Lazio, Italia Nostra Rm: profonda soddisfazione per annullamento Piano Territoriale Paesaggistico

 

Italia Nostra Roma esprime “profonda soddisfazione per la Sentenza della Corte Costituzionale che stamane ha annullato il Piano Territoriale Paesaggistico approvato dalla Regione Lazio ad agosto 2019 e tutti gli atti conseguenziali.

Italia Nostra Roma ha sempre contrastato, dal suo concepimento, il PTPR Lazio lacunoso, insoddisfacente e privo di quella concertazione reale e costruttiva che avrebbe permesso una forte tutela paesaggistica nel Lazio“.

E’ quanto si legge in una nota.

Italia Nostra Roma durante l’elaborazione del PTPR ha presentato osservazioni su criticità e presunte illegittimità, ha presentato puntuali e approfondite schede tecniche ed elaborato documenti su anomalie ed omissioni sulla registrazione dei beni archeologici, il superamento dei beni diffusi ex legge Galasso e il superamento dei 15 Piani Territoriali Paesistici di Roma. L’Associazione ha pressato la Commissione regionale territorio, ha partecipato ad audizioni, manifestazioni e seguito la lunga notte di agosto 2019 che ha portato all’approvazione del Piano“.

La costanza e la determinazione di Italia Nostra Roma, nella doverosa critica ad un PTPR che nella realtà annullava alcune principali tutele paesaggistiche del territorio, ha trovato, oggi, nella sentenza della Consulta la strada maestra per ‘l’unitarietà del valore della tutela paesaggistica per la quale è prevista l’obbligo di pianificazione congiunta’.

Oggi, quindi, Italia Nostra Roma, dopo il grande riconoscimento del ruolo del MIBACT in questa sentenza che farà giurisprudenza, chiede al Ministro Franceschini di fare proprio l’emendamento, bocciato, presentato in Consiglio Regionale da quattro esponenti della maggioranza che tutelava il Centro Storico di Roma ed i Villini del ‘900“.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 17 novembre 2020 sul sito online “Ag/Cult”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas