DIAMO UN DIRITTO AL SUOLO !

 

Il suolo è un bene comune

Chi siamo

Siamo una rete libera di organizzazioni

“People 4 Soil” è una rete libera e aperta di ONG europee, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti. Siamo molto preoccupati per il crescente degrado dei suoli sia nell’UE che a livello globale: l’erosione, il consumo di suolo, la perdita di materia organica, la compattazione, la salinizzazione, il dissesto idrogeologico e la contaminazione hanno impatti negativi sulla salute umana, la sicurezza alimentare, gli ecosistemi naturali, la biodiversità e il clima, nonché sulla nostra economia.

Cosa

Vogliamo che l’Europa riconosca il suolo come un bene comune

Vogliamo fare pressione sulle istituzioni europee affinché venga adottata una legislazione specifica in materia di protezione del suolo, che fissi principi e regole che gli Stati Membri devono rispettare. Vogliamo che l’Europa riconosca il suolo come un bene comune essenziale per la nostra vita e assuma la sua gestione sostenibile come un impegno prioritario. 

Perché

Oggi il suolo non ha diritti

Al momento, il suolo non è soggetto ad un insieme coerente di norme nell’Unione Europea: la proposta di Direttiva Quadro sul suolo è stata ritirata nel maggio del 2014 dopo otto anni di blocco da parte di una minoranza di Stati Membri. Le politiche comunitarie esistenti in altri settori non sono sufficienti a garantire un adeguato livello di protezione per tutti i suoli in Europa. 

Come

Con una petizione promossa dai cittadini europei

I cittadini europei hanno il diritto di prendere direttamente parte all’elaborazione delle politiche dell’UE attraverso l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE). Aderendo a “People 4 Soil”, diventate promotori di una petizione mirata a introdurre una legislazione specifica sul suolo in Europa. Quando l’iniziativa verrà lanciata, vi chiederemo di impegnarvi nella diffusione della petizione.

Quando

Nel 2015, Anno Internazionale dei Suoli

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2015 l’Anno Internazionale dei Suoli: questa è un’occasione unica per creare una rete di associazioni non-profit, organizzazioni e istituzioni che sostengono la causa della protezione del suolo.

La petizione sarà lanciata nel 2016 e avrà una durata di 12 mesi.

Cosa può fare la tua organizzazione

People 4 Soil è una grande rete di organizzazioni europee che chiedono un diritto al suolo. 

Leggi l’appello e scopri come puoi aiutarci.

Documento di posizionamento.1.Documento di posizionamento.2.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas