Torraccia, il concorso nazionale “La città per il verde” premia il “Miglio d’arte”

 

Il“Miglio d’arte” di Torraccia sarà inserito all’interno della guida Touring Club Italiano e all’ingresso della pista ciclabile sarà affissa una targa.

Perché?

La riqualificazione della barriera antirumore è stata premiata nell’ambito del concorso nazionale “La città per il verde” che si è svolto lo scorso venerdì a Milano.

Il Premio, giunto ormai alla sua ventesima edizione, organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, è assegnato ai comuni italiani, ad altri enti pubblici, a strutture private a finalità pubblica e alle Associazioni di volontariato. 

Gli ideatori: “Siamo entusiasti”

La cerimonia di premiazione si è svolta nella giornata di venerdì, 25 ottobre, e ha conferito riconoscimenti in diversi ambiti: “verde urbano”, “manutenzione del verde” e “Il comune più organico”, infine, il premio speciale “Progetti sempre verdi”.

Siamo davvero molto orgogliosi di questo riconoscimento – ha detto a Roma Today Giuseppe Corbellini tra gli ideatori del progetto di riqualificazione di Torraccia – Un risultato che ci spinge a fare sempre di più”.

Infatti, il “Miglio d’arte”, realizzato per la gran parte dagli artisti della scuderia di Franco Galvano “Arte e città a colori” non è solo l’insieme di 240 pannelli su cui sono disegnati meravigliosi murales ma da alcune settimane ha iniziato ad ospitare sculture.

La prima è quella di Fabrizio Moro che l’artista Domenico Rispoli ha dedicato al cantautore romano, suo beniamino. 

Le visite guidate anche di notte

I volontari impegnati nel decoro dell’area continuano a svolgere visite guidate con un’affluenza incredibile.

E sono in tanti nel quartiere a chiedere di poter far visionare il miglio anche di sera.

Purtroppo senza nessuna illuminazione per ora non è possibile.

Chissà che il Miglio d’arte non venga inserito all’interno del progetto vinto dal municipio “Roma decide” e non venga realizzata anche qui un’adeguata illuminazione. 

(Articolo di Anna Grazia Concilio, pubblicato con questo titolo il 28 ottobre 2019 sul sito online “Roma Today”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas