Yosemite. Riapre Mariposa Grove: nel bosco delle sequoie ora il turismo è meno invasivo

 

Riapre Mariposa Grove.

Il bosco delle sequoie ospitato all’estremità Sud dello Yosemite National Park – area protetta-icona della California – era chiuso da 3 anni per “restauri”.

Dallo scorso weekend il sito tornerà ad accogliere il turismo – si stima che l’area accogliesse un milione di visitatori l’anno, prima della chiusura, nel 2015 – ma in forma meno invasiva.

Lo scopo della ristrutturazione dell’area – se c’è bisogno di sottolinearlo – è quello di preservare gli alberi secolari, messi a dura prova, lì come nelle poche altre aree della California dove sono sopravvissute (Sequoia National Park, Redwood) da inquinamento e riscaldamento globale.

L’operazione – che il National Park Service definisce l’intervento più importante mai realizzato a Yosemite, dalla sua istituzione, avvenuta nel 1890, è costata 40 milioni di dollari (circa 35 milioni di euro).

Tra gli interventi, la copertura del vecchio parcheggio, che poteva alloggiare sino a 1100 auto, trasformata in un giardino verde: ora i turisti parcheggiano in una nuova “Welcome Plaza”, a 3 chilometri abbondanti dal bosco, per raggiungere il quale si sale su uno shuttle bus (gratuito e in funzione dalle 8 alle 20), sempreché non si decida di andare a piedi.

Tutto intorno, è stato letteralmente ricreato un sottobosco di specie vegetali native, e le vie di accesso al sito scorrono su passerelle sopraelevate in legno.

Anche il sistema dei servizi igienici è stato completamente ristrutturato.

A dispetto del nome che evoca scenari minimalisti (mariposa è lo spagnolo di farfalla, grove, letteralmente è boschetto, in altre parole “boschetto della farfalla”), Mariposa Grove è un bosco che ospita ben 500 sequoie, alberi che possono raggiunger e superare i 100 metri di altezza, con tronchi fino a 10-11 metri di diametro e a oltre 30 metri di circonferenza almeno tripla.

Tra gli alberi che si possono ammirare, il più famoso (le sequoie più celebri sono state da tempo “battezzate”) è il Grizzly Giant, vecchio di 1.800 anni.

Tra le novità del sito, iniziative di educazione ambientale per gli ospiti.

Yosemite è uno dei parchi più celebri del magico Ovest degli Stati Uniti. Situato a 350 chilometri a Est di San Francisco, offre uno straordinario mix tra fondovalle occidentale boschivo, un cuore di montagna paradiso degli alpinisti, ma anche dei fotografi di paesaggio, con vette come l’Half Dome e il “Capitan” che sono tra le più belle e riconoscibili del pianeta, e una ripida discesa a Est, una volta passato il Tioga Pass, a quota 3031 metri, che rapidamente conduce a paesaggi di steppa, fino al deserto: la guida dallo Yosemite Village alla Death Valley è un must imperdibile per gli amanti dell’avventura on-the-road.

Il classico Tunnel Tree

Vallata del tunnel view

El Capitan

Half Dome

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 18 giugno 2018 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas