Con le eco-isole informatizzate Toro (CB) supera il 70% di raccolta differenziata!

 

Il Comune di Toro1.391 abitanti in provincia di Campobasso, ha introdotto a dicembre 2016 un innovativo sistema di gestione dei rifiuti urbani.

Infatti, sono state posizionate sul territorio comunale 15 eco-isole informatizzate per la raccolta di tutte le frazioni con conferimento diretto da parte dei cittadini mediante tessera sanitaria.

Contestualmente sono stati eliminati tutti i cassonetti presenti sul territorio comunale e distribuito alle utenze il kit per la raccolta differenziata unitamente al materiale informativo ed agli incontri pubblici (a cura di Achab Med).

Risultato? 

In pochissime settimane Toro ha raggiunto oltre il 70% di raccolta differenziata!

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza – ha affermato il Sindaco Angelo Simonelli – Toro si estende su una superficie di 23,95 kmq con una densità di 58,1 per kmq quindi con una presenza significativa di case sparse, tipica di tanti piccoli Comuni italiani, che ha spinto l’Amministrazione comunale a ricercare la migliore soluzione sia da un punto di vista organizzativo che economico.  

La gestione dei rifiuti improntata sulle ecoisole informatizzate è molto semplice per i cittadini che muniti della propria tessera sanitaria possono conferire comodamente, e senza vincoli di giorni e orari, i propri rifiuti differenziati.  

Quando l’eco-isola raggiunge il massimo riempimento, grazie ad un sistema informatizzato, invia un segnale alla ditta di Igiene Urbana che provvede tempestivamente allo svuotamento.  

In futuro sarà possibile prevedere anche delle premialità per le utenze virtuose ed eventualmente applicare la tariffa puntuale”.

Insomma, una sfida vinta da parte del Comune di Toro e frutto di una sinergia tutta molisana in quanto le ecoisole sono state fornite dalla locale Ecocontrolgsm di Termoli (CB). 

In una Regione dove la raccolta differenziata non supera il 10%, l’esperienza di Toro può rappresentare una “best practice” per tanti piccoli Comuni in cerca di soluzioni innovative nella gestione rifiuti.

 

(Articolo di Massimo Santucci, pubblicato con questo titolo il 4 giugno 2017 sul sito “Achab Group”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas