VIIA inaugura l’Autostrada Ferroviaria Calais -Torino Orbassano

 

Elisabeth Borne, ministra incaricata dei Trasporti presso il Ministro di Stato, ministro della Transizione Ecologica e Solidale, Natacha Bouchart, sindaca di Calais, Jean-Marc Puissesseau, amministratore delegato del Porto Boulogne Calais, Guillaume Pepy, presidente del comitato esecutivo di SNCF e Thierry Le Guilloux, presidente di VIIA (operatore delle autostrade ferroviarie del gruppo SNCF), inaugurano, il 6 novembre 2018, l’esercizio di una nuova linea d’autostrada ferroviaria in servizio tra il Porto di Calais e l’interporto di Orbassano, nell’hinterland di Torino (Italia), che permetterà in un prossimo futuro il trasferimento di almeno 31.000 camion dalla strada verso la rotaia. 

L’esercizio della linea si basa sui terminali esistenti presso il porto di Calais e l’interporto di Orbassano, con la collaborazione delle società ferroviarie Fret SNCF per la tratta francese e Mercitalia (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) per la tratta italiana.

È inoltre prevista una connessione con i servizi traghetti che collegano la Gran Bretagna a Calais, allo scopo di trasportare direttamente in Italia, semirimorchi non accompagnati attraverso la Francia.

OLTRE 30.000 CAMION TRASFERITI SU ROTAIA

Sin dall’inaugurazione del servizio, sono proposte tre rotazioni settimanali che collegano Calais a Orbassano lungo una distanza di 1.150 km, con tempi di percorrenza di 18 ore.

La frequenza a pieno carico della nuova autostrada ferroviaria proporrà fino a due rotazioni al giorno. Thierry Le Guilloux, presidente di VIIA, commenta: “Questa nuova linea di trasporto combinato strada rotaia tra Calais e Torino Orbassano viene a completare il collegamento esistente con la Spagna.

Rappresenta la concretizzazione degli sforzi messi in campo da VIIA, ma anche dal Porto di Calais e Fret SNCF, ed è un’eccellente notizia per lo sviluppo del trasporto non accompagnato di semirimorchi in Europa.”

Il servizio, aperto a qualsiasi tipologia di rimorchi, permette di risparmiare circa 1,2 tonnellate di CO2 per rimorchio e per viaggio, pari a un risparmio complessivo di 37.200 tonnellate di CO2 in un anno.

COLLABORAZIONE CON IL PORTO DI BOULOGNE-CALAIS

Grazie a questa nuova linea Calais – Torino Orbassano, si rafforza la collaborazione tra il Porto di Boulogne Calais, VIIA ed il gruppo SNCF.

Entrato in servizio nel marzo del 2016, il terminale intermodale di Calais è un’infrastruttura portuale unica nel suo genere in Europa.

La prima linea VIIA Britannica collega Calais a Le Boulou, alla frontiera franco-spagnola, fino a due volte al giorno e in entrambe le direzioni.

Jean-Marc Puissesseau, Amministratore delegato del Porto di Boulogne Calais, dichiara: “L’inaugurazione di questa nuova linea di trasporto ferro-gomma conferma la nostra visione di uno sviluppo, negli anni a venire, della circolazione non accompagnata di rimorchi e la nostra volontà di affiancare questa intermodalità.

Con il lancio di questo nuovo servizio operato dal nostro partner VIIA, il porto di Calais diventa un hub di riferimento per le interconnessioni mare/strada/rotaia dei flussi tra il nord e il sud dell’Europa e permette ai nostri clienti e alle società di trasporto di usufruire di soluzioni di trasferimento modale direttamente presso il porto.”

Le tre linee di Autostrade ferroviarie attualmente gestite da VIIA.

A PROPOSITO DELLE AUTOSTRADE FERROVIARIE

Il gruppo SNCF ha affidato a VIIA l’incarico di sviluppare le autostrade ferroviarie in Francia e in Europa. Guillaume Pepy, Presidente del comitato esecutivo di SNCF, afferma: “Le autostrade ferroviarie proposte da VIIA costituiscono uno strumento estremamente efficace di trasferimento strada rotaia per combattere i gas ad effetto serra. Grazie a VIIA, il trasporto ferroviario si adatta al mondo stradale: tutti i semirimorchi possono essere caricati senza alcun investimento da parte delle società di trasporti stradali, con tempi di percorrenza competitivi.”

Nel 2017, sono state trasportate da VIIA 106.747 unità di carico (semirimorchi, casse mobili o container), pari ad un risparmio di 75.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Oltre alle linee in partenza da Calais, contribuiscono allo sviluppo del trasferimento modale proposto da VIIA altre due linee: la linea Aiton (Chambéry) – Orbassano, realizzata in collaborazione con Mercitalia, che dal 2003 collega lungo 175 km la Francia e l’Italia in tre ore, con quattro rotazioni quotidiane; la linea Bettembourg (Lussemburgo) – Le Boulou Perpignano, in collaborazione con Chemins de Fer Luxembourgeois (CFL)e in servizio dal 2007, che effettua tre rotazioni quotidiane su una distanza di 1.045 km percorsi in 15 ore.

Élisabeth Borne, ministra incaricata dei Trasporti, ha dichiarato: “Le autostrade ferroviarie rappresentano un’eccellente soluzione per assicurare la transizione ecologica del trasporto di merci e il trasferimento modale dai camion verso la rotaia.

Questa inaugurazione è un bellissimo simbolo della fiducia che abbiamo in questo modo di trasporto efficace e pulito, e della forte ambizione che il nostro governo ha per il ripristino del servizio di trasporto ferroviario, che si concretizza con importanti decisioni prese questi ultimi mesi, come ad esempio, il limite del rincaro dei pedaggi sul trasporto, che è stato allineato all’inflazione.”

 

(Comunicato Stampa SNCF, pubblicato con questo titolo il 7 novembre 2018 sul sito “Ferrovie.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas