Arriva in Parlamento una mozione per dichiarare anche in Italia l’emergenza climatica

 

Venezia invasa dall’acqua alta per giorni, fiumi di mezza Italia sorvegliati speciali, valli isolate e territori flagellati da nubifragi e venti intensi lungo tutto lo Stivale.

Non è una semplice ondata di maltempo, siamo in piena emergenza climatica.

L’aumento di frequenza e intensità dei fenomeni meteorologi estremi è uno dei sintomi più chiari dei mutamenti climatici in atto.

Se il governo vuole dare risposte adeguate a questa sfida, come chiedono i giovani dei climate strike, è arrivato il momento di agire.

A partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza climatica e da una finanziaria green, che inizi a tagliare i sussidi dannosi per l’ambiente (SAD), ad alzare i canoni di concessione per i beni pubblici, a rimodulare l’Iva premiando i prodotti a minor impatto ambientale.

Ed è proprio quanto sollecita la mozione che ho depositato alla Camera per dichiarare anche l’Italia in emergenza climatica.

L’atto approderà in Aula lunedì 25 e impegna il governo ad accelerare la transizione energetica per ridurre le emissioni in tutti i settori e arrivare al 100% di rinnovabili al 2050.

La mozione chiede un Green new deal che porti alla conversione ecologica dell’economia e si finanzi con le risorse recuperate dai SAD e dalla fiscalità verde. 

In sostanza impegna il governo a un piano di investimenti decennale che coinvolga i principali settori produttivi e preveda programmi nazionali per la messa in sicurezza del territorio, la mitigazione del rischio e l’adattamento al climate change, per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza statica degli edifici, per la riqualificazione delle produzioni ad elevato impatto ambientale e per la mobilità sostenibile.

L’esecutivo dovrà lavorare anche all’istituzione di una carbon-tax europea.

Perché non c’è un pianeta B.

(Comunicato di Rossella Muroni, deputata LeU,  pubblicato con questo titolo il 22 novembre 2019 sul sito online “greenreport.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas