Il mare restituisce una bottiglia di plastica di 47 anni: è rimasta intatta

 

HA attraversato mezzo secolo tra le onde ed è arrivata ai giorni nostri con qualche ammaccatura, ma sostanzialmente come nuova.

Merito della plastica, capace di durare – inquinando – fino a 450 anni.

Fa ancora più impressione che la bottiglia sia stata restituita dalle acque del Sommerset britannico, terra dove il monouso è stato ormai bandito in tutte le sue forme (oltre alle bottigliette): cannucce, cotton fioc, posate.

Nella foto condivisa su Facebook dalla Guardia Costiera sulla spiaggia di Burnham-on-Sea (Inghilterra sud-occidentale) – e pubblicata da Guardian – l’etichetta, pure quasi perfettamente conservata, fa capire che si trattava di una confezione di detersivo liquido Fairy.

Impossibile sapere la quantità precisa del contenuto, visto che l’indicazione di peso dei decimali fu introdotta sui prodotti del Regno Unito solo nel 1971.

Siamo sconcertati dalla quantità di rifiuti spinti dall’acqua sulla spiaggia ed è stato scioccante scoprire quanto a lungo questa immondizia possa sopravvivere danneggiando in ultima analisi la natura“, si legge nel post della Burnham Coastguard.

Una massa di spazzatura che va dalle 300 alle 400 tonnellate, specifica il guardiacosta Dave Welland a Bbc. Solo una piccola parte degli 8 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono in mare.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 9 ottobre 2018 sul sito online “greenreport.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas