Le nuove sfide della mobilità accademica sostenibile

 

Bicocca Mobility Day 2

Elettrica, condivisa e integrata. Le nuove sfide della mobilità accademica sostenibile

Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 14.30 presso l’Aula Rodolfi (Milano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, edificio U6, quarto piano) si terrà un incontro dal titolo “Bicocca Mobility Day 2: elettrica, condivisa e integrata.

Le nuove sfide della mobilità accademica sostenibile”, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile

Ore 14:30-14:45 – Saluti istituzionali

  • ssa Cristina Messa, Rettore Università di Milano-Bicocca
  • ssa Giovanna Iannantuoni, Università di Milano-Bicocca

Ore 14:45-15:30 – Presentazione dei risultati dell’indagine sulla mobilità elettrica nell’Università di Milano-Bicocca – Coordina il Direttore generale Loredana Luzzi

Relazioni di:

  • Matteo Colleoni – Delegato RUS e Mobility Manager, Università di Milano-Bicocca
  • Alessandro Abbotto – Docente di chimica organica per l’energia sostenibile e Direttore del Dipartimento di Scienze dei Materiali, Università di Milano-Bicocca
  • Marco Angelillis – Energy Manager, Università di Milano-Bicocca 

15:30 – 16:00 – Presentazione delle convenzioni attive e nuove opportunità – Coordina il Delegato RUS e Mobility Manager Matteo Colleoni

Intervengono:

  • Masssimiliano Rossetti – membro BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) e del GdL Mobilità della RUS
  • Maia Lottemberger –  Director Communication Southern Europe – Circ 
  • Alberto Montesi – Ceo & Founder di Bikebee 

L’incontro è il quinto di 8 incontri del percorso “CuriosaMente – Le Strade della Salute”, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Iscrizione all’evento: https://forms.gle/smy9AA6LFncE6ARn6

Invita i tuoi amici condividendo l’evento su Facebook.

**************************

La mobilità?

Alla Bicocca piace elettrica.

L’8,7 per cento di chi – studenti e docenti – frequenta l’Università di Milano-Bicocca utilizza infatti auto, moto o bici elettriche, di proprietà o in sharing, per raggiungere l’ateneo. Il 4,3 per cento possiede un veicolo elettrico.

E si sale al 7,3 per cento restringendo il campo ai soli professori.

Questi e altri dati sulla mobilità accademica sostenibile saranno al centro di un’indagine presentata durante l’incontro “Mobility Day 2: elettrica, condivisa e integrata”, seconda edizione della giornata dedicata alla mobilità sostenibile e integrata dal gruppo Base (Bicocca ambiente società economia) dell’Università di Milano-Bicocca.

L’appuntamento, promosso durante la Settimana europea della mobilità sostenibile, è per domani, mercoledì 18 settembre alle 14.30 in Aula Rodolfi (Edificio U6, piazza Ateneo Nuovo 1, IV piano).

Dopo i saluti istituzionali del rettore uscente Cristina Messa e del futuro rettore Giovanna Iannantuoni – che assumerà l’incarico dal primo ottobre – Matteo Colleoni, mobility manager dell’ateneo, presenterà i risultati dell’indagine sulla mobilità elettrica nell’Università di Milano-Bicocca. Interverranno anche Alessandro Abbotto, direttore del dipartimento di Scienze dei materiali, e Marco Angelillis, energy manager dell’ateneo. Coordinerà il direttore generale, Loredana Luzzi.

Nella seconda parte dell’incontro saranno invece presentate le convenzioni future e già attive stipulate da Milano-Bicocca con le principali compagnie del settore a favore della comunità accademica.

Interverranno Massimiliano Rossetti, del gruppo Base, Maia Lottemberger, Director communication Southern Europe dell’azienda di micro-mobilità Circ, e Alberto Montesi, Ceo & founder di Bikebee, la start up che ha lanciato servizi e prodotti per contrastare i furti delle biciclette, attraverso una piattaforma che mette in rete i cittadini, le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine.

Due nuovi partner con i quali Milano-Bicocca sta per stringere un accordo per implementare le strategie di mobilità dell’università.

Per tutta la giornata, su piazzale Ateneo Nuovo, si svolgerà un test drive con i monopattini elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas