Gorbaciov saluta l’amico Peres: “Addio a uno dei grandi saggi della politica”

Roma, 28 settembre 2016 – «È con profondo dolore che ho appreso della morte del mio amico Shimon Peres». Nel messaggio di cordoglio per la morte del grande protagonista della politica israeliana, l’ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov, presidente fondatore di Green Cross, ricorda la figura di Peres lodandone la saggezza e la disponibilità alla riconciliazione.

«La sua infinita energia, le idee e gli approcci innovativi per risolvere i complessi problemi internazionalidichiara Mikhail Gorbaciovpotrebbero sfidare politici molto più giovani. Perez ha cercato di usare la sua esperienza e la saggezza politica nella ricerca di vie d’uscita dal vicolo cieco in cui la politica mondiale ha più volte vagato».

Così come Gorbaciov nel 1990, anche l’ex presidente di Israele nel 1994 aveva ricevuto il premio Nobel per la pace, insieme all’allora premier Yitzhak Rabin e al presidente palestinese Yasser Arafat, per il raggiungimento degli accordi di Oslo del 1993, primo passo compiuto da Israele e Palestina per arrivare a un accordo pacifico.

Le più sentite condoglianze al popolo israeliano, alla comunità mondiale e alla famiglia Peres arrivano dai presidenti di tutto il network di Green Cross International, di cui il leader israeliano fu a lungo membro del consiglio di presidenza dell’associazione, fornendo il suo cruciale contributo sui temi dell’acqua, della pace e della cooperazione tra i popoli.

«La sua memoria sarà sempre custodita dalla famiglia Green Cross», dichiarano i vertici dell’associazione, porgendo le più sentite condoglianze ai figli Tsvia, Yonathan e Nehemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas