Convegno di VAS Calabria sul recupero dei borghi marinari

 

Sabato 26 Settembre 2020, si è svolto a Cittadella del Capo (CS) presso “La Baia del Capo”, l’Incontro-dibattico sul Recupero,Tutela e Valorizzazione dei Borghi marinari calabresi.

L’evento è stato organizzato dal circolo Territoriale Vas Cosenza-Rende, con l’adesione del Club UNESCO di Cosenza.

Ll’iniziativa volta ad analizzare i problemi e le potenzialità dei centri costieri della Calabria, ha visto la partecipazione di Pino Boccia responsabile del circolo Vas di Cosenza-Rende, nonché membro del C.N. Vas-Onlus, che ha descritto lo stato in cui versano i borghi marinari dislocati su oltre 700 Km di costa calabrese i quali hanno subito dagli anni 80 un depauperamento economico, sociale e ambientale.

Il Geologo e ricercatore del CNR Carlo Tansi, ex capo della Protezione Civile della Calabria, ha egregiamente sottolineato le peculiarità morfologiche e geologiche della Calabria e in particolar modo dei borghi calabresi.

A seguire hanno preso la parola Enrico Marchianò, presidente del club Unesco di Cosenza, e Guglielmo Minervino, architetto e ricercatore dell’ Università IUAV di Venezia, i quali hanno evidenziato la necessità di creare una rete tra i borghi al fine di poter presentare dei progetti di sviluppo condivisi.

Non sono mancati gli interventi degli amministratori locali, l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità del comune di Belvedere Marittimo Marco Liporace ha elencato i miglioramenti apportati al centro storico, e lo sforzo economico-finanziario fatto dall’amministrazione comunale per l’acquisto del Castello Aragonese, al fine di recuperarlo e renderlo fruibile al pubblico.

Erano stati invitati a partecipare i Sindaci della costa ed i consiglieri regionali, ma non si sono visti.

L’ultima parola è toccata al deputato del Movimento Cinque Stelle, membro della Commissione Ambiente, l’On. Giuseppe D’Ippolito, il quale ha illustrato i lavori portati avanti in Commissione e i risultati del Governo: ne è un esempio lo stanziamento di circa 30 milioni di euro destinati alla riqualificazione dei piccoli borghi.

L’evento si è concluso con un vivace dibattito tra i relatori e il pubblico.

 

***************************

RASSEGNA STAMPA

GAZZETTA DEL SUD 2 OTTOBRE 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas