Clima, l’Onu: l’ultimo quinquennio sarà il più caldo di sempre

 

Il quinquennio 2015-2019 si avvia ad essere il più caldo di sempre.

E’ la conclusione di un rapporto della World Meteorological Organization (Wmo) reso noto alla vigilia del vertice sul clima all’Onu, secondo il quale “la temperatura media in questo periodo è stata superiore di 1,1 gradi rispetto all’epoca preindustriale (1850-1900) e maggiore di 0,2 gradi rispetto al quinquennio 2011-2015“.

Anche se tutti gli impegni dell’accordo di Parigi fossero mantenuti, e non acquisiti, la Terra sarà più calda di circa 3°C alla fine del secolo, avvertono gli scienziati, che chiedono cinque volte gli sforzi sul clima.

Preoccupa anche l’innalzamento dei livelli del mare che ha segnato una significativo incremento: se il tasso medio di aumento dal 1993 ad oggi è di 3,2 mm all’anno, da maggio 2014 a 2019 si è passati a 5 mm all’anno. Nell’arco di dieci anni è stata registrato un livello medio annuo di circa 4 mm.
Preoccupano anche le emissioni CO2 che hanno toccato nuovi massimi, con un incremento del 20% nel 2015-19 rispetto ai 5 anni precedenti.

L’innalzamento del livello del mare è accelerato e temiamo un brusco calo delle calotte glaciali dell’Antartico e della Groenlandia, che aggraverà il futuro innalzamento“, avverte il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas.

Come abbiamo visto quest’anno con tragici effetti alle Bahamas e al Mozambico, l’innalzamento del livello del mare e le intense tempeste tropicali hanno provocato catastrofi umanitarie ed economiche“, sottolinea.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 22 settembre 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas