GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E L’INQUINAMENTO

Dichiarazione del Presidente di VAS Stefano Zuppello

Come ci ricorda il Segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e l’uso eccessivo stanno determinando sempre più una carenza di acqua a fronte di 785 milioni di persone che già oggi non dispongono di acqua potabile e di 2 miliardi di persone che non hanno accesso ai servizi igienici di base.

Lo sfruttamento selvaggio delle fonti di acqua da parte dell’uomo sta portando il Pianeta verso un disastro annunciato, continuando di questo passo a metà di questo secolo avremo più della metà della popolazione mondiale a rischio idrico.

I cambiamenti climatici stanno determinando siccità e innalzamento del livello dei mari equesto determina anche l’infiltrazione di acqua salata nelle falde acquifere.

L’acqua, sancisce l’ONU, è un diritto di tutti, qualunque sia l’età, il sesso o la provenienza geografica e sociale. Conservare questa risorsa vitale è dunque una battaglia non più rinviabile e necessita di atti concreti da parte dei governi che fin qui si sono mostrati fin troppo timidi.

Basti pensare a cosa sta accadendo nel nostro Paese dove, dopo oltre dieci anni dal referendum che ha sancito il principio fondamentale dell’acqua come bene comune quasi nulla è stato fatto per dare corso alla volontà popolare. Il Governo Draghi, attraverso il decreto Concorrenza, sta procedendo in direzione diametralmente opposta con una corsa alla privatizzazione.

Per questo, in occasione di questa giornata, ci sembra importante richiedere con forza che ci sia uno stop alla privatizzazione dei beni comuni, a partire dall’acqua.

L’acqua deve essere un bene di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas