Parte Mosaico Verde, in Italia 300mila nuovi alberi in 3 anni

 

Piantare 300.000 nuovi alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi esistenti nei prossimi tre anni: è l’obiettivo di “Mosaico verde“, una Campagna nazionale per il rimboschimento che vede coinvolti enti pubblici e aziende su un progetto condiviso di adattamento ai cambiamenti climatici.

Ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, Mosaico Verde nasce con lo scopo di “facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali e degli enti parco di recuperare aree verdi degradate o abbandonate e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa“.

In occasione della presentazione della Campagna, oggi a Milano, è stato ricordato che gli scenari elaborati dal Ministero dell’Ambiente per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici indicano che “l’Italia avrà nei prossimi anni da 8 a 20 giornate in più con temperature superiori ai 30 gradi e un calo delle precipitazioni associato all’aumento degli eventi estremi.

La sfida è far fronte a questi eventi con piani di adattamento climatico, vere e proprie strategie durevoli nel tempo per prevenire oggi i rischi di domani“.

La piattaforma consente di visualizzare le aree disponibili, così le aziende che hanno fatto della sostenibilità il loro volano di crescita possono investire in progetti di restituzione di valore alle comunità locali e alla collettività“, ha spiegato Alessandro Vezzil, coordinatore della campagna.

Gli enti locali che aderiscono ottengono un contributo importante per riqualificare le aree dismesse e accompagnati in un percorso di adattamento ai cambiamenti climatici, che comporta la redazione di uno studio strategico per l’integrazione delle reti ecologiche urbane ed extra urbane di proprietà all’interno di un piano che consenta di ridurre la vulnerabilità locale ai rischi connessi al cambiamento climatico“.

Il Ministero dell’Ambiente, Il Ministero delle Politiche Agricole e forestali, il Comune di Milano, FSC® Italia, Kyoto Club, Associazione Foreste di Pianura, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi della Tuscia, Crea, Città Metropolitana di Torino, l’Associazione dei Paesi Bandiere Arancioni, l’Ambasciata Britannica di Roma e Fondazione Matera Basilicata 2019, credono nella bontà dell’iniziativa e hanno scelto di patrocinarla. 

AzzeroCO2 è una ESCo (Energy Service Company) certificata che progetta e realizza soluzioni per la riduzione dei consumi energetici e interventi di forestazione idonei alla compensazione delle emissioni di CO2 e alla riqualificazione del territorio. 

(ANSA dell’11 giugno 2018, ore 18:24)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas