Elezioni 2018 – Analisi dei contenuti dei programmi elettorali per parole chiave

 

L’Istituto Cattaneo ha effettuato una analisi dei contenuti dei programmi elettorali per frequenza di “affermazioni generali” e di “proposte politiche” sulle seguenti 7 parole-chiave relative ad altrettanti specifici settori.

Dalla suddetta figura si vede che il settore che racchiude la maggior parte di proposte politiche precise è l’Economia (circa 35% del totale).

Al secondo posto la Sicurezza e la legalità (attorno al 32%), tematiche che prevalgono nel centrodestra, seguite da Riforme istituzionali e Pa, Welfare e istruzione (prevalenti nel centrosinistra), Europa e politica estera, Lavoro.

In ultima posizione troviamo l’Ambiente, che è il settore dove sono nettamente più frequenti le dichiarazioni di principio.

Segno che, quando si parla di questioni ambientali, i partiti tendono ad essere piuttosto vaghi.

È stata anche analizzata la percentuale di quanto parlano i programmi riguardo ai 7 distinti settori.

Sul piano lessicale, l’argomento che ritorna con maggiore frequenza nelle dichiarazioni dei politici incluse nei programmi dei partiti è il Welfare, che rappresenta i 25% del totale.

Ampio spazio è riservato anche all’economia, che in questa tornata include varie proposte, dalla flat tax alla rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni di reddito Irpef.

Significativa la bassa frequenza delle tematiche europee, in ultima posizione al 10.4% .

Un dato che nel caso della coalizione di centrodestra – precisa l’analisi –  potrebbe segnalare la decisione di non concentrare eccessivamente l’attenzione su questioni che potrebbero creare tensioni all’interno dell’alleanza pre-elettorale“.

**********************

A partire da domani su questo sito verranno pubblicati ogni giorno distinti e separati articoli sul programma ambientale delle principali liste elettorali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas