8 giugno Giornata mondiale oceani, plastica nemico numero uno

 

Giornata Oceani.0

La salute del globo dipende anche dalla salute dei suoi mari: gli oceani coprono tre quarti della superficie terrestre, garantiscono sopravvivenza a 3 miliardi di persone e generano circa 3 mila miliardi di dollari all’anno in termini di risorse e industrie, il 5% del Pil globale.

Lo ricorda l’Onu in occasione della Giornata mondiale degli oceani che si celebra l’8 giugno.

Giornata Oceani.AA

https://www.youtube.com/watch?v=p3TZQ8EIZSk

Quest’anno il tema della ricorrenza è “Oceani sani, pianeta sano” e l’impegno delle Nazioni Unite è particolarmente concentrato sulla lotta all’inquinamento da plastica, una delle principali ‘piaghe’ dei mari dei nostri giorni.

Giornata Oceani.1.

Giornata Oceani.5.

C’è bisogno di azioni urgenti su scala globale per alleviare gli oceani dalle molte pressioni che devono affrontare e per proteggerli da pericoli futuri“, ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Ogni anno nella acque del pianeta finiscono circa 8 milioni di tonnellate di plastica.

Giornata Oceani.3.

Giornata Oceani.4.

Rifiuti che si scompongono in pezzi sempre più piccoli fino a diventare microplastiche.

L’inquinamento prodotto dalla plastica è una minaccia seria, sottolinea l’Onu, perché ha un impatto notevole sulla salute degli animali marini.

Giornata Oceani.6.

Solo pochi giorni fa uno studio su Science evidenziava che le larve di alcuni pesci preferiscono le microplastiche al loro cibo naturale (il plancton), assuefatte come i ragazzi allo ‘junk food’.

Giornata Oceani.0000

Tendenza che ha influito sul loro sviluppo, portando le larve anche alla morte.

 

(ANSA del 7 giugno 2016, ore 12:47)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas