Giornata mondiale della bicicletta il 3 giugno, l’Italia è indietro

 

Lunedì 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta, istituita dall’Onu l’anno scorso per promuovere la mobilità ciclistica.

La bici per le Nazioni Unite è un mezzo di trasporto che non inquina, libera le città dal traffico e fa bene alla salute delle persone.

La Giornata, scrive l’Onu, “incoraggia gli stati membri a includere la bicicletta nelle politiche e nei programmi di sviluppo internazionali, nazionali e regionali“.

A Brescia ci sarà un’estrazione di premi per chi va al lavoro pedalando.

Il giorno prima, domenica 2 giugno, sulla costa abruzzese si terrà la Biciclettata adriatica: nel capoluogo campano aprirà il Napoli Bike Festival nell’area ex Nato.

Nel nostro paese, secondo la Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab), solo 5 italiani su 100 vanno in bici (qualche anno fa erano 3 su 100): si va dal 30% di certe regioni settentrionali allo zero virgola di alcune regioni del Mezzogiorno.

I ciclisti urbani secondo uno studio di Unioncamere e Legambiente sono appena 700.000.

Lo stesso studio rivela che chi fa le vacanze in bicicletta in Italia sono 1,85 milioni di persone ogni anno (+41% rispetto al 2013), mentre altri 4,18 milioni usano la bici durante la vacanza.

Ma, precisa un’altra ricerca dell’Enit, il 61% dei cicloturisti in Italia sono stranieri, e le principali destinazioni sono tutte nel Norditalia.

Il turismo in bici per Unioncamere-Legambiente fattura 7,6 miliardi all’anno nel nostro paese, e l’intero giro d’affari legato al pedale arriva a 12 miliardi.

L’Italia conta 20.000 km di piste percorribili in bicicletta, ma molte di queste sono trascurate e frammentate.

Sono stati avviati grandi progetti (Ciclovie tirrenica, adriatica e dell’Appennino), ma per ora rimangono sulla carta.

Cronica è la carenza di ciclabili nelle città.

Roma è la capitale europea dove ci si sposta meno in bici, solo l’1% della popolazione.

 

(ANSA del 2 giugno 2019, ore 13:07)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas