Il Governo impugna il ‘condono preventivo’ dell’Umbria

 

Su questo stesso sito il 24 marzo 2015 è stato pubblicato un articolo di Tomaso Montanari dal titolo “Salviamo l’Umbria!”, che dava notizia del “Programma Strategico Territoriale” approvato con legge regionale n. 1 del 2015. (http://www.vasonlus.it/?p=12681).

Il 28 marzo 2015, su proposta del ministro per i Beni culturali e di quello dell’Ambiente, il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge numero 1 del 2015 della Regione Umbria, che era una specie di grande condono preventivo, palesemente incostituzionale.

Dal comunicato stampa del CdM si legge che: “Il Consiglio dei Ministri delibera l’impugnativa per la Legge Regione Umbria n. 1 del 21/01/2015, ‘Testo unico governo del territorio e materie correlate’, in quanto varie disposizioni in materia di governo del territorio si pongono in contrasto con i principi fondamentali della normativa statale nelle materie “governo del territorio”, ‘produzione dell’energia’ e ‘protezione civile’ di cui all’art. 117, terzo comma, Cost., invadendo altresì la competenza riservata allo Stato dall’art. 117, secondo comma, lett. e), s), l) e m), Cost. in materia di ‘tutela della concorrenza’, di ‘tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali’, di ‘ordinamento civile e penale’ e di ‘livelli essenziali delle prestazioni’ “.

Oggi – scrive il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni –  è stato salvato il paesaggio umbro  grazie all’impugnazione  da parte del Consiglio dei ministri del piano di sviluppo della Regione.

Crescita e economia possono anzi devono essere compatibili con la tutela del paesaggio.

Questo è il vero cambio diverso dopo decenni di  dissennata distruzione del territorio a danno di tutti i cittadini. 

Le istituzioni  – conclude il sottosegretario – siano pronte a confrontarsi senza però voler disconoscere il ruolo del Mibact nell’esercitare il proprio compito di tutela del patrimonio collettivo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas