Trisulti. Ingiustizia è fatta. La DHI rimane alla Certosa, per ora. Franceschini impugnerà la sentenza del TAR di Latina

 

La Dignitatis Humanae Institute, l’associazione fondamentalista cattolica, braccio politico italiano di Steve Bannon, rimane alla Certosa di Trisulti.

Lo dice la sentenza emessa oggi dal TAR di Latina.

Il TAR condanna il Mibact al pagamento delle spese e competenze del giudizio in complessivi sei mila euro.

Il TAR, inoltre, ha dichiarato inammissibili gli interventi oppositivi, vale a dire delle associazioni locali che hanno tentato di intervenire ad opponendum nel procedimento a sostegno del Mibact.

La DHI quindi può restare la suo posto, anche se certamente il Ministero dei Beni Culturali ricorrerà al Consiglio di Stato.

Lo scorso 11 ottobre il Ministero dei beni culturali aveva formalizzato l’annullamento del provvedimento di concessione della Certosa di Trisulti all’Associazione Dignitas Humanae Institute perché contrariamente a quanto dichiarato al momento della candidatura, l’Associazione non risultava in possesso dei requisiti richiesti dal Bando per la concessione a privati di immobili del demanio culturale dello Stato, come documentato da FarodiRoma.

La battaglia si preannuncia ancora lunga ma certo non si danno per vinte le persone che sul territorio e anche fuori dalla provincia di Frosinone, si sono battuti per mesi contro la cessione della Certosa al DHI.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 26 maggio 2020 sul sito online “FarodiRoma”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas