Coronavirus, le pandemie arrivano anche a causa della perdita di habitat animali

 

ROMA – Lo sfruttamento della natura con la caccia, i commerci, la degradazione degli habitat e l’urbanizzazione finiscono per favorire il contatto stretto tra l’uomo e gli animali selvatici aumentando il rischio di ‘spillover’, cioè del passaggio all’uomo, dei virus, come successo probabilmente anche per il Sars-Cov-2.

L’ultima ricerca che porta a queste conclusioni è stata pubblicata da Proceedings of the Royal Society B, che sottolinea come questi fattori siano gli stessi che portano al declino delle popolazioni degli animali e all’estinzione eed è stata realizzata dai ricercatori della UC Davis School of Veterinary Medicine, in California.

Gli scienziati hanno analizzato 142 virus sconosciuti che sono passati dagli animali all’uomo e le specie animali implicate.

Utilizzando la ‘red list’ dello Iucn con le specie più minacciate sono state esaminate la loro abbondanza, il rischio di estinzione e le cause dell’eventuale declino.

I dati, sottolinea lo studio, mostrano un trend chiaro nelle interazioni tra uomo e animale.

Gli animali che sono in via di estinzione a causa della caccia, il commercio e il declino dell’habitat hanno il doppio di probabilità di avere dei virus zoonotici rispetto a quelli le cui popolazioni declinano per altri motivi.

Lo spillover di virus dagli animali è un risultato diretto delle nostre azioni che coinvolgono gli animali selvaggi e i loro habitat – spiega Christine Kreuder Johnson, l’autore principale -. La conseguenza è che condividono con noi i loro virus.

Queste azioni allo stesso tempo minacciano la sopravvivenza delle specie e aumentano il rischio di spillover.

In una sfortunata convergenza di molti fattori questo ci porta a situazioni come quella in cui siamo ora“.

(Articolo pubblicato con questo titolo l’8 aprile 2020 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas