Un futuro sostenibile per Roma: conversione ecologica, ciclo dei rifiuti, mobilità

 

Il Comitato Scientifico di Liberare Roma avvia un ciclo di otto seminari online dedicati a Roma 2021: idee e pratiche per attraversare la crisi e programmare la ripresa.
Iniziamo lunedì 30 novembre alle ore 18 discutendo di Futuro sostenibile per Roma basato sulla conversione ecologica, il ciclo dei rifiuti e la mobilità. Saranno con noi Anna Donati di Green Italia, Pinuccia Montanari Presidente del Comitato Scientifico Ecoistituto ReGe, Grazia Francescato del nostro Comitato Scientifico e Giovanna Martellato che è coordinatrice Mobility manager di Roma. Coordina Paolo Cento
Nelle prossime ci saranno altri incontri per toccare i temi più importanti e decisivi per la Roma che verrà.
Parleremo di città aperta e solidale, del piano di rilancio per l’economia e il lavoro, della Scuola e dell’Università come opportunità per la città, di Urbanistica, abitare e strategia energetica.
Ma non solo.
Capiremo come sfruttare l’immenso patrimonio culturale per promuovere bellezza e generare opportunità tramite eventi culturali accessibili a tutti e tutte nella strada tracciata da Renato Nicolini.
Roma è città internazionale di incontri, eventi e scambi: per questo il turismo ma anche lo sport devono diventare asset strategici per il rilancio della Capitale.
Una Capitale che è anche simbolo della religiosità nel mondo e che ha il compito di dialogare con le altre confessioni.
Infine affronteremo la grande questione del rapporto tra Roma e i suoi Municipi ragionando sulle prospettive, i cambiamenti e i vantaggi di un decentramento amministrativo, per una città più vicina a attenta alle esigenze di chi la vive.
E Roma per proiettarsi dentro il futuro deve imparare una nuova lingua: quella della comunicazione e delle infrastrutture digitali per essere al passo con le altre grandi capitali d’Europa.
Per partecipare ai tavoli di lavoro che si terranno sulla piattaforma Zoom è necessario inviare una mail a liberareroma@gmail.com. La nostra segreteria operativa vi ricontatterà fornendovi tutte le informazioni.
Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas