Vas Aps Onlus (Verdi Ambiente e Società) e l’Informativa ai soci e agli amici

Vas Aps Onlus (Verdi Ambiente e Società) e l’Informativa ai soci e agli amici

Rev. 01 del 24/05/2018

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai soci,

Vas Aps Onlus nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 cioè GDPR, con la presente si informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità di trattamento

In particolare i dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

>Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;

>Assistenza post iscrizione;

>Attività organizzative funzionali all’adesione all’associazione;

>Gestione degli associati;

>Promozione delle attività;

>Aggiornamento informativo periodico;

>Attività di pubblicazione.

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto tra titolare e cliente e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento

I dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

>Raccolta di dati tramite questionari;

>Trattamento a mezzo di sistemi di elaborazione elettronica;

>Trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei;

Comunicazione

I dati saranno comunicati in maniera limitata solo a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato ed in assoluta riservatezza.

I dati saranno trattati unicamente da personale adeguatamente formato ed autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti al trattamento:

>Direzione

>Ufficio amministrazione;

>Ufficio tesseramento;

>Ufficio donazioni;

>Ufficio spedizioni.

I dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare a:

>Associazioni senza fini di lucro;

>Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata.

Periodo di Conservazione

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è di 5 anni

Misure di sicurezza

Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, del l’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento e il responsabile del trattamento mettono in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio connesso al trattamento.

Diritti dell’Interessato

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

<dell’origine dei dati personali;

>delle finalità e modalità del trattamento;

>della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

>degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

>dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

>l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

>la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

>la portabilità dei dati.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

>per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

>al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i propri diritti o per ottenere le informazioni relative all’eventuale trasferimento dei dati verso un Paese terzo, potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi alla Segreteria Organizzativa di C.so Vittorio Emanuele 154 – 00186 Roma o inoltrare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: presidenza@vasonlus.it

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il socio e l’amico di Vas ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che li riguarda violi il GDPR.

Titolare e responsabili del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è Vas Onlus C.so Vittorio Emanuele 154 – 00186 Roma

presidenza@vasonlus.it – PEC: vasonlus@pec.it

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