Clima, lo scioglimento dei ghiacci polari viaggia veloce: sei volte più degli anni 90

 

ROMA – Una crescita impressionante.

Confermata anche dai dati.

I ghiacci dei poli si stanno sciogliendo ad un velocità sei volte superiore a quella degli anni Novanta, rivela uno studio dell’università britannica di Leeds che ha esaminato e aggiornato tutte le ricerche più recenti in materia.

Non solo: i dati dei satelliti confermano l’aumento della velocità di scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide e della Groenlandia: in 26 anni hanno perso 6.400
miliardi di tonnellate di ghiaccio, facendo aumentare il livello globale dei mari di quasi 18 millimetri.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature dalla collaborazione internazionale Imbie (Ice Sheet Mass Balance Intercomparison Exercise), a cui partecipa l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Supportata dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Nasa, la ricerca ha ricostruito le variazioni della massa dei ghiacciai dell’Antartide e della Groenlandia tra il 1992 e il 2018 grazie ai dati raccolti dai satelliti.

Lo studio ha inoltre evidenziato che, mentre negli anni Novanta finivano in mare 81 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno, nell’ultimo decennio il tasso di fusione è salito a 475 miliardi di tonnellate l’anno: un aumento pari a sei volte in 25 anni.

Il confronto fra l’andamento dello scioglimento dei due ghiacciai e le previsioni climatologiche dell’Ipcc (Intergovernmental Panel for Climate Change), secondo l’Ingv ha mostrato che sia l’Antartide che la Groenlandia stanno seguendo lo scenario “più pessimistico fra quelli elaborati“.

Se questo andamento sarà confermato, secondo gli esperti dell’Ingv, le previsioni attuali di un aumento del livello del mare di 53 centimetri nel 2100 andranno riviste al rialzo di altri 17 centimetri, esponendo ulteriori 40 milioni di persone al rischio di inondazione costiera entro la fine del secolo.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 13 marzo 2020 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas