Stop alla caccia in Puglia, il Consiglio di Stato sospende il calendario venatorio fino al 24 ottobre

 

Stagione di caccia a rischio in Puglia, a causa di un ricorso presentato dall’associazione Verdi ambiente e società (Vas). 

Un documento in cui la onlus metteva nero su bianco le incongruenze relative al calendario venatorio del 2019 stilato, come ogni anno, dalla Regione, che sarà ora ridiscusso a fine ottobre dopo l’iniziale bocciatura del Tar Puglia.

Il Consiglio di Stato, infatti, nella giornata del 4 ottobre ha accolto la sospensiva del provvedimento emanato dal tribunale amministrativo regionale il 20 settembre, “sospendendo l’esecutorietà degli atti impugnati in primo grado, fino alla discussione collegiale in camera di consiglio” si legge nel decreto.

Tradotto: fino al 24 ottobre prossimo l’avvio della stagione di caccia non è valido.

Le presunte irregolarità sulla delibera della giunta regionale del 2 agosto scorso – che vede l’avvio della stagione di caccia il 15 settembre e il termine al 29 gennaio del 2020, con la possibilità di anticipare all’1 e 4 settembre per alcune specie – sono relative alla mancata esecuzione del parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Parere obbligatorio, ma non vincolante per legge, “a cui la Regione – scrivono dalla onlus – non ha ritenuto adeguarsi, senza peraltro motivare tale mancato integrato ricevimento“.

Parere dell’Ispra che struttura il calendario venatorio in modo da non mettere in pericolo i volatili, seguendo i limiti temporali imposti per le singole specie dalla Commissione europea (i cosiddetti ‘Key Concepts’).

Diverse sono le specie per cui non sono state seguite le raccomandazioni, come il fagiano, la beccaccia e il colombaccio.

Per quest’ultimo, ad esempio, la delibera di Giunta prevede che il periodo di pre-apertura della caccia sia nei giorni 1 e 4 settembre, “ma i Key Concepts richiedono possa aprirsi soltanto il primo ottobre” si legge nel ricorso.

Ricorso che il 20 settembre scorso la camera di consiglio del Tar Puglia non ha accolto, spiegando che “nessuno dei motivi di ricorso appare utilmente poter intaccare la legittimità dei provvedimenti impugnati” scrivono i giudici amministrativi e che “il parere Ispra, reso nel caso di specie, ha pacificamente natura obbligatoria ma non vincolante per l’Amministrazione regionale resistente, che, peraltro, nei punti in cui da esso si è discostata, lo ha fatto previa specifica istruttoria e dettagliata motivazione“.

Quindici giorni dopo, il ribaltone da parte del tribunale amministrativo d’Appello, che “è necessario approfondire – si legge nel provvedimento – quantomeno nella sede cautelare collegiale ed in contraddittorio, i profili di adeguatezza dei motivi in base ai quali la Regione Puglia si è discostata da significativi rilievi critici del parere tecnico-scientifico dell’Ispra“.

Ricordando anche come la salvaguardia delle specie debba essere l’aspetto più importante da tutelare: “la compromissione del patrimonio faunistico, e dunque della biodiversità territoriale, appare quale pregiudizio – nelle more della decisione – per sua natura non ristorabile, trattandosi della distruzione di esseri viventi“.

(Articolo di Natale Cassano, pubblicato con questo titolo il 5 ottobre 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica di Bari”)

*******************

 

COMUNICATO DI VAS

Il Circolo VAS di Lecce applaude alla decisione del Consiglio di Stato sulla sospensione della caccia in Puglia..

Andremo avanti… Il nostro obbiettivo è  di farla cessare definitivamente… volatili uccisi per un insano sport… Oltre l’inquinamento ambientale”.

Vas denuncia che dalla giornata di ieri alcune pagine social e messenger fino alla posta elettronica dell’associazione ambientalista hanno ricevuto insulti e minacce

Maria Teresa Corsi ed Alfio Rizzo 

membri del consiglio nazionale si VAS

MOZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE GIANLUCA BOZZETTI

 

COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE

RASSEGNA STAMPA

 

http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=77451

http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=78736

https://bari.repubblica.it/cronaca/2019/10/05/news/stop_alla_caccia_in_puglia_il_consiglio_di_stato_sospende_il_calendario_venatorio-237748941/?fbclid=IwAR0HQ1LPUwLWpWikkXpXurP3eQGcXgQ_U96e96CYpQ3_CujZbZY7g_fE344

https://www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2019/10/pug-caccia-puglia-consiglio-stato-0772b11b-65f3-418c-bce9-8e9102975534.html

https://www.cacciapassione.com/il-governo-ha-deciso-di-impugnare-la-legge-sulla-caccia-della-puglia/

https://iocaccio.it/puglia-sospeso-il-calendario-venatorio-caccia-chiusa-fino-al-24-ottobre/

https://www.ilmattinodifoggia.it/news/puglia/45368/il-consiglio-di-stato-sospende-la-caccia-in-puglia-ma-il-centrodestra-sta-con-le-doppiette.html

https://www.greenme.it/informarsi/animali/stop-calendario-venatorio-puglia/

https://www.bisceglie24.it/il-consiglio-di-stato-sospende-stagione-caccia-in-puglia-fino-al-24-ottobre/

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas