Leo DiCaprio riceve l’Oscar e parla dei cambiamenti climatici

 

Leo Di Caprio.1.

Leonardo DiCaprio, vincitore dell’Oscar 2016 come migliore attore protagonista per The Revenant ha voluto dedicare lo spazio del suo discorso ad un tema a lui caro, quello dei riscaldamento globale: “Per girare The Revenant abbiamo dovuto andare quasi al polo. Il 2015 è stato l’anno più caldo della storia, i cambiamenti climatici sono una realtà che sta accadendo adesso, dobbiamo smettere di procrastinare, bisogna agire per l’umanità e per le comunità indigene, per i figli dei nostri figli, le cui voci sono poste sotto silenzio dall’avidità di pochi“.

Video di Di Caprio.

DiCaprio, che ha una Fondazione che porta il suo nome focalizzata sulla protezione della biodiversità, degli oceani, delle terre incontaminate e sui cambiamenti climatici, gestisce la sua fama con intelligenza e la usa proprio per la sua grande passione, la sua grande battaglia, che è appunto la salvaguardia dell’ambiente.

Leo, che comunque rimane schivo e ieri sera ha fatto di tutto per non confrontarsi con stampa e fotografi, è stato in pratica il primo attore a fare pubblicità alle automobili ibride e ha sempre appoggiato le organizzazioni verdi e ieri ha approfittato del palco del Dolby Theatre per mandare un messaggio a tutti.

Tweet Di Caprio.1.

Il mondo sta andando a fuoco e dobbiamo fare qualcosa. Essere qui, ha aggiunto dopo lo show, e poter parlare della mia ossessione più grande insieme al cinema è un’esperienza incredibile. Questa è la crisi più imponente che la nostra civiltà deve affrontare e ho voluto parlarne perché ho appena girato un documentario sugli effetti del surriscaldamento della Terra e bisogna intervenire ora. Adesso. Non c’è più tempo per stupidi dibattiti. E lo dico anche a chi andrà a votare alle presidenziali: se non credete nella scienza, nell’effetto serra e negli studi empirici, siete dalla parte sbagliata della storia“.

E a chi lo critica per avere usato una piattaforma così imponente per il suo messaggio lui risponde con molta semplicità: “Avevo la possibilità di farmi ascoltare da un pubblico di svariati milioni di persone e l’ho sentito come un dovere vista la situazione“.

Tweet Di Caprio.2.

 

(ANSA del 29 febbraio 2016, ore 18:03)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas