Autostrade elettriche, tir come filobus in Svezia

 

Tir-filobus svedese

Tir come filobus, che corrono in autostrada con un motore elettrico, alimentato dai cavi sopra la carreggiata tramite un pantografo.

L'”autostrada elettrica” (“eHighway“) è un esperimento che è stato avviato nei giorni scorsi in Svezia, su di un tratto di 22 km fra la città di Gavle e la capitale norvegese di Oslo.

La sperimentazione andrà avanti per due anni, e rientra nell’obiettivo del governo svedese di eliminare del tutto i combustibili fossili dal settore trasporti entro il 2030.

Il pantografo dei tir è programmato per collegarsi al cavo sopra la carreggiata quando il mezzo supera i 90 km all’ora.

Fuori dall’autostrada, il mezzo può muoversi con il motore diesel.

Gli ingegneri della Siemens hanno previsto la possibilità che i tir possano alimentarsi anche con batterie elettriche o gas naturale.

Il progetto è stato sviluppato dal colosso tedesco Siemens (che lo ha illustrato sul suo sito) e utilizza due tir ibridi della Scania, attrezzati con pantografo.

Tramvie elettriche

I trasporti producono un terzo delle emissioni svedesi di CO2, e metà di queste emissioni vengono dal comparto merci.

Il governo di Stoccolma vuole capire se l’autostrada elettrica per i tir è una soluzione praticabile per ridurre l’inquinamento.

La maggior parte dei beni trasportati in Svezia viaggiano sulle strade, ma solo una parte limitata di questi può essere movimentata per altre vie – ha spiegato il progettista capo della Amministrazione svedese dei trasporti, Anders Berndsson -.

Questa è la ragione per la quale dobbiamo liberare i camion dalla loro dipendenza dai combustibili fossili. Le strade elettriche offrono questa possibilità e sono un eccellente complemento al sistema dei trasporti“.

 

(ANSA del 27 giugno 2016, ore 18:10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas