Settimana della Natura: dalle api ai parchi, per rilanciare biodiversità e turismo di prossimità

 

Ripartire dai parchi, dalla natura, dal turismo di prossimità.

Una settimana intera, tutta dedicata all’ambiente, sia per celebrare una serie di giornate che ricordano l’importanza della conservazione, sia per fornire ai cittadini una nuova fonte di ispirazione in questo avvio della Fase 2 che si spera porterà ad un lento e graduale ritorno alla normalità.
Così il ministero dell’Ambiente, dal 18 al 24 maggio, ha deciso di celebrare la prima Settimana della natura, ponendo al centro dell’attenzione le indicazioni per riscoprire i magnifici parchi italiani, promuovendo il turismo sostenibile e basato sui cibi locali, ricordando l’importanza della tutela della biodiversità, passando per le giornate celebrative nella protezione delle api e gli impollinatori, oppure delle tartarughe.

Attraverso video e contenuti social, il ministero ha infatti deciso di lanciare un nuovo sito (domenica 24 maggio) in occasione della Giornata europea dei Parchi: il portale “Le Meraviglie nei Parchi” sarà tutto dedicato ad una serie di iniziative per il “ritorno alla natura”, con delle proposte inedite come “Sentieri dei Parchi” (realizzata in collaborazione con il CAI) e “Passaporto dei Parchi” per stimolare la voglia degli italiani e dei turisti di riscoprire le bellezze dei 24 grandi parchi italiani.

Gli appuntamenti

Il lancio del nuovo portale dedicato alle Meraviglie dei parchi sarà l’evento conclusivo di una settimana tutta incentrata su natura, ambiente e  turismo.

Dopo il 18 maggio infatti, Giornata internazionale dei musei  in cui i beni culturali presenti nei nostri parchi vengono raccontati in un apposito sito, mercoledì 20 maggio sarà dedicato alle “regine”, le api.

Nella Giornata mondiale delle api, insetti oggi in difficoltà fra perdita di habitat, introduzione di specie invasive e crisi climatica, gli impollinatori saranno celebrati ricordando una serie di progetti messi a punto per cercare di ripopolare e salvaguardare questi animali.

Giovedì 21 maggio invece sarà la volta della Giornata europea della Rete Natura 2000 con incontri, dirette con la Lipu, e iniziative legate all’ampliamento della Rete Natura 2000 e ai numerosi progetti Life.

Venerdì 22 maggio verrà invece la Giornata mondiale della biodiversità con una serie di eventi sui canali social del ministero: incontri,  conferenze scientifiche e un talk-show con Licia Colò.

Nel weekend, sabato 23 spazio alla Giornata mondiale delle tartarughe, tornate recentemente sulle coste calabresi, animali che a causa dell’inquinamento da plastica sono oggi sempre più fragili e in difficoltà e necessitano del nostro aiuto.

Infine, domenica 24 maggio, per la la Giornata europea dei Parchi, si terrà il lancio del portale dedicato alle Meraviglie dei Parchi.

Questo sito andrà ad affiancare le vetrine informative già esistenti sul turismo e sui Sapori dei Parchi, portale che promuovere il legame tra prodotti tipici e patrimonio naturale.

“Ripartire dall’ambiente”

Come ha spiegato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, “la Settimana della natura è un appuntamento che assume particolare valore anche perché coincide con un periodo particolare della situazione che stiamo vivendo, la cosiddetta Fase 2, di uscita e ripartenza dall’epidemia del Covid-19.

Un periodo in cui è importante riuscire a dare la visione di un ritorno alla normalità che sappia mettere al centro la valorizzazione dell’ambiente, con un’attenzione particolare all’enorme patrimonio di biodiversità che il nostro Paese possiede

(Articolo di Giacomo Talignani, pubblicato con questo titolo il 19 maggio 2020 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas