Su questo stesso sito il 29 novembre 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Due mila giovani occupano la Fazenda della senatrice Katia Abreu, che il nuovo governo di Dilma Roussef vuole come nuovo Ministro dell’Agricoltura”. (http://vasonlus.it/?p=9359)
Riceviamo ora e volentieri pubblichiamo l’articolo di Simone Iglesias e Demetrio Weber pubblicato sul “Globo” il 16 dicembre 2014 che ci è stato trasmesso da Antonio Lupo del Comitato Amigos MST Italia con la seguente nota di accompagno: “cari amici dopo aver incontrato i compagni del MST [vedi articolo pubblicato oggi su questo stesso sito, ndr.] la presidente Dilma ha partecipato alla festa per la rielezione di Katia Abreu a leader del CNA, l’organizzazione dell’agrobusiness. Di seguito le dichiarazioni Dilma e della Abreu, riportate dal GLOBO ”.
BRASILIA
Nonostante le intense proteste da movimenti sociali, che sono arrivati ieri a prendere d’assalto la sede della Confederazione Nazionale dell’Agricoltura (CNA), la Presidente Dilma Rousseff ieri ha dato il primo segnale pubblico che è incrollabile nella decisione di nominare Katia Abreu Ministro dell’Agricoltura.
Katia Abreu
Dilma ha partecipato ieri sera alla cerimonia di rinnovo di Katia per un terzo mandato come presidente del CNA, e attraverso uno scambio di complimenti, ha detto che saranno “più vicini che mai” nei prossimi quattro anni.
Dilma: “Oggi, Katia Abreu, voglio dire che la nostra partnership è solo agli inizi.
Abbiamo quattro anni davanti.
Mi congratulo con la mia amica per tutte le conquiste del passato e sono sicura per tutti i successi futuri.
Auguro grandi successi per l’agribusiness e sono sicura che andremo avanti insieme e saremo molto vicino nei prossimi quattro anni, più vicine che mai“ ha detto Dilma nel suo discorso.
Il presidente ha fatto i complimenti al suo futuro ministro, dicendo che è una fonte di orgoglio per il paese: “Katia è fonte di orgoglio per le donne del nostro paese per le ferme convinzioni, è una combattente instancabile per un segmento che è molto importante per il nostro paese.”
La senatruce Abreu ha commentato: “la presidente capisce l’agribusiness”.
Anche Katia ha fatto i complimenti alla presidente: “La presidente Dilma è stato il primo capo di governo disposto a capire un programma così complesso come quello dell’agrobusiness.
Ha appoggiato il Codice Forestale, una lotta di più di 15 anni, ha sostenuto la concessione di esercizio privato ai porti.
Molto è stato fatto, e dobbiamo fare – ha detto il futuro probabile ministro.