La lettera che il Vice Sindaco di Roma ha indirizzato al Ministro dell’Interno

 

Il vice sindaco di Roma Umberto Bergamo

Nella serata dell’altro ieri c’è stata una presa di posizione del vice sindaco di Roma Luca Bergamo che su facebook ha pubblicato una sorta di lettera indirizzata al ministro dell’Interno Matteo Salvini che nel corso della giornata aveva ironizzato e “condannato” Mimmo Lucano, sindaco arrestato nella giornata di ieri.
Questo il testo della lettera

Al Sig. Ministro dell’Interno

Il principio per cui si è innocenti fino a prova contraria si applica a chiunque, anche quando l’autorità giudiziaria avvia procedimenti a carico di rappresentanti istituzionali: come a lei, per esempio, o al Sindaco di Riace, Domenico Lucano.

Rispettare il lavoro degli inquirenti e dei giudici, cui siamo tutti chiamati anche quando dissentiamo dal loro operato, implica rispettare il principio della presunzione di innocenza fintanto che i fatti non siano appurati in giudizio.

L’abito di Ministro della Repubblica pretende il rispetto di questo ed altri principi che lei non dovrebbe dimenticare.

Le sue parole di scherno nei confronti dei sostenitori del Sindaco di Riace e dunque di plauso del provvedimento adottato oggi dalla Procura di Locri, AL DI LÀ E A PRESCINDERE DA QUALSIASI ACCERTAMENTO DEI FATTI E DELLA VERSIONE DELLA DIFESA, non sono adeguate alla funzione che riveste.

Come non lo sono quelle di segno diametralmente opposto pronunciate contro i procedimenti avviati a suo carico.

Gli inquirenti stessi escludono ragioni di profitto per le scelte di Domenico Lucano.

Non può sfuggirle dunque, che accomunare pubblicamente la vicenda del Sindaco Lucano con quella di chi specula sulla immigrazione significa diffondere un addebito – infondato fino a prova contraria – ma immediatamente infamante, sulla pelle di una persona perché assurta a simbolo di una visione diversa dalla sua.

Sono convinto che Domenico Lucano saprà dimostrare la correttezza del suo operato nonché di avere agito nel fermo rispetto dei fondamentali principi di solidarietà e tutela dei diritti inviolabili dell’uomo previsti della Costituzione Italiana.

Auguro a Lei di poter dimostrare lo stesso del suo operato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas