Il maltese Vella è il nuovo commissario Ue per l’Ambiente: al Clima lo spagnolo Canete

Immagine.logo Commissione Europea Il maltese Karmenu Vella è neocommissario Ue per Ambiente, Pesca e Affari Marittimi.

 Immagine.Kamenu Vella

Il popolare spagnolo Miguel Arias Canete è invece commissario al clima e all’energia.

 Immagine.Miguel Caneta

Lo ha reso noto la Commissione.

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti si è congratulato su Twitter con i due nuovi commissari Ue competenti sui temi ambientali.

Auguri a Miguel Arias Canete, nuovo commissario Ue per Clima e Energia. Insieme a lavoro per Europa leader su sfide ambientali“, scrive il ministro, che si complimenta anche con il maltese Karmenu Vella, neocommissario Ue per Ambiente, Pesca e Affari Marittimi.

L’Ambiente – scrive Galletti – è la vera chiave della crescita europea, lavoriamoci insieme!“.

Ministro del turismo fino allo scorso aprile, il maltese Karmenu Vella, laburista (Pse), ha 64 anni e una lunga esperienza politica, in quanto dal 1976 é stato eletto nove volte consecutive al Parlamento maltese, ricoprendo nel 1981 l’incarico di ministro dei lavori pubblici, per poi passare nel 1984 a guidare il ministero dell’industria,e successivamente per due volte quello del turismo.

Negli ultimi tre anni Vella ha tra l’altro ricoperto la carica di presidente dell’Orange Travel Group. Si é laureato in architettura e ingegneria civile presso l’università di Malta e successivamente ha conseguito un master of science in management del turismo alla Sheffield Hallam University.

Ora, come gli altri colleghi designati per il collegio del nuovo Esecutivo Ue, dovrà superare ‘l’esame’ dei deputati europei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas