Auguri e messaggio di capodanno

 Immagine.auguri di fine anno A tutti i soci attivi, a tutti i soci sostenitori ed a tutti i volontari e simpatizzanti di VAS

Il 2013 è finito e si è portato via tutto ciò che  poteva.

La maggior parte sono stati dei fatti negativi (soprattutto in campo ambientale): pochi invece i fatti positivi.

VAS ha  vissuto pericolosamente ma per fortuna ha  resistito alle intemperie: benché senza una lira (come si diceva una volta) è riuscita a coniugare impegni e risultati positivi in presenza di una congiuntura  negativa.

Le campagne nazionali “Mangiasano” e “Prevenire gli Incendi”  hanno  avuto un buon risultato, mentre le altre non sono decollate  solo per  mancanza di  fondi.

La terza edizione del Premio Internazionale Verde Ambiente  svoltasi  a Sorrento in concomitanza con la celebrazione  della Giornata mondiale dell’ambiente indetta dalle Nazioni Unite ha registrato un successo senza pari  in termini di partecipazione, dell’altissimo prestigio dei premiati e del grande  ritorno mediatico.

La nostra Rivista Verde Ambiente con il n° 6 uscito il 20 dicembre scorso ha  raggiunto il 29° anno di vita (22 di gestione VAS).

Il sito nazionale di VAS ha assunto  nuova veste grafica  ma soprattutto è diventato e diventerà un importante strumento di lavoro e di comunicazione.

Alcune iniziative locali hanno  travalicato il loro ambito  tanto da dare un’impronta di carattere nazionale alla loro azione.

Roma con Cartellopoli, Napoli con La città del  sole e le energie alternative, Torino con l’avvio di Televas, Parma con  l’alimentazione sana, Milano con l’osservatorio Emissioni e Immissioni e l’impegno e vigilanza su Expo 2015, Venezia con la difesa del territorio e la Protezione  ambientale, Sorrento con la difesa del Paesaggio dalla cementificazione, Magenta  con le iniziative sul trasporto ecocompatibile ,Vico Equense con le battaglie  contro la mala gestione delle istituzioni, Genova con le battaglie legali contro  gli abusi edilizi delle coste e contro la caccia, Foggia  con l’educazione  ambientale.

A tutto questo si affianca il lavoro minuzioso, prezioso e quotidiano  di tutti gli altri Circoli Territoriali e dei contatti locali.

Una menzione particolare va  fatta per il Circolo Territoriale di Rende in Provincia di Cosenza con il più alto numero di iscritti e di iniziative ed ai Circoli Territoriali di Livorno, Alto Livenza, Baggiovara(Mo), Moncalieri e Chianti  Fiorentino che con pochi iscritti riescono a fare un mirabile lavoro di  informazione e di attività significative.

Grazie a tutti indistintamente.

Così come si presenta, il 2014 è un’incognita.

Riusciremo a navigare se tutti  saranno convinti che VAS sia utile alla causa e se tutti concorreranno con  mezzi,  azioni e intelligenza a portare avanti questa nostra impresa: se  resisteremo conducendo battaglie utili in difesa ed a tutele sempre degli interessi diffusi si accorgeranno di noi e daremo filo da  torcere a chi continua a farci del male ma soprattutto preclude un futuro alle  nuove generazioni.

Buon anno a tutti, buon lavoro e a presto per decidere i  prossimi impegni.

Guido Pollice

Giannandrea  Mencini

Simona Capogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas