disobbedienza civile.

XR è nato in Inghilterra nel novembre del 2018, dal movimento Rising Up!.

Si è fatto conoscere in tutto il mondo quando dal 15 al 25 aprile di quest’anno ha occupato aree chiave di Londra, paralizzando la città.

(ANSA del 7 ottobre 2019, ore 12:40)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas