Castel Fusano, esposti e documenti carenti: bloccati i lavori al Camping Capitol

 

Camping Capitol

Ingresso in costruzione del Camping Village

Renedering Reception Camping Capitol

Rendering dell’ingresso del Camping Village

Il X Municipio e i vigili di Ostia bloccano i lavori al Camping Capitol di Castel Porziano.

Ubicazione camping Capitol

Secondo gli investigatori mancherebbero delle autorizzazioni.

Lo scorso marzo gli agenti del X Gruppo Mare di Ostia, del Corpo Forestale dello Stato e del personale dell’Ufficio Tecnico del X Municipio effettuarono un blitz nella struttura turistica, in via di realizzazione, che prevede 5000 posti letto in 26 ettari di parte della pineta di Castel Fusano nella zone di Ostia Antica. 

Case mobili Camping Village

Futuro viale del Camping con case mobili

Impianti sportivi Camping Village

Futura area sport all’interno del Camping Village

L’area su via di Castelfusano è classificata come di notevole importanza da un punto di vista archeologico e naturalistico.

Dopo i controlli del 7 marzo, però, i proprietari del Camping, la S.i.l Campeggi, sottolinearono sempre di aver tutte le autorizzazione di caso:I lavori sono in essere da tre anni. Abbiamo chiesto e ottenuto i permessi necessari presso tutte le autorità competenti compreso il parere positivo della Commissione di Riserva. Oltre a riqualificare l’area, a lavori ultimati, l’opera garantirà la salvaguardia permanente da incendi e ogni forma di degrado.  

Inoltre la struttura, a regime, assicurerà circa 250 nuovi posti di lavoro 

Un indotto importante a favore della zona“, sottolinearono in una nota.

Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, le indagini, tuttavia si sono concentrate sul titolo edilizio rilasciato dal dipartimento turismo che sarebbe “carente dei nulla osta propedeutici al rilascio dello stesso“.

Un tema delicato affrontato anche da Angelo Bonelli dell’esecutivo azionale dei Verdi che ha consegnato presso gli uffici del presidente dell’autorità nazionale anticorruzione del dottor Raffaele Cantone un esposto dettagliato relativo alle autorizzazioni rilasciate da funzionari di Roma Capitale nel X Municipio, sciolto per mafia, per la realizzazione del resort all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano

Bonelli, oltre ad aver presentato l’esposto in Procura, un mese fa scrisse anche al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: finora, nessuna risposta.

Un interesse che, però, potrebbe aver dato fastidio a qualcuno.

Bonelli, infatti, ha subito minacce da uno sconosciuto che nel cuore della notte ha citofonato sotto casa sua lasciando un pacco con un cuore e un fegato e con ritagli di giornale con la seguente frase: “Perché il prossimo sarà il tuo“. 

Un pacco presentato alla vigilia della manifestazione organizzata dai Verdi ‘Come hanno rubato le spiagge agli italiani e la presentazione della nuova edizione del ‘manuale di autodifesa del bagnante, ma anche immediatamente dopo la consegna dell’esposto sul Camping Capitol.

Gli eventi sono legati?

Ancora non è chiaro. 

Sul posto è intervenuta la polizia di Ostia che indaga sulla vicenda.

In passato l’associazione Labur puntò il dito sulla vicenda sottolineando come, quella, sia zona della Riserva Naturale presentando anche un esposto inviato al Comune di Roma, al X Municipio, al CBTAR, alla Regione Lazio, al Corpo Forestale dello Stato. 

Sempre ad Ostia, due anni fa, era stato sequestrato e chiuso il Country Club di Castel Fusano.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 31 maggio 2016 sul sito online “Roma Today”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas