Parco del Gargano, gli ambientalisti scelgono l’ex senatrice dei Verdi di Faenza Anna Donati. “Siamo alle solite lottizzazioni”

 

Anna Donati

Continua a far discutere la mappa politica del Direttivo del Parco del Gargano.

Dopo la riconferma dei sindaci tutti legati al governatore Michele Emiliano, che ha fatto vibratamente protestare il sindaco di Apricena Antonio Potenza e poi la Lega, manca all’appello nel Direttivo la casella delle associazioni ambientaliste.

Dopo un primo incontro nazionale via chat delle associazioni più accreditate, ossia Lipu, Legambiente, WWF, Fai, Italia Nostra, Pro Natura, Touring Club e Mountain Wilderness, che aveva segnato un nulla di fatto, questa mattina dopo la seconda riunione sembra che le associazioni abbiano trovato un punto di incontro.

Il nominativo per la parte ambientale nel direttivo del Parco del Gargano è stato individuato, si aspetta ora solo la firma del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

A succedere all’ex parlamentare marchigiano Marco Lion in quota Touring Club, oltre che iscritto ad Italia Nostra a Senigallia, dovrebbe essere l’ex senatrice faentina dei Verdi Anna Donati, eletta nell’Ulivo nel 2001 nel collegio uninominale di Mantova ed ex assessore alla mobilità dal 2011 al 2013 con la prima Giunta De Magistris a Napoli.

Secondo molti pentastellati delusi il Ministero di Costa è balcanizzato dai Verdi di Alfonso Pecoraro Scanio, campano come il Ministro ed ex carabiniere.

Dal Gargano si erge la voce di un grillino della primissima ora Luigi La Riccia: “Il Ministro ancora non firma, ma le associazioni ambientaliste con la Lipu in testa hanno già espresso il loro nominativo.

Siamo alle solite lottizzazioni, non avevamo nessun ambientalista in Puglia da dover pescare una ex senatrice con vitalizio che non conosce nulla del nostro territorio?

(Articolo pubblicato con questo titolo il 27 aprile 2020 sul sito o nline “l’immediato”)

*******************

N.B. – L’associazione Verdi Ambiente e Società” (VAS) non si è prestata a queste “lottizzazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas