Con accordo su clima 6 mln tonnellate pescato in più l’anno

 

Se il mondo riuscisse a contenere l’aumento della temperatura globale entro 1,5 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali, come prevede il target più ambizioso fissato alla conferenza di Parigi sul clima, la quantità di pescato potrebbe aumentare di 6 milioni di tonnellate all’anno.

Lo prevede uno studio pubblicato sulla rivista Science.

Stando al team internazionale di ricercatori che ha condotto lo studio, alcuni oceani sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura e trarrebbero i benefici maggiori dal mantenimento dell’accordo di Parigi.

I vantaggi sarebbero in primo luogo per le aree vulnerabili dei Tropici, dove le popolazioni dipendono dalla pesca per la propria sussistenza, “ma tutti i Paesi ne beneficerebbero, perché la catena di approvvigionamento del pesce è altamente globalizzata”, spiegano gli esperti.

Attualmente il pescato a livello mondiale si attesta a 109 milioni di tonnellate annue.

Per i ricercatori, contenere l’aumento delle temperature entro 1,5 gradi consentirebbe di aggiungere 6 milioni di tonnellate di pesce a livello globale rispetto a un teorico innalzamento del termometro di 3,5 gradi.

Nell’Indo-Pacifico, ad esempio, il pescato aumenterebbe del 40% con un riscaldamento di 1,5 gradi rispetto a 3,5 gradi.

Nell’Artico, al contrario, la pesca sarebbe più abbondante nello scenario di un aumento di 3,5 gradi.

Ciò tuttavia causerebbe una perdita di ghiaccio marino ancora più massiccia, e innescherebbe pressioni crescenti per espandere la pesca, con conseguenze negative.

 

(ANSA del 23 dicembre 2016, ore 10:22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas