SE FOSSERO ANCORA VIVI E SE FOSSERO ANCORA STUDIATI NELLE UNIVERSITA’ TEDESCHE…

 

Angela Merkel

Se fossero ancora vivi e se fossero ancora studiati nelle università tedesche, Angela Merkel non avrebbe detto quello che ha detto nel suo discorso sulle restrizioni delle misure anticovid :”Io credo alla forza dell’Illuminismo se la scienza chiede, bisogna fare come dice la scienza E se gli scienziati ci stanno praticamente implorando di ridurre i contatti dobbiamo farlo“.

È un’affermazione che è stata subito sostenuta dalle cosiddette persone “responsabili” e dalle élite presunte colte e dai ricchi tedeschi e italiani cioè da quelli che hanno ancora redditi di sopravvivenza: in Italia renziani, piddini, insomma la cosiddetta gente di sinistra, consentendo con queste posizioni di gonfiare la rozza e grossolana reazione delle destre.

Ormai lo sciocchezzaio pandemico non risparmia nessuno e siamo messi male.

I due in bianco e nero sono due tedeschi che combatterono il nazismo e furono perseguitati dal nazismo, due filosofi.

Ma cosa saranno mai due filosofi rispetto agli scienziati?

Theodor W. Adorno

Max Horkheimer

Questa è la vulgata odierna.

Uno è Theodor Adorno, l’altro Max Horckeimer, insieme scrissero un libro che forse andrebbe riletto e ristudiato nelle impoverite università tedesche, si chiama :”La dialettica dell’Illuminismo“, chissà se Einaudi lo ristampa ancora rispetto a tutte le idiozie che si pubblicano ora.

In sintesi i due filosofi, in questo che è ormai un classico del pensiero contemporaneo, legati da due esperienze che li accomunavano, quella dalla fuga dell’Europa del ventennio nazi/fascista e quella dell’esperienza nella società tecnologica americana arrivarono attraverso lo studio e le riflessioni a provare che l’Illuminismo ha la tendenza a rovesciarsi nel suo contrario, non solo nell’aperta barbarie del fascismo, ma anche nell’asservimento totalitario delle masse attraverso lo scientismo sostenuto dall’industria culturale.

L’unico Illuminismo allora oggi possibile non è quello agognato dalla Merkel, ma quello di una riflessione critica sulla sua degenerazione.

È molto grave e pericoloso che i politici, non parlo di quelli italiani il cui livello culturale è infimo, direi quasi latino/americano, ma quelli più di maggiore spessore, abdichino alle loro responsabilità, affidandosi agli scienziati, delegando a loro il compito di governare le sorti politiche, economiche e sociali di un paese.

L’autodegradazione dell’uomo a corpo, a bios,a natura, si vendica perché l’uomo ha degradato la natura a oggetto di dominio attraverso l’illuminismo progressivo“(p.249), quello stesso che la Merkel rivendica oggi, quello stesso che sostiene l’ideologia della scienza e degli scienziati investiti di essere i tutori nel nuovo ordine mondiale.

Solo gli sciocchi e le sciocche e gli irresponsabili possono oggi sostenere posizioni del genere, posizioni che alimentano reazioni fosche e grossolane le quali sono l’altra faccia della stessa medaglia.

(Articolo di Franco Cuomo, responsabile del Circolo Territoriale di Vico Equense “Giovanni Esposito”, pubblicato con questo titolo il 10 dicembre 2020 sul blog “Cronache da Agharta”)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas