Dilma a Katia: ‘staremo più vicine’ – La presidente indica che la senatrice sarà il nuovo ministro dell’Agricoltura, nonostante le proteste dei Sem terra

Su questo stesso sito il 29 novembre 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Due mila giovani occupano la Fazenda della senatrice Katia Abreu, che il nuovo governo di Dilma Roussef vuole come nuovo Ministro dell’Agricoltura”. (http://vasonlus.it/?p=9359)

Riceviamo ora e volentieri pubblichiamo l’articolo di Simone Iglesias e Demetrio Weber pubblicato sul “Globo” il 16 dicembre 2014 che ci è stato trasmesso da Antonio Lupo del Comitato Amigos MST Italia con la seguente nota di accompagno: “cari amici dopo aver incontrato i compagni del MST [vedi articolo pubblicato oggi su questo stesso sito, ndr.] la presidente Dilma ha partecipato alla festa per la rielezione di Katia Abreu a leader del CNA, l’organizzazione dell’agrobusiness. Di seguito le dichiarazioni Dilma e della Abreu, riportate dal GLOBO ”.

BRASILIA

Nonostante le intense proteste da movimenti sociali, che sono arrivati ieri a prendere d’assalto la sede della Confederazione Nazionale dell’Agricoltura (CNA), la Presidente Dilma Rousseff ieri ha dato il primo segnale pubblico che è incrollabile nella decisione di nominare Katia Abreu Ministro dell’Agricoltura.

Immagine.Katia Abreu

Katia Abreu  

Dilma ha partecipato ieri sera alla cerimonia di rinnovo di Katia per un terzo mandato come presidente del CNA, e attraverso uno scambio di complimenti, ha detto che saranno “più vicini che mai” nei prossimi quattro anni. 

Dilma: “Oggi, Katia Abreu, voglio dire che la nostra partnership è solo agli inizi.  

Abbiamo quattro anni davanti.  

Mi congratulo con la mia amica per tutte le conquiste del passato e sono sicura per tutti i successi futuri.  

Auguro grandi successi per l’agribusiness e sono sicura che andremo avanti insieme e saremo molto vicino nei prossimi quattro anni, più vicine che mai“ ha detto Dilma nel suo discorso. 

Il presidente ha fatto i complimenti al suo futuro ministro, dicendo che è una fonte di orgoglio per il paese: “Katia è fonte di orgoglio per le donne del nostro paese per le ferme convinzioni, è una combattente instancabile per un segmento che è molto importante per il nostro paese.” 

La senatruce Abreu ha commentato: “la presidente capisce l’agribusiness”. 

Anche Katia ha fatto i complimenti alla presidente: “La presidente Dilma è stato il primo capo di governo disposto a capire un programma così complesso come quello dell’agrobusiness.  

Ha appoggiato il Codice Forestale, una lotta di più di 15 anni, ha sostenuto la concessione di esercizio privato ai porti.  

Molto è stato fatto, e dobbiamo fare – ha detto il futuro probabile ministro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas