Cop25, rimandato il nodo delle emissioni. Greta: “Non ci arrenderemo mai”

 

Delusione di molti Paesi alla Cop25 di Madrid perché, dopo oltre 36 ore di negoziati, non si è riusciti a raggiungere un accordo sull’articolo 6 dell’accordo di Parigi sulla regolazione globale del mercato del carbonio, il nodo più difficile da sciogliere.

Troppo distanti le posizioni dei 198 Paesi partecipanti su temi cruciali, legati ai combustibili fossili.

E’ in corso da due ore la plenaria per il via libera al documento finale e alcuni delegati stanno ora intervenendo esprimendo la forte delusione su questo punto dell’Agenda dei lavori.

Se ne dovrebbe riparlare a Bonn nel giugno 2020.

Sembra che la Cop 25 stia fallendo proprio ora. – ha twittato Greta Thunberg durante la chiusura del summit di Madrid – La scienza è chiara, ma viene ignorata.

Qualunque cosa accada, non ci arrenderemo mai.

Abbiamo appena iniziato“.

La giovane attivista è ripartita da Torino, dove venerdì scorso ha partecipato alla manifestazione di Fridays For Future, twittando durante il viaggio verso casa “finalmente sulla strada del ritorno, verso la Germania.”

Le posizioni dei Paesi firmatari dell’accordo sul clima del 2015 sono rimaste distanti su diversi argomenti chiave e molti Stati hanno espresso la loro frustrazione, indicando la mancanza di ambizione degli ultimi progetti di testi messi sul tavolo della presidenza cilena.

Nella notte i delegati hanno continuato il lavoro, ma sul taglio alle emissioni la trattativa si arena e molti stanno già pensando di rinviare il negoziato alla prossima Cop, nel 2020 a Glasgow.

I progressi che ci si auspicava emergessero sono stati ancora una volta compromessi dagli interessi delle compagnie dei combustibili fossili e di quelle imprese che vedono in un accordo multilaterale contro l’emergenza climatica una minaccia per i loro margini di profitto“, si legge in una nota di Greenpeace all’indomani del mancato accordo a Madrid dove “la porta è stata letteralmente chiusa a valori e fatti, mentre la società civile e gli scienziati che chiedevano la lotta all’emergenza climatica venivano addirittura temporaneamente esclusi dalla Cop25.

Invece, i politici si sono scontrati sull'”Articolo 6″ relativo allo schema del commercio delle quote di carbonio, una minaccia per i diritti dei popoli indigeni nonché un’etichetta di prezzo sulla natura.

Ad eccezione dei rappresentanti dei Paesi più vulnerabili, i leader politici non hanno mostrato alcun impegno a ridurre le emissioni, chiaramente non comprendendo la minaccia esistenziale della crisi climatica“.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 15 dicembre 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas